Punto di Situazione ( aggiornato al 11 ottobre 2018 ) delle Linee Ferroviarie Riaperte o di Prossima Riapertura:

ricevuto dal generale Mario Pietrangeli

La Regione Piemonte – con Fondazione FS sta riaprendo le linee Casale – Mortara e la Casale – Vercelli nonchè la Ceva – Ormea e RFI sta riaprendo la Saluzzo Ventimiglia Nizza ; L Asti – Castagnole Monferrato – Alba sarà riaperta nel 2020. In futuro è possibile anche la riapertura dell’ Asti – Casale:

la Regione Campania ha riaperto l’Avellino – Rocchetta e la Benevento – Pietrelcina e riaprirà la Sicignano Lagonegro, sempre grazie al supporto della citata Fondazione FS. Si spera nella riapertura della Castellamare – Gragnano (Linea EAV chiusa per togliere i PL) e la Torre Annunziata – Pompei – Cancello (EAV);

il Friuli Venezia Giulia ha recentemente riaperto la Sacile – Maniago e la Sacile – Gemona. Presto ( dopo la Estate) sarà riaperta la linea tranviaria turistica Trieste – Opicina ;

la Regione Lombardia continua a costruire e riaprire numerose ferrovie ( come in provincia di Varese: la Stabio-Arcisate – tratta transfrontaliera costruita ex novo, sulla quale l’inizio del servizio viaggiatori regolare è avvenuto ai primi del 2018) e la Varese-Arcisate – tronco della preesistente linea Varese-Porto Ceresio, attivato nel 1894 e opportunamente potenziato per l’occasione. La linea venne costruita a partire dal 2008 e attivata a lotti entro il 2017. La gestione dell’infrastruttura è affidata in territorio elvetico a FFS e a RFI nel territorio italiano.) Inoltre la Regione Lombardia ha recentemente stanziato un milione di euro per la messa in sicurezza dei passaggi a livello della linea storica ( chiusa alcuni anni fa) malnate olona _ Svizzera Mendrisio tali lavori occorrono per ripristinare il traffico di treni turistici storico da Mendrisio a Malnate ;

l’ Umbria sta rinnovando l armamento della linea FCU Terni Perugia Umbertide San Sepolcro ( in autunno sarà riaperta la tratta Toscana fino a Perugia);

La Puglia sta valorizzando la rete delle ferrovie del Sud Est e del Gargano nonché della rete delle ApuloLucane;

In Calabria, la ferrovia Ionica da Sibari a Reggio Calabria sarà presto elettrificata da RFI e di conseguenza saranno ripristinati da Milano i treni notte per Taranto – Reggio Calabria. Continuano i viaggi del trenino storico da Camigliatello Silano ;

La Sardegna continua a superare ogni anno nuovo record di presenze sul trenino verde ( che nei prossimi anni potrà diventare patrimonio dell’ UNESCO) gestito da ARST. La Regione inoltre acquisterà per il traffico pendolare otto treni ad assetto variabile per la rete RFI di 250 km . Da tempo la Palau Marina Tempio Sassari e la Macomer Bosa sono state riaperta al solo traffico turistico dei treni storici (due corse ogni mercoledì per ora solo nel periodo  da maggio a settembre ).

In Sicilia grande successo hanno avuto i Treni Storici di fondazione FS da Palermo alle Valle dei Templi di Agrigento. Sempre in Sicilia da fine luglio fino a Dicembre saranno effettuati 50 treni storici del gusto lungo 23 itinerari caratteristici per i loro prodotti agricoli e egadtronomici artigianali e per le loro bellezze artistiche e ambientali . Infine si evidenzia che è stata riaperta la Agrigento Bassa – Porto Empedocle (legge 9 agosto 2017 n 128). A dicembre  sarà riaperta da RFI la Gela Caltagirone chiusa, a suo tempo, per il crollo di un ponte.

Nel Lazio si sta riaprendo la Formia Gaeta e sarà riaperta la Terracina Terranova , Sulla linea Rieti Terni Orte Roma presto prenderanno servizio tre treni bimodali.
La Roccasecca (Frosinone – Lazio)- Sora (Frosinone – Lazio) – Avezzano (Abruzzo – L’Aquila) non vede la circolazione di treni fs dal 2016 (esiste un Comitato molto attivo per farla nuovamente utilizzare). Inoltre l’ATAC
non ha ancora comunicato il futuro della ferrovia Civita Castellana – di Viterbo. Per ora ha tutelato solo il tratto nella città metropolitana Roma – Rignano –  Santo Oreste .

In Abruzzo è stata riaperta da tempo da RFI e da Fondazione FS la Sulmona Carpinone. Tale linea , dalla riapertura, è stata percorsa da numerosissimi treni storici con un gran successo di viaggiatori stranieri e italiani e con l’ appoggio della popolazione locale che partecipa a tutti gli eventi ferroviari con i propri prodotti agricoli caseari tessili artistici e creativi (La ferrovia attraversa il Parco nazionale della Majella e Roccaraso. A Rivisondoli-Pescocostanzo si raggiungono i 1.268 metri conferendo alla stazione, prossima all’altopiano, il primato di secondo punto più elevato della rete FS dopo la stazione di Brennero. Attraversa, panorami stupendi, dalla Majella al Gran Sasso d’Italia, con una varietà di climi e di vegetazione che gli sono valsi l’appellativo di “Transiberiana d’Italia”.).

In Liguria da tempo è stata riaperta la Genova – Caselle e da pochi giorni è stata riattivata la cremagliera di Granarolo;

La Toscana ha riaperto la Asciano – Monte Antico ( legge n. 128).

Inoltre c è da evidenziare che nel Convegno di Amodo di primavera alla camera dei deputati ha dichiarato che la Fondazione FS con RFI ha riaperto in pochi anni 600 km di linee per fini turisti . Da quanto sopra si deduce che la riapertura e il potenziamento del trasporto ferroviario turistico e commerciale è ormai una realtà non propaganda politica.

Per completezza di informazione si riporta di seguito l’elenco delle linee ferroviarie turistiche da riaprire ( alcune sono già state riaperte come sopra indicato) come previsto dalla Legge nove agosto 2017 n. 128 :
a) Sulmona-Castel di Sangro (riaperta, Abruzzo)
b) Cosenza-San Giovanni in Fiore (Calabria)
c) Avellino-Lioni-Rocchetta Sant’Antonio (riaperta, Campania)
d) Sacile-Gemona (riaperta, Friuli Venezia Giulia)
e) Palazzolo-Paratico (Lombardia)
f) Castel di Sangro-Carpinone (riaperta, Abruzzo/Molise)
g) Ceva-Ormea (riaperta, Piemonte)
h) Mandas-Arbatax (Sardegna)
i) Isili-Sorgono (Sardegna)
l) Sassari-Palau Marina ( riaperta Sardegna)
m) Macomer-Bosa (riaperta Sardegna)
n) Alcantara-Randazzo (Sicilia)
o) Castelvetrano-Porto Palo di Menfi (Sicilia)
p) Agrigento Bassa-Porto Empedocle (Riaperta Sicilia)
q) Noto-Pachino (Sicilia)
r) Asciano-Monte Antico (Riaperta, Toscana)
s) Civitavecchia-Capranica-Orte (Lazio)
t) Fano-Urbino (Marche)
Grazie tanti tanti saluti
Buon lavoro
Il vostro amico
Mario gen Pietrangeli 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *