PREMIO EUROFERR a Rocchetta S.Antonio

Fondazione Fs e il Museo di Pietrarsa,

premiati nel quadro del premio “Euroferr”…

Il 24 Giugno 2023 a Rocchetta Sant’Antonio (Foggia) durante la Cerimonia di consegna del Premio Ferroviario Europeo “Euroferr” ( a 55 Sindaci delle stazioni delle linee Ferroviarie Ofantine di Puglia, Basilicata e Campania) sarà premiata Fondazione FS ( nel decennale dalla sua creazione) e il Museo di Pietrarsa
Motivazione
“AEC Association Europeenne Cheminots”
ringrazia Fondazione FS nel decennale della sua creazione
e, in particolare, il suo Direttore Generale
Ing. Luigi Francesco Cantamessa Armati per le sue intense attività di ripristino delle ferrovie sospese , inserite nella legge (nota come la legge delle ferrovie storiche ) articolo 2, n. 128 del 9 agosto 2017 e riprese dal programma “Binari senza Tempo” progetto della Fondazione FS, pensato per dare nuova vita a numerose linee ferroviarie che attraversano la provincia italiana, creando una formula innovativa di turismo ferroviario.
Grazie alla citata legge sulle ferrovie storiche del 2017, stimolata anche dal lavoro della Fondazione, oggi queste linee sono tutelate e rispondono al nuovo scopo di rivalutare i territori che attraversano, creando un museo diffuso connesso alle realtà locali, con ospitalità diffusa fatta di una rete di borghi antichi con le loro trattorie/osterie , attività di artigianato di arte e cultura.
Conservando la memoria di queste linee è possibile promuovere l’Italia , ancora nascosta, e, insieme, l’idea di un turismo lento e sostenibile.
In tale contesto desideriamo ringraziare il Direttore, Ing. Luigi Cantamessa e tutto il suo gruppo di lavoro per il costante impegno nel recupero e per la contestuale difesa del patrimonio ferroviario regionale, soggetto in passato a chiusure di linee, trasformate purtroppo in ciclovie o strade asfaltate, togliendo ai cittadini, in maniera perpetua, la possibilità di riutilizzare il treno.

La validità e l’efficacia degli interventi effettuati è dimostrata dalle numerose dichiarazioni degli amministratori locali I quali auspicano la riapertura di tutte le linee storiche che portano turismo nei loro bei borghi antichi.
In tale contesto AEC Italia ha deciso di conferire a Fondazione FS e anche al Museo di Pietrarsa il Premio Ferroviario Europeo “Euroferr” per le benemerite attività nel campo della rinascita delle ferrovie storiche e turistiche italiane.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *