L’ANNO EUROPEO DELLE FERROVIE – Arriva in Italia Connecting Europe Express

Arriva in Italia Connecting Europe Express, il treno che celebra l’Anno europeo delle ferrovie

Arriva in Italia Connecting Europe Express, il treno che celebra l’Anno europeo delle ferrovie

CONDIVIDI

facebook sharing button
twitter sharing button
linkedin sharing button
email sharing button
messenger sharing button

 Iscriviti alla Newsletter
lunedì 6 settembre 2021

Dopo aver lasciato la stazione di Lisbona il 2 settembre, e aver transitato in Spagna e Francia, Connecting Europe Express, treno speciale allestito nell’ambito dell’Anno europeo delle ferrovie, sta percorrendo in questi giorni l’Italia. Il viaggio terminerà a Parigi il 7 ottobre, fermandosi lungo il percorso in 100 città. Effettuando una fermata intermedia a Lubiana, il treno collegherà simbolicamente le presidenze portoghese, slovena e francese del Consiglio dell’Ue.

Connecting Europe Express in Italia

Arrivato ieri sera nella stazione di Torino Porta Nuova, Connecting Europe Express si è rimesso in moto alla volta di Milano Centrale, dove rimarrà fermo questa notte. Domani, alle 10:30, è prevista la partenza per un viaggio con sosta a Genova Piazza Principe (dalle 11:56 alle 12:15) e Roma Ostiense alle 18:50. L’8 settembre la risalita verso le Alpi inizia dallo scalo capitolino alle 13:30 e prosegue a Vaiano, vicino Prato (17:40-17:54), Nogara, nel veronese (19:51-20:08), Verona Porta Nuova (20:33-20:53) e Bolzano alle 22:30, per una sosta notturna. Sabato 9 l’ultimo giorno sul suolo, anzi sui binari italici: alle 7:40 si parte in direzione di Brennero, la stazione più settentrionale d’Italia, oltre che la più alta del Belpaese tra quelle con binari a scartamento ordinario, in quanto situata a un’altezza di 1371 metri s.l.m. Arrivo alle 9 e partenza alle 10:12, per proseguire poi in Austria, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Serbia, lungo i binari di un’Europa sempre più connessa e unita.

“La ferrovia non ha solo plasmato la nostra ricca storia comune, ma rappresenta anche il futuro dell’Europa, la via da seguire per attenuare i cambiamenti climatici e dare impulso alla ripresa economica post-pandemia nel contesto della creazione di un settore dei trasporti neutro in termini di emissioni di carbonio – ha dichiarato la Commissaria europea per i Trasporti, Adina Vălean –. Nelle prossime settimane il Connecting Europe Express ospiterà nelle sue carrozze conferenze, laboratori e forum di dibattito pubblico su come trasformare la ferrovia nella modalità di trasporto preferita per i normali passeggeri e le imprese. Dateci un caloroso benvenuto quando ci fermeremo in una stazione vicina a voi”.

Un treno attraverso l’Europa, per superare confini, difformità tecniche e differenze di scartamento binari

Il Connecting Europe Express è il risultato di una cooperazione tra la Commissione europea, la Comunità delle ferrovie europee (CER), operatori ferroviari europei, gestori dell’infrastruttura e numerosi altri partner a livello locale e dell’Ue. A causa delle differenze di scartamento dei binari esistenti in Europa, il Connecting Europe Express sarà composto in realtà da tre treni – iberico, standard e baltico – che si succederanno lungo il percorso.
Il progetto intende infatti portare all’attenzione la mancanza di interoperabilità tra alcune parti della rete ferroviaria europea, ma dimostrerà anche l’ottima cooperazione instaurata tra le imprese ferroviarie e i gestori dell’infrastruttura.
Le carrozze sono state fornite da diverse compagnie ferroviarie europee. Una di esse, fornita da MAV (Ungheria), ospiterà una mostra itinerante organizzata dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente (CINEA) e dall’impresa comune Shift2Rail, che illustrerà le numerose tecnologie e innovazioni che migliorano l’esperienza ferroviaria, nonché le modalità con cui l’Ue sostiene i progetti infrastrutturali.

Il treno standard sarà completato da una carrozza conferenze (fornita da SNCF, Francia), due carrozze passeggeri (DB, Germania e SBB, Svizzera) e un vagone cuccette (ÖBB, Austria). L’italiana FS ha messo a disposizione una carrozza ristorante. Il treno iberico che viaggerà tra il Portogallo e la Spagna è stato fornito dall’operatore spagnolo Renfe, mentre il treno baltico sarà operato dal lituano LTG.

Eventi, dibattiti, approfondimenti in viaggio e nelle stazioni

Lungo il percorso sono previsti numerosi eventi per accogliere il treno nelle varie stazioni di tutta Europa. Gli appassionati di ferrovie potranno anche seguire i dibattiti a bordo e le conferenze sulla politica infrastrutturale dell’UE e sul ruolo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), che saranno trasmessi in diretta streaming sul sito web dell’evento da Lisbona, Bucarest, Berlino e Bettembourg.

Andreas Matthä, presidente della CER e amministratore delegato delle ferrovie federali austriache, ha sottolineato l’importanza di questo progetto comune: “Il Connecting Europe Express è un’eccellente dimostrazione del successo dell’Anno europeo delle ferrovie, che nel contempo evidenzia le sfide comuni che ci attendono. I membri della CER sono impegnati a garantire il successo del Green Deal. Un settore ferroviario europeo forte è fondamentale per conseguire gli obiettivi climatici dell’UE. Attualmente vi sono troppi ostacoli tecnici al trasporto ferroviario transfrontaliero ed è molto complicato condurre un treno oltre le frontiere nazionali in Europa. Dobbiamo continuare a trasferire il traffico merci dalla strada alla ferrovia, fornire servizi efficienti ai pendolari ed ampliare il trasporto ferroviario internazionale di passeggeri su lunga distanza con servizi diurni e notturni. Sono convinto che il Connecting Europe Express accrescerà la
consapevolezza di queste sfide. Desidero ringraziare tutti i colleghi e i partner che hanno reso possibile questo progetto e auguro buon viaggio al Connecting Europe Express”.Tag: trasporto ferroviario

© Trasporti-Italia.com – Riproduzione riservata

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *