Al Teatro Ariston di Sanremo il fascino del Bolero e un omaggio alla canzone francese

Questa sera con il Balletto di Milano

Il Teatro Ariston

31/10/2014 da lastampa.it
DANIELA BORGHI
SANREMO

Il fascino e la sensualità delle note del capolavoro di Ravel si sposa ad un omaggio alla canzone francese. Ecco lo spettacolo «Bolero – La vie en rose», appuntamento del cartellone autunnale dell’Ariston, in programma oggi, alle 21,15. La compagnia Balletto di Milano propone due titoli del suo repertorio, entrambi firmati da Adriana Motelliti.

La prima parte è dedicata ai famosi chansonnier, cui è legato il fenomeno più grosso e culturalmente più accreditato della canzone europea. Come non ricordare Edith Piaf, Yves Montand o Jacques Brel? O chi ancora oggi è considerato il mito della canzone francese, Charles Aznavour? Testi poetici, che parlano d’amore e di indifferenza, di gioia e di solitudine, di amicizia, di vita quotidiana, hanno suggerito il lavoro coreografico che si dipana in una successione di quadri indipendenti.

Un lavoro che, giocando con gli stereotipi culturali e passando dall’ironia alla nostalgia, racconta storie di tutti i giorni e parla di emozioni. Una serata di danza dedicata alla musica francese non poteva non presentare il Boléro di Maurice Ravel, un brano dalla forza dirompente e dalla struttura geniale, dal ritmo ossessivo che evoca la seduzione, reso immortale da grandissimi coreografi ed interpreti.

 

Spiegano gli organizzatori: «La versione del Balletto di Milano gioca su un’altra interpretazione. Una prova per i ballerini, che si muovono fluidi ma senza l’esasperazione tipica del teatro danza. Grande la raffinatezza dei costumi. La scena è quasi vuota: l’incontrastato protagonista è il corpo in movimento su note affascinanti». Lo spettacolo è interpretato da Federico Veratti, tra i danzatori di spicco della Compagnia, al suo debutto nel ruolo, Angelica Gismondo. Dopo la tappa di Sanremo, girerà in tutt’Italia per arrivare a Palermo in aprile toccando anche Mede, Segrate, Biella, Taranto, Avezzano e Genova.

 

La biglietteria è aperta dalle 16 alle 21,30 al numero 0184 506060. Con il tagliando pubblicato accanto si ha la possibilità di andare gratis a vedere un film nei cinema di Sanremo.

 

 

Ravel Bolero Muti/Wiener Philharmoniker

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *