L’acqua, la prima cosa che beviamo Raul Bove

clicca qui per l’articolo originale

Uno dei ruoli elementari acqua inizia proprio nei primi 9 mesi della nostra vita. La prima cosa che beviamo è liquido amniotico.
La sezione seguente contiene alcune informazioni di base sul tema dell’acqua. “L’acqua è vita, l’acqua è salute“.

Il bilancio idrico umano è essenziale per la salute. L’acqua viene presa in via fluida e col cibo solido, l’assunzione varia a seconda della sete, della fame. L’acqua è essenziale per la vita umana. La percentuale del peso corporeo costituito da acqua dipende dall’età e dal sesso e risulta compresa tra il 75% nei neonati e circa il 50% negli anziani. 10% di questo si trova nel sangue, 70% nelle cellule e il 20% al di fuori delle cellule (fluido tissutale). C’è un continuo scambio che ha luogo tra il fluido all’interno delle cellule e quello esterno delle cellule (osmosi) in modo che le cellule sono sempre fornite con acqua fresca.

acqua la prima cosa che bevono i bambini

Di solito c’è un equilibrio tra assunzione ed escrezione di acqua, il cosiddetto bilancio idrico. Esso è principalmente escreto attraverso i reni in forma di urina, attraverso la pelle in forma di sudore, attraverso i polmoni in forma di vapore acqueo ed infine anche attraverso l’intestino. Se il bilancio idrico viene disturbato, questo può ostacolare seriamente le varie funzioni corporee come il sangue, i livelli di pressione sanguigna, lo zucchero o la funzione del cervello e portare a disturbi. Se c’è uno squilibrio nel bilancio idrico, diventa sete. Nel momento in cui si percepisce questo, il nostro corpo è già a corto di acqua: indice che dovremmo bere acqua di continuo anche se non si ha sete.
La maggior parte dell’acqua che una persona prende in ogni giorno è necessaria per trasportare i nutrienti nelle cellule. Per essere in grado di legare e rimuovere i prodotti di scarto del metabolismo è importante che l’acqua non sia satura di minerali.
L’acqua fa sì che i prodotti nocivi catabolici vengono lavati dai nostri corpi ed i processi di disintossicazione possono essere eseguiti più agevolmente. Nelle cellule l’acqua ha un’azione purificante ed è responsabile dell’eliminazione dei prodotti di scarto ed altri residui.
Nella nostri corpi l’acqua agisce come un solvente per il cibo in modo che questo possa essere trasportato e processato. Serve anche per diluire un certo numero di sostanze nocive.
Un ulteriore ruolo importante di acqua è quello di regolare la temperatura corporea. I meccanismi di regolazione, come la sudorazione aiutano a mantenere costante la temperatura corporea a circa 37 ° C, indipendentemente da quanto freddo o caldo, è fuori del corpo.
Regolamento del bilancio elettrolitico. Che cosa è esattamente l’equilibrio elettrolitico?. Il bilancio elettrolitico significa l’equilibrio degli elettroliti vitali nel corpo. Questi includono i minerali come sodio, potassio, calcio, cloruro, fosforo, zolfo e magnesio. Il mantenere l’equilibrio elettrolitico nel corpo richiede un’alimentazione equilibrata di elettroliti in aggiunta ad un adeguato approvvigionamento di acqua. I minerali in acqua (acqua di rubinetto, acqua minerale) sono di qualità inorganici (sostanza non vivente) e non particolarmente adatti per le esigenze delle cellule. I minerali nella frutta, verdura, cereali e carne possono essere trattati meglio dal corpo in quanto sono disponibili in forma biologica o organica (sostanza vivente). Se i minerali inorganici non vengono utilizzati questi devono essere escreti attraverso i reni o si depositano nei tessuti. Mangiare elettroliti dalla frutta, verdura, cereali o prodotti di origine animale, cioè minerali organici, servono al corpo che li può utilizzare ed elaborare rapidamente. Questi minerali organici sono essenziali per mantenersi in vita ed in salute.
Molti processi chimici continuano a verificarsi nel corpo: metabolismo, azione muscolare, processi di trasmissione dei nervi. Questi sarebbero tutti impossibili senza processi chimici. Cioè acidi e sostanze alcaline devono essere equilibrati. Se questo non si verifica, porta ad una condizione metabolica avversa per il corpo.
Una qualità elevata dell’ambiente acquoso è molto importante, quindi: quali impurità possono uscire dal rubinetto?. Il piombo ed il rame dalla tubazioni interne possono causare malattie.
Le fibre di amianto dalla vecchia rete di acqua potabile sono classificate come cancerogene.
I pesticidi ed i fosfati sono immesse nelle acque sotterranee da attività agricole o da acque reflue.
I principi attivi di miliardi di prodotti farmaceutici di pacchetti inutilizzati rappresentano sempre più un problema serio (riduttori dei lipidi nel sangue, analgesici, beta-bloccanti, gli ormoni, gli ormoni sessuali femminili dalla pillola anticoncezionale, ecc).
Batteri e virus sono certamente distrutti da clorazione o radiazioni UV, ma rimangono nell’acqua potabile. Solo con la distillazione o l’osmosi inversa possiamo evitare di berli.
I tensioattivi entrano nell’acqua da coloranti e detergenti.
Cloro e trialometani spesso sono aggiunti nell’acqua potabile come prodotti di reazione per la clorurazione.
La Germania ha severe norme per l’acqua potabile volte a garantire la qualità delle acque di alta qualità e sicurezza, e sono più rigorose delle norme per acque minerali e da tavola. Gli organi competenti non possono esaminare le acque sotterranee in toto per ragioni puramente economiche, né possono filtrare ogni impurità. Di conseguenza può accadere che una vasta gamma di sostanze nocive restino nell’acqua potabile.
I valori limite di soglia per l’acqua potabile sono basati, ad esempio, sulla tolleranza media di un adulto sano, ragionevolmente. Per gli adolescenti che sono ancora in crescita, gli anziani, gli ammalati, chi soffre di allergie, bambini, neonati e feti, il valore limite non sono privi di rischi. I gruppi ambientalisti ed i medici ambientali sottolineano questo da anni.

Sostanze nocive nel corpo – un esempio. Se un solo grammo di molte sostanze nocive che si assorbono ogni giorno si deposita nel nostro corpo, questo è già più di 350 grammi dopo un anno, più di 3,5 kg in 10 anni, più di 7 chili in 20 anni e nel corso di una vita?…..

caratteristiche dell'acqua

Qual è l’acqua potabile migliore e più sana per noi?
Il 95% di acqua di rete viene utilizzata per lavare i nostri corpi, lavare i piatti, lavare il bagno, lavare i vestiti, la pulizia e l’irrigazione delle piante. Il restante 5% è utilizzato per bere e cucinare.
Ha senso economico la produzione di acqua di rubinetto di qualità comparabile all’acqua potabile più pura?
E’ giusto che l’acqua per il lavaggio del bagno è la stessa acqua che beviamo? se è solo il 5% di acqua per bere e cucinare?.
La gente dovrebbe assumersi la responsabilità di garantire la qualità della propria acqua potabile, circa 2-2,5 litri per persona al giorno.

Bere acqua pura è fornire all’organismo un’opportunità duratura per eliminare i rifiuti e tossine depositati, in alcuni casi, nel corso di molti anni nel tessuto connettivo, nelle ossa, muscoli e cellule nervose. Questo conduce infine ad un miglioramento in tutte le reazioni metaboliche, nelle cellule della pelle, del fegato e dei reni. I nostri organi disintossicanti più importanti operano in modo più efficace per avere la possibilità di eliminare più tossine e più sostanze nocive.

Meno acqua satura di minerali, tanto più si può disintossicare il nostro corpo. Gli scienziati e gli operatori sanitari sono arrivati alla conclusione che una gran parte di minerali inorganici che non possono essere elaborati dalle cellule si depositano nel corpo e nei suoi vasi sanguigni. Un’acqua con contenuto minerale basso è quindi ideale. Che senso ha il fornire anidride carbonica al corpo quando questo la si espelle normalmente come un prodotto di scarto?

Ci sono molte altre domande e punti di vista sul tema dell’acqua. Ci sono molte opinioni diverse su una vasta gamma di argomenti quali le sostanze nocive in acqua, i minerali, anidride carbonica, acqua potabile, acque di scarico, la memoria dell’acqua, le frequenze d’acqua e molto altro ancora. La cosa importante è quella di formarsi una opinione confrontando i diversi punti di vista per raggiungere una decisione:

Qual è l’acqua potabile migliore e più sana?

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *