Tumori infantili, Anses: legame con gli insetticidi

Esisterebbe un legame tra l’insorgenza di tumori infantili e l’uso di pesticidi e insetticidi. Lo ha rilevato uno studio coordinato dall’Anses, l’autorità francese che si occupa della sicurezza dei farmaci.

La ricerca ha avuto inizio nel 2014 e i risultati a cui è giunta nel corso del tempo possono essere considerati molto significativi, in particolare per quanto riguarda le cause che possono stare alla base di leucemie e tumori cerebrali che colpiscono i bambini.

=> Leggi le dichiarazioni del ministro Costa su tumori e inquinamento

Attraverso lo studio si è visto come l’esposizione ai pesticidi aumenti del 26% il rischio di incorrere in tumori al cervello e del 57% il pericolo di insorgenza di leucemie. Nello specifico, per quanto riguarda i tumori al cervello, ci sono vari fattori che si mostrano determinanti. Fra questi anche l’uso prenatale e i trattamenti repellenti comunemente utilizzati per gli animali domestici.

=> Leggi di più sul rapporto tra tumori infantili maligni e inquinamento

Per le leucemie si sono rivelati determinanti anche gli erbicidi, in particolare per quei generi di leucemia chiamati in gergo linfoblasti acuti. In questo caso il rischio aumenta del 34%. Gli esperti hanno concluso affermando che non possiamo trovare una causa di collegamento diretta tra l’uso di questi prodotti insetticidi e l’insorgenza dei tumori pediatrici.

Però bisognerebbe prestare una maggiore attenzione. Inoltre gli scienziati suggeriscono di ampliare le ricerche per avere a disposizione più prove e più documenti che possano sensibilizzare sulla questione. Gli esperti affermano che è sempre complicato dimostrare un legame diretto tra l’uso di un prodotto e una malattia, però gli insetticidi potrebbero essere responsabili, almeno potenzialmente, di patologie anche gravi.

10 ottobre 2018
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *