Ferrovia dei due mari, AdSP di Majo riceve il Comitato per il ripristino della Civitavecchia-Capranica-Orte
VENERDÌ 21 FEBBRAIO 2020 13:02:34
Il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo ha ricevuto una delegazione del Comitato che promuove il ripristino della linea ferroviaria Civitavecchia-Capranica-Orte, accompagnata da un rappresentante della Unione Interporti Riuniti (UIR) e dal Presidente della Compagnia Portuale di Civitavecchia.
Il Comitato ha chiesto al Presidentedell’AdSP di farsi portavoce presso le istituzioni regionali, nazionali ed europee sulla necessità, per il territorio, del ripristino della tratta.
“Ho accolto la richiesta dei membri del Comitato e, come ho loro anticipato, esamineremoin seno al Gruppo di Lavoro, che si sta occupando della redazione del Piano di Sviluppo Strategico per l’istituzione della futura Zona Logistica Semplificata,i vantaggi economici di tale collegamento ferroviario per lo sviluppo del porto di Civitavecchia” spiega il numero uno di Molo Vespucci, Francesco Maria di Majo.
Ferrovia dei due mari
Durante l’incontro il comitato a sottolineato i benefici ambientali, logistici e strategici dellla inea ferroviaria Civitavecchia-Capranica-Orte.
In particolare, sostengono, è di riferimento per la creazione di un corridoio ferroviario tra il Tirreno e l’Adriatico (Civitavecchia-Ancona, passando per Orte e l’Umbria) nonché per assicurare la connessione del porto di Roma con i corridoi Scandinavo Mediterraneo e Baltico-Adriatico della Rete transeuropea di transporto (TEN-T).
Il ripristino della linea rappresenta poi una grande opportunità per rilanciare il turismo delle aree interne, in coerenza con la legge sulle ferrovie turistiche che individua, tra le altre, proprio quella tratta.
Determinerebbe, infine, importanti vantaggi sia sotto il profilo ambientale, spostando su ferro gran parte del traffico che, oggi, viaggia prevalentemente su gomma, sia in termini di sicurezza contribuendo a decongestionare lo snodo ferroviario di Roma da cui, attualmente, passa gran parte del traffico merci ferroviario da Civitavecchia verso l’Umbria e le Marche. Il ripristino della linea va nella direzione di quelli che sono gli obiettivi dell’Unione europea in termini di riduzione delle esternalità negative e, quindi, di CO2, e del green deal europeo.
© Trasporti-Italia.com – Riproduzione riservata
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie che riguardano trasporto ferroviario?
Iscriviti gratis alla newsletter settimanale di Trasporti-Italia.com e le riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica
Leggi anche
- Il Porto di Civitavecchia si candida a diventare hub merci della capitale
- Porto di Civitavecchia: di Majo apre un tavolo di crisi e ringrazia tutti gli operatori
- Porti di Roma e Lazio: flessione del traffico delle merci, ma dalle imprese segnali positivi per il 2020
- Porto di Civitavecchia: arriva il bando per la progettazione dell’ultimo miglio ferroviario
- Mare, a breve l’istituzione della Zona Logistica Semplificata nei Porti di Roma e del Lazio
- Porto di Civitavecchia: valutazione positiva per il progetto europeo “YEP-MED”
- Porto di Civitavecchia, passi avanti per i collegamenti con l’interporto e il Polo logistico di Santa Palomba
- Civitavecchia, Di Majo (AdSP): nel 2020 opere importanti per i Porti di Roma
- Civitavecchia: accordo per promuovere nuovi traffici grazie al collegamento porto-interporto
- Porto di Civitavecchia: finanziamenti per l’ultimo miglio ferroviario. Soddisfazione del Presidente del Parlamento Europeo
- Reti TEN-T: 4 milioni di euro al Porto di Civitavecchia per completare ultimo miglio ferroviario
- Grimaldi Lines, promozione fino al 31 dicembre: il ritorno dalla Sardegna è gratis
- Al porto di Civitavecchia assegnato lo Smart Port of the Year & Green technology
- Mare, la AF Claudia entra a far parte della flotta Grimaldi Lines
- Porto di Civitavecchia: nuovo impianto per i rifiuti. Obiettivo, azzerare il conferimento in discarica
Leggi gli altri articoli della categoria: Treno
Notizie più lette della settimana
- Autotrasporto, Fiap: interventi immediati per scongiurare il fermo del settore
- Autotrasporto: calo del fatturato fino al 90%, Conftrasporto chiede liquidità e moratoria fiscale
- Uggè (Conftrasporto): per l’autotrasporto perdite fino al 90%, si rischia il fermo nazionale
- Autostrade per l’Italia, pedaggio gratuito per il personale sanitario
- Trasporto merci: innovazione e sostenibilità al centro del nuovo accordo tra Gse e Anita
- Trasporto pubblico: dal Mit 398 milioni ai Comuni per l’acquisto di bus sostenibili
- Covid-19: Italia, Francia, Germania e Spagna lanciano un appello all’Ue per un intervento immediato nei trasporti
Iscriviti alla newsletter di Trasporti-italia.com
Email
Cap
PRODOTTO
PROTAGONISTI
Mike ManleyOzan B. Can Pierre SirolliKeith RankinFranco BerettaFabio MartucciSeverino ReaSilvio Pietro AngoriGiuseppe Gaudiello
VIABILITÀ ITALIA
- Osservatorio traffico, Anas: calo generalizzato, -55% veicoli, -25% mezzi pesanti
- 06-04 – A12: chiusura barriera Torrimpietra
- 06-04 – A11: chiusura Prato est
- 06-04 – A1: chiusura Terre di Canossa
- 03-04 – A1: agg.to chiusure Modena nord
- 03-04 – A4: chiusure notturne staz. Monza
- 01-04 – A13: agg.to programma chiusure
Vai all’archivio ViabilitàUltime Notizie
- Economia del mare: Mit e Autorità portuali studiano misure di intervento
- Emergenza Coronavirus: Aeroporto di Fiumicino riduce ulteriormente l’operatività
- Covid-19: Rhiag Group e Pmg Italia insieme per garantire la mobilità ai soggetti più fragili
- Iata: crollo del cargo a febbraio con la progressiva diffusione dell’emergenza Covid-19
- 06-04 – A12: chiusura barriera Torrimpietra
- Autoparco Brescia Est: caffè e doccia offerti da MAN
- Covid-19, le richieste di Assocostieri per la logistica energetica