IL BIODISTRETTO PARTECIPA ALLA 3a CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA DECRESCITA

 Il Biodistretto della Via Amerina alla terza Conferenza Internazionale sulla DecrescitaComunicato stampa “Decrescita se non ora quando” 

10 anni dopo la Terza Conferenza Internazionale sulla decrescita, la sostenibilità ecologica e l’equità sociale,  intendiamo coinvolgere una nuova rete di associazioni e istituzioni per promuovere un altro incontro a Venezia, di tre giornate, per fare il punto della situazione, rilanciare idee e proposte concrete e rendere visibile quel cambiamento profondo del modello di civilizzazione a cui siamo chiamati.Immaginiamo questa nuova Conferenza come un’occasione non solamente di confronto e discussione ma come un momento fortemente proattivo di presentazione di progetti e proposte di lavoro comune, con metodologie aperte e workshop di approfondimento finalizzati ad elaborare campagne e iniziative condivise.

Il Biodistretto della Via Amerina e delle Forre interverrà nel tavolo di discussione Il lavoro e la cura nella transizione ecologicaArticolo completo!La Sfida alla Transizione agroecologica del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre  I bollettini Fitosanitari Nota tecnica

Gli esiti dei monitoraggi e campionamenti del balanino svolti a fine agosto inizio settembre hanno  nei castagneti tra Vallerano e Canepina è emerso, oltre all’ingente numero di catture, che l’insetto  è nella fase di accoppiamento. 
Pertanto i trattamenti verranno consigliati solo a partire da questa settimana. 

Questo dimostra che l’effettuazione dei trattamenti volontari effettuati nei giorni scorsi non è servito a nulla, se non a inquinare inutilmente l’ambiente e a spendere  denaro senza risultati.  Ecco palesarsi ancora una volta l’utilità del controllo sul territorio della lotta integrata e biologica.

Qui i link ai bollettini per il castagno con decorrenza dal 05 al 12 settembre 2022 che interessano i soli comuni di: 

– Canepina 
– Vallerano 

Guarda i video di approfondimento!

– Come vengono realizzati bollettini fitosanitari di Andrea Ferrante Coordinatore di progetto La Terra che Vorrei

– I monitoraggi e la formazione dei tecnici di Andrea Ferrante Coordinatore di progetto La Terra che VorreiUn video che ci racconta Il Biodistretto della Via Amerina e delle Forre e la sfida alla transizione agroecologica🎥 Il video che racconta delle esperienze virtuose di agricoltura biologica nel nostro territorio. Della multifunzionalità agricola, della filiera corta e delle sfide che abbiamo innanzi come cittadini, agricoltori, amministratori per la conversione ecologica del nostro territorio.
Un percorso per il sostegno alla valorizzazione, alla protezione e alla tutela della bellezza dell’agro Falisco e dei Cimini.Vista il sito Del Biodistretto
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *