SI VA VERSO LA RIAPERTURA DELLA FERROVIA DEI DUE MARI

Ferrovia dei Due Mari si va verso la riapertura

24 febbraio 2020Share on FacebookTweet on Twitter

A Orte sono in corso i lavori di allaccio dell’interporto alla linea ferroviaria, a Civitavecchia l’Autorità portuale assicura la realizzazione della lunetta di allaccio dell’Interporto alla linea ferroviaria, l’Assessore regionale ai trasporti conferma l’importanza della riapertura della linea a servizio merci viaggiatori e turistico e per tutto il Centro Italia.

Una delegazione del comitato, insieme a Sindaci tecnici ferroviari di alto profilo, ha incontrato in questi ultimi giorni il Presidente della compagnia portuale Enrico Luciani e il vice presidente dell’Interporto di Civitavecchia e CFFT Sergio Serpente, il presidente dell’autorità di sistema portuale centro settentrionale del Porto di Civitavecchia avv Francesco Maria Di Majo, l’assessore ai Trasporti della Regione Lazio Mauro Alessandri e i consiglieri Enrico Panunzi, Emiliano Minucci e Marta Bonafoni.

Dalle riunioni è emersa la necessità di passare alle fasi operative per la riapertura della linea.

L’attività del comitato è stata quella di favorire l’unanimità dei consensi politici di ogni schieramento. Infatti dall’audizione in commissione trasporti della Camera dei Deputati, dove è stata approvata all’unanimità la decisione di inserimento nell’elenco della legge per le ferrovie turistiche, alla commissione regionale dei trasporti tutte le forze politiche hanno appoggiato le richieste che a nome dei cittadini sono state avanzate.

Il comitato rivolge un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato nel tempo per giungere a questo risultato. L’elenco dei parlamentari, delle associazioni e comitati sarebbe lunghissimo, fra questi la sen Anna Donati coordinatrice della associazione mobilità dolce (AMODO) e l’Association Europeen des Cheminot (AEC) , l’associazione italiana cultura e sport (AICS) e commissione AICSambiente, l’osservatorio regionale ai Trasporti (ORT) e in quest’ultima fase Francesco Maria Di Majo, Enrico Luciani e Sergio Serpente, il Sindaco di Gallese Danilo Piersanti e l’assessore Maria Stella Fuselli, i consiglieri regionali Enrico Panunzi, Emiliano Minnucci, Marta Bonafoni, Gino De Paolis, Devid Porrello, Fabio Refrigeri, Eugenio Patanè e i consiglieri regionali che hanno promosso e approvato all’unanimità le mozioni e i deliberati a favore della riapertura della ferrovia. In particolare l’assessore Mauro Alessandri che ha sbloccato la situazione nell’ultima riunione. ( si allega cs istituzionale). Ringraziamo infine caldamente i cittadini che hanno appoggiato nel tempo le iniziative del Comitato.

Raimondo Chiricozzi

COMITATO PER LA RIAPERTURA DELLA CIVITAVECCHIA ORTE DELLA FERROVIA DEI DUE MARI
Tel. 3683065221 Email: comitato.civitavecchia.orte@gmail.comCOMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDIFacebookTwitter

ARTICOLI CORRELATIALTRI DALLA TUSCIA

Presentazioni

Michael Del Moro presidente di Confartigiano: decontribuzion…

Presentazioni

Tpl, l’assessore Contardo: “Da lunedì 6 aprile l…

Presentazioni

Anika Schmidts dalla Baviera racconta all’associazione Super…

EVENTI

 MARZO

APRILE 2020

MAGGIO LMMGVSD3031123456789101112

Eventi di aprile

7th

Nessun evento131415161718192021222324252627282930123

ULTIME NEWS

Coronavirus, Asl Viterbo: “3 i casi accertati di posit…

In vetrina 7 aprile 2020

La Via degli Artisti nasce “all inclusive”: serv…

Solidarietà e Sociale 7 aprile 2020

Fausto Sensi Terme dei Papi: “La sciagura può trasform…

In vetrina 7 aprile 2020

E’ dura la vita del sordo ai tempi del Covid-19

Solidarietà e Sociale 7 aprile 2020

PAGINE UTILI

Chi siamo
Pubblicità su TusciaUp
Privacy Policy

NEWSLETTER

 Accetto termini e condizioni e la privacy policyVITERBOCielo Sereno17.6 ° C 20.6 ° 14 ° 44% 5.1kmh 0%MER19 °GIO19 °VEN20 °SAB21 °DOM19 °

ABOUT USTusciaUp è una testata online di informazione sul tempo libero, la cultura e la vita nella Tuscia viterbese.Contact us: segreteria@tusciaup.comFOLLOW US  TusciaUp Copyright @ 2014-17 All Right Reserved – Reg. Tribunale di Viterbo n°5-2014 | P.IVA 02159800560 – C.F. 90114780563 | Credits

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *