Presentazione del libro di Quirino Galli “Miti e leggende intorno al Lago di Bolsena”

 

Il Lago di Bolsena alla fine dell’800 (Archivio Mauro Galeotti)

Il prossimo 27 novembre 2018, alle ore 16.00, presso il Centro Diocesano di Documentazione –  Palazzo Vescovile di Viterbo – sarà presentato il libro di Quirino Galli “Miti e leggende intorno al Lago di Bolsena”, relatori: Marcello Arduini – Università della Tuscia – e Pino Galeotti – Regista RAI -.

In questo volume sono stati raccolti testi, provenienti dalla tradizione orale, che hanno per tema  miti e leggende,  reperiti intorno al Lago di Bolsena e che hanno per argomento lo stesso lago, la sua origine, la sua presenza nella storia e nella cultura delle comunità rivierasche. Sono 172 documenti che, trascritti con opportuno impiego di accenti e apostrofi, nonché di una punteggiatura che marca l’andamento della voce narrante, recuperano le forme espressive delle parlate locali, per dare vita a immagini e simboli depositati nella memoria collettiva. Nei testi Passato e Presente sembrano confrontarsi, ma, di fatto, essi convivono in un paesaggio dove affiorano le testimonianze della protostoria e pulsano i ritmi della vita moderna, e l’uno penetra nell’altro, come la civiltà agropastorale penetra in quella industriale.

Per cui l’autore, fra le molte prospettive che possono riguardare la complessa materia, ha prescelto il rapporto tra uomo e territorio come dimensione e risorsa della narrazione mitica; cosicché l’insieme delle narrazioni, che, come detto, procede per immagini e simboli, è in fondo una storia del territorio, una storia nella quale a governare è il rapporto tra l’ambiente e l’uomo.

 

 

I comunicati inviali
spvit@tin.it

centro commerciale tuscia generico

chi è on line

Abbiamo 1352 visitatori online

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *