Cambiamenti climatici e incidente di Bologna, due questioni strettamente collegate

I cambiamenti climatici faranno divenire la terra una serra. Il grave incidente accaduto a Bologna dovrebbe far comprendere l’importanza che il trasporto merci avvenga sulle ferrovie. Due fatti che sono la conseguenza di scelte sventurate. Ridurre l’inquinamento e fermare gli incidenti sono scelte obbligate. Basta con il trasporto merci su strada. Va spostato decisamente sulle ferrovie. Si verificheranno meno incidenti e l’inquinamento atmosferico si ridurrà drasticamente.
Queste sono alcune decisioni importanti che altre nazioni hanno fatto. In Italia sebbene ultimamente sia iniziata una inversione di tendenza, ancora non si compiono con fermezza. Torniamo al futuro è lo slogan che da tempo ripetiamo. Il futuro è il ritorno al treno. Raimondo Chiricozzi

clicca qui per l’articolo sui cambiamenti climatici

al termine articolo de Il Messaggero: TROPPI TIR, POCHE MERCI SU TRENO. Italia fanalino di coda in Europa

Cambiamenti climatici: la Terra rischia di diventare una serra

cambiamenti climatici stanno determinando delle conseguenze incredibili per il nostro pianeta. Ecco perché, secondo i ricercatori del Resilience Centre di Stoccolma, dell’Università di Copenaghen, del Potsdam Institute e dell’Università Nazionale Australiana, non sarebbe sufficiente provvedere al taglio delle emissionidi anidride carbonica.

La Terra potrebbe diventare una vera e propria serra. Gli accordi di Parigi sul clima potrebbero non bastare a limitare questo aumento di temperatura del nostro pianeta. I risultati che derivano dallo studio e che sono stati pubblicati sulla rivista PNAS sono molto chiari in questo senso.

=> Scopri perché sono in arrivo 20 anni di caldo

La temperatura del pianeta è destinata a crescere e a stabilizzarsi intorno a 4-5 gradi in più rispetto al livello preindustriale. I livelli del mare tendono ad arrivare tra i 10 e i 60 metri. Will Steffen, l’autore principale della ricerca, ha specificato:

Le emissioni umane di gas a effetto serra non sono l’unico fattore determinante della temperatura sulla Terra. Il nostro studio suggerisce che il riscaldamento globale di 2 gradi centigradi indotto dall’uomo potrebbe innescare altri processi del sistema terrestre, chiamati ‘feedback’, che possono causare ulteriore riscaldamento anche se smettiamo di emettere gas serra.

I ricercatori hanno preso in considerazione diversi elementi, per comprendere quali sono quei cambiamenti climatici che vanno oltre il limite e dai quali è impossibile tornare indietro. In particolare hanno individuato alcuni fattori che potrebbero svolgere un ruolo decisivo, fra i quali la morte della foresta pluviale, la riduzione del manto nevoso nell’emisfero settentrionale, l’indebolimento dei pozzi di carbonio terrestri e oceanici.

=> Leggi quali sono le 7 aree italiane a rischio inondazione per i cambiamenti climatici

Per questo alla fine hanno sottolineato la necessità che bisogna intervenire in maniera significativa per traghettare l’economia mondiale in un sistema sostenibile che possa lottare contro i cambiamenti climatici. Secondo gli esperti internazionali, il rischio che corriamo è davvero grande. Come ha sottolineato un’altra autrice dello studio, Katherine Richardson:

Il clima e altri cambiamenti globali ci dimostrano che noi esseri umani stiamo influenzando il sistema terrestre a livello globale, il che significa che noi come comunità globale possiamo anche gestire la nostra relazione con il sistema per influenzare le condizioni planetarie del futuro.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *