Acqua non potabile e salute

Cosa potrebbe succedere alla salute se si beve acqua non potabile – Proiezioni di Borsa

Cosa potrebbe succedere alla salute se si beve acqua non potabile

Quando l’acqua si può bere e quando invece no? La risposta è semplice in quanto l’acqua da bere non deve nuocere alla salute. Per esempio, tutta l’acqua in bottiglia che viene venduta al supermercato è potabile. In quanto, prima di essere messa in commercio, è soggetta a controlli che sono specifici e molto stringenti.

Così come, a meno che non sia comunicato dal comune, l’acqua del rubinetto è potabile. In quanto prima di arrivare a casa è soggetta a procedure non solo di filtrazione grazie ai depuratori, ma anche di disinfezione attraverso l’aggiunta di cloro.

Indice dei contenuti

Cosa potrebbe succedere alla salute se si beve acqua non potabile

Di conseguenza, l’acqua è potabile, prima di tutto, quando non sono presenti sostanze chimiche o microrganismi che sono patogeni. Inoltre, l’acqua potabile alla vista è limpida e incolore. Così come al gusto e all’olfatto l’acqua è, rispettivamente, insapore e inodore. Vediamo ora, di contro, cosa può accadere quando invece si beve dell’acqua che non è potabile.

Nel dettaglio, su cosa potrebbe succedere alla salute, c’è da dire che i maggiori rischi per la salute si corrono quando si beve acqua non potabile per troppo tempo. E quindi in maniera sistematica anche senza saperlo.
L’acqua non potabile contiene, infatti, dei batteri che possono causare malattie anche gravi e mortali. Con il rischio di contrarre malattie non solo bevendo l’acqua che è contaminata, ma anche utilizzandola per lavarsi e per bagnarsi.

Quali malattie si potrebbero sviluppare

In particolare, con l’uso e con il consumo continuo di acqua contaminata si rischiano malattie che spaziano dalle epatiti alla febbre tifoide, fino ad arrivare al colera. Per quelle che, purtroppo, sono non a caso delle malattie che sono comuni e molto diffuse in molti Paesi dell’Africa dove c’è scarsità di acqua potabile.

L’acqua non potabile si può utilizzare per cucinare? Ecco la risposta

I sintomi che sono legati al consumo di acqua contaminata, inoltre, si manifestano praticamente subito. E sono in prevalenza disturbi di natura gastrointestinale che spaziano dalla nausea alla diarrea, passando per il vomito e per i dolori alla pancia.

L’acqua che non è potabile, inoltre, non deve essere mai utilizzata nemmeno per cucinare. In quanto, è vero che l’ebollizione garantisce per l’acqua che non è potabile la totale disinfezione, ma la presenza di eventuali sostanze chimiche contaminanti resta. Anche dopo che l’acqua non potabile è stata bollita.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *