LO SGUARDO SELVAGGIO: CINEMA, AMBIENTE E SOCIETA’ A CAPRAROLA

Al via la undicesima edizione della rassegna cinematografica “LO SGUARDO SELVAGGIO – cinema, ambiente e società che si terrà al Teatro delle Scuderie Farnese di Caprarola dal 27 maggio al 19 giugno 2016. Il tradizionale appuntamento con il cinema di qualità, organizzato dal Circolo Legambiente “Lago di Vico”, propone quest’anno una ricca selezione di film e documentari provenienti dai festival di tutto il mondo.

 

Tanti i temi al centro della riflessione: cambiamenti climatici, tutela della biodiversità e del patrimonio artistico, amianto, ma anche flussi migratori, politiche dell’accoglienza e integrazione. E visto che in questi mesi la Famiglia è stata al centro del dibattito politico, anche alcuni titoli che indagano in profondità la sua crisi o che raccontano le “altre famiglie possibili” che crescono nel nostro paese.

LO SGUARDO SELVAGGIO non è solo cinema, ma anche incontri di approfondimento con gli autori, dibattiti e riflessione condivisa, escursioni lungo la Via Francigena e scambio gratuito di abiti e accessori.

L’ingresso alle proiezioni è gratuito. Tutte la sere prima del film, a partire dalle 19.30, videoclip, documentari e backstage.

 

PRESENTAZIONE

A quasi venti anni dal suo No Logo, che aprì la stagione dei movimenti contro la globalizzazione, Naomi Klein torna con un reportage sugli effetti dei cambiamenti climatici registrati nei quattro angoli del pianeta. Uno sguardo lucido e propositivo oltre il catastrofismo, un invito appassionato all’azione (This changes everything). 

Perché serve molta determinazione in questi tempi, in cui gli effetti perversi della crisi ambientale, economica e umanitaria ci presentano un conto salatissimo.

E mentre la Commissione Europea e il Governo americano negoziano in segreto una nuova tornata di accordi commerciali – i controversi TTIP – per liberalizzare ancor di più gli scambi tra i due continenti, gli esseri umani, i migranti, i disperati in fuga dagli oltre 400 conflitti in corso nel pianeta, trovano sul loro cammino muri e filo spinato. L’Europa dei diritti e della convivenza civile appare smarrita, trasformata in una fortezza inespugnabile, dove l’integrazione sembra una sfida ogni giorno più difficile (Mediterranea, Napolislam).

Torniamo nel nostro paese con due storie molto diverse, una poetica e struggente ambientata nella terra dei fuochi (Bella e perduta), l’altra a Casale Monferrato, dove il processo Eternit diventa lo sfondo per la riconciliazione tra un padre ed un figlio (Un posto sicuro).
E visto che in questi mesi si è parlato molto (e male) di Famiglia, proponiamo alcuni titoli che, con una certa radicalità ne terremotano le fondamenta (Mustang, Rams), oppure ci raccontano le tante “famiglie possibili” che crescono in giro per l’Italia. Piccole comunità, che oltre i legami parentali, riscoprono solidarietà e condivisione degli affetti, e sperimentano nuove economie fuori dal circuito del denaro, in cui le antiche pratiche dello scambio e del baratto – di tempo, di saperi, di frutti della terra – suonano modernissime (Unlearning).

Concludiamo questa edizione, come di consueto, con un film per tutti, adulti e bambini. Ambientato nelle meravigliose e remote steppe della Mongolia L’ultimo lupo, al di la del titolo forse ingannatore, suggerisce invece la speranza di un ritrovato equilibrio tra uomo e natura selvaggia.

 

 

PROGRAMMA

Venerdì 27 maggio ore 20.30

THIS CHANGES EVERYTHING un film documentario di Avi Lewis – USA, Canada 2015 – durata 89 minuti

Documentario girato in nove paesi e cinque continenti diversi nel corso di quattro anni. Si tratta di un tentativo epico per reinventare la grande sfida che il cambiamento climatico rappresenta. Il film è composto da sette ritratti di comunità in prima linea nella lotta al surriscaldamento del pianeta, dal Canada alla Cina, dalla Grecia all’India e oltre 

Sabato 28 maggio ore 20.30

MEDITERRANEA un film di Jonas Carpignano – durata 107 min. – Italia, Francia, USA, Germania 2015

Un dramma di strettissima attualità ispirato alla rivolta dei braccianti africani di Rosarno nel 2010. Ayiva è un ragazzo che parte dal Burkina Faso in cerca di lavoro per provvedere a sua sorella e a sua figlia. Emigrato in Italia, cerca di adattarsi alla sua nuova vita, ma la tensione nella locale comunità calabrese continua ad aumentare e la convivenza si fa sempre più difficile.

a seguire incontro con alcuni operatori dei centri di accoglienza

 

Venerdì 3 giugno ore 20.30

NAPOLISILAM un documentario di Ernesto Pagano – Italia 2015 – durata 75 minuti

Raccomandarsi a Dio: a Napoli non è così tanto strano. Solo che Dio in questione stavolta è Allah: così hanno deciso i napoletani convertiti all’Islam protagonisti di questo film. Sono gente comune: un disoccupato, una ragazza innamorata, un padre di famiglia che ha perduto un pezzo di sé… Persone diverse che hanno trovato nel Corano una risposta all’ingiustizia sociale, al consumismo sfrenato, al blackout della speranza. Ma la religione che hanno scelto non è solo una fede: è un sistema di regole che viene da una cultura lontana. Come conciliarla con la propria? Tra una zeppola halal e una preghiera per strada, la loro storia quotidiana getta una luce nuova, di volta in volta divertita e amara, sulla nostra società.

Sabato 4 giugno ore 20.30 

BELLA E PERDUTA un film di Pietro Marcello – Italia 2015 – durata 87 minuti

Dalle viscere del Vesuvio, Pulcinella, servo sciocco, viene inviato nella Campania dei giorni nostri per esaudire le ultime volontà di Tommaso, un semplice pastore: mettere in salvo un giovane bufalo di nome Sarchiapone. Nella Reggia di Carditello, residenza borbonica abbandonata a se stessa nel cuore della terra dei fuochi, delle cui spoglie Tommaso si prendeva cura, Pulcinella trova il bufalotto e lo porta con sé verso nord. I due servi, uomo e animale, intraprendono un lungo viaggio in un’Italia bella e perduta, alla fine del quale non ci sarà quel che speravano di trovare.

 

Venerdì 10 giugno ore 20.30

UN POSTO SICURO un film di  Francesco Ghiaccio – Italia 2015 – durata 102 minuti

Casale Monferrato, 2011. Eduardo e Luca sono padre e figlio, ma si sono persi da tempo. Una telefonata improvvisa li rimetterà drammaticamente l’uno davanti all’altro, e questa volta, entrambi lo sanno, non avranno una seconda occasione. Intorno a loro si agita l’intera città, in cerca di riscatto alla vigilia della prima grande sentenza del processo alla fabbrica di amianto “Eternit”. Il bisogno di dar voce a chi non l’ha mai avuta e l’amore per una ragazza daranno a Luca la forza per rinascere, lottare, raccontare una storia fatta di dolori e gioie quotidiane, di ricordi che tornano per farti del male o salvarti per sempre.

 

Sabato 11 giugno ore 20.30

RAMS un film di Grímur Hákonarson – Islanda 2015 – durata 92 minuti

In una valle islandese isolata, Gummi e Kiddiley vivono fianco a fianco, badando al gregge di famiglia, considerato uno dei migliori del paese. I due fratelli vengono spesso premiati per le loro preziose pecore appartenenti a un ceppo antichissimo. Benché dividano la terra e conducano la stessa vita, Gummi e Kiddi non si parlano da quarant’anni. Quando una malattia letale colpisce il gregge di Kiddi, minacciando l’intera vallata, le autorità decidono di abbattere tutti gli animali della zona per contenere l’epidemia. E’ una condanna a morte per gli allevatori, per cui le pecore costituiscono la principale fonte di reddito, e molti abbandonano la loro terra. Ma Gummi e Kiddi non si arrendono tanto facilmente, e ognuno dei due cerca di evitare il peggio…

a seguire “Guida all’ascolto del film” a cura di Tullio Morganti

 

Venerdì 17 giugno ore 20.30

UNLEARNING un documentario di Lucio Basadonne – Italia 2015 – durata 73 minuti

Una famiglia coraggiosa ha deciso di abbandonare la città e il proprio stile di vita per partire senza scadenze, soldi e macchina. Un viaggio alla ricerca di chi ha avuto il coraggio di cambiare, attraverso ecovilaggi, comunità e famiglie itineranti. La vita di Lucio Basadonne e della moglie Anna Pollio è cambiata il giorno che la figlia Gaia, 4 anni, ha disegnato un pollo a quattro zampe. «L’unico pollo visto era quello nella vaschetta del supermercato, con le quattro coscette messe insieme», racconta il papà. «A quel punto, io e mia moglie abbiamo cominciato a chiederci se non fosse il caso di cambiare vita e disimparare le cose che fanno parte della nostra routine, per provarne altre». 

  

Sabato 18 giugno ore 20.30

MUSTANG un film di Deniz Gamze Erguven – Francia, Germania, Turchia 2015 – durata 97 minuti

In un villaggio sul Mar Nero, cinque ragazze della stessa famiglia innescano uno scandalo con un gioco in cui si siedono sulle spalle dei ragazzi. L’episodio, con conseguenze imprevedibili, segna la fine della loro infanzia e le fa vivere chiuse in casa, private di ogni libertà. Di fronte all’idea di dover contrarre un matrimonio non voluto, Lale, la più giovane, inizia una lunga lotta che culmina in una prova di forza con la sua conservatrice famiglia.

 

Domenica 19 giugno ore 17.30

L’ULTIMO LUPO un film di Jean-Jacques Annaud. Con Shaofeng Feng, Shawn Dou, Ankhnyam Ragchaa, Yin ZhuSheng – Cina 2015 – durata 121 minuti

Chen Zhen, un giovane studente di Pechino, viene inviato nelle zone interne della Mongolia per insegnare a una tribù nomade di pastori. A contatto con una realtà diversa dalla sua, Chen scopre di esser lui quello che ha molto da imparare: sulla comunità, sulla libertà, ma, specialmente, sul lupo, la creatura più riverita delle steppe. Sedotto dal legame che i pastori hanno con il lupo e affascinato dall’astuzia e dalla forza dell’animale, Chen un giorno trova un cucciolo e deciderà di addomesticarlo…

 

ALTRI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA

Sabato 28 maggio
Dopo la proiezione di MEDITERRANEA, dibattito sulle politiche dell’accoglienza in Italia.
Partecipano: Alessandra Capo, ARCI SOLIDARIETÀ’ di Viterbo, Flavia Calò, psicologa di Medici per i Diritti Umani (MEDU) presso il Cara di Mineo, operatori e volontari dell’ex Centro Baobab di Via Cupa, Roma

Sabato 11 giugno
Dopo la proiezione di RAMS, “Guida all’ascolto del film” a cura di Tullio Morganti.
Un lavoro di de-costruzione della colonna sonora che rivela i meccanismi utilizzati per costruire senso con il suono, i dialoghi e la musica.

Domenica 12 giugno ore 8.30
Escursione lungo alcuni tratti poco conosciuti della Via Francigena. Partenza dal Teatro delle Scuderie Farnese.

Sabato 18 giugno ore 18.30
SWAP: scambio gratuito di abiti e accessori
Si possono portare gli indumenti, puliti e in buono stato, tutte le sere in cui c’è una proiezione; verranno raccolti e catalogati e sabato 18 giugno dalle 18.30 si effettueranno gli scambi.

 

info:

Fabrizio Giometti – Circolo Legambiente “Lago di Vico”

cell. 333 9600474 – giometti@fastwebnet.it

Facebook: https://www.facebook.com/groups/sguardo.selvaggio/

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *