Manifestazione pacifica – Viterbo 27 agosto 2014 – Piazza della Morte

In occasione della partecipazione del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, alla festa dell’Unità in Viterbo piazza del Gesù, l’associazione Viterbo Civica ha promosso una manifestazione pacifica in Piazza della Morte che si tiene il 27 agosto 2014 dalle ore 18,00 alla quale hanno dato l’adesione il Comitato Acqua Potabile, l’ADUC (associazione degli Utenti e dei consumatori), l’AICS (associazione italiana cultura e sport provinciale), l’associazione Verditalia, l’associazione Tuscia, l’associazione Grandangolo, il comitato per la creazione del Parco Tuscia,  ed altre associazioni culturali e ambientaliste, che stanno presentando in queste  ore la loro adesione. Siamo a conoscenza della partecipazione anche di sindacati di categoria e di rappresentanti dei Comuni di Viterbo, Tarquinia e Tuscania.

Molte le domande che verranno poste al Presidente della Regione, per le quali da tempo i cittadini aspettano risposte dalle istituzioni e decisioni che non siano in contrasto con la difesa della salute e dell’ambiente.

In particolare verrà manifestata la netta contrarietà delle popolazioni viterbesi all’apertura di una nuova discarica di rifiuti speciali. Verrà altresì richiesta ancora una volta l’immediata soluzione del problema acqua potabile che ancora, grazie alle auto deroghe, continua ad essere distribuita addizionata da arsenico e da altri veleni. Si parlerà quindi dell’inquinamento derivante dalle lavorazioni agricole nei Monti Cimini e verranno richieste urgenti soluzioni al problema dei depuratori fognari non funzionanti che stanno rovinando l’intera economia viterbese e del litorale di Tarquinia. Si chiederà il risanamento delle acque di superficie ed in particolare delle acque che servono per l’approvvigionamento idropotabile e quindi rivedere la delibera che permette l’uso di fotofarmaci.

Vista l’importanza della manifestazione chiediamo la partecipazione di tutti alle 18.00 a piazza della Morte. Durante la manifestazione una delegazione è stata autorizzata a recarsi a piazza del Gesù per consegnare a Zingaretti una lettera con le proposte delle associazioni. Il presidente della Regione è stato informato della manifestazione di Piazza della Morte ed è molto importante che la consegna della lettera sia fatta da un grande numero di cittadini.

Per questo motivo è importantissimo esserci.

L’appuntamento è per le ore 18,00 di mercoledì 27 agosto 2014 in Viterbo piazza della Morte. L’associazione Viterbo Civica che organizza la riunione, alla quale abbiamo aderito, ricorda che la manifestazione è una manifestazione pacifica e per questo motivo non saranno accettate bandiere di nessun partito o colore politico.

25 agosto 2014

Raimondo Chiricozzi

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *