Buone pratiche dal Comune di Vasanello una realizzazione da imitare

Il Comune di Vasanello ha installato un ecocompattatore. Invitiamo i Comuni della provincia ad attivarsi e imitare il Comune di Vasanello.
Almeno sarebbe il riconoscimento di pochi spiccioli ai cittadini costretti da tempo ad acquistare acqua minerale e contestualmente pagare acqua non potabile ai gestori siano essi Comuni o Talete.
Quello sotto l’articolo pubblicato da Viterbonews24
Ricicli plastica
e ti danno credito
Il Comune di Vasanello punta sull’incentivo della raccolta differenziata
31/03/2016 – 14:44

VASANELLO – Vasanello fa la differenza. E non è un semplice gioco di parole.  Con l’ecocompattatore, installato in questi giorni in piazza della Repubblica, il comune si pone infatti, all’avanguardia nell’attenzione all’ambiente e nell’adozione di pratiche virtuose a tutela del cittadino.

L’innovativo sistema permette di riciclare bottiglie di plastica di qualsiasi formato e ottenere, in cambio, un credito da poter utilizzare nelle casette adibite all’erogazione di acqua potabile.  ”Vasanello è uno dei primi centri in provincia di Viterbo ad aver intrapreso, con l’adozione dell’ecocompattatore, una moderna interpretazione di riciclo e rispetto per l’ambiente – spiega il sindaco Antonio Porri – con questo impianto, infatti, il volume del rifiuto è ridotto di venti volte e viene consegnato direttamente alle aziende di riciclaggio senza passare dalla discarica, per essere separato e compresso, né dai siti di stoccaggio e tantomeno finisce negli inceneritori.

Oltre a limitare l’impatto ambientale, l’eco-compattatore garantisce un risparmio economico e rappresenta un incentivo che premia lo spirito ecologico dei cittadini.  In definitiva il riciclo aumenta, le emissioni di Co2 diminuiscono e tutti, nel loro piccolo, possono dare il proprio contributo per rendere il mondo più pulito, favorendo una raccolta differenziata di qualità”.

Il funzionamento è molto semplice: i cittadini possono infatti ritirare, presso l’ufficio  Tributi del Comune, un’ apposita card, o utilizzare le chiavette dell’acqua, e otterranno, dopo l’inserimento della bottiglia, dei crediti da poter utilizzare per il prelievo di acqua dai distributori. Per ogni bottiglia di qualsiasi formato inserita nell’ecocompattatore saranno accumulati, per il momento, due centesimi di Euro.

L’amministrazione si sta però attivando anche per predisporre un sistema di accumulo crediti da usare come sgravio sulla tassa dei rifiuti.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *