Ospiti internazionali al Premio nazionale “Dolce con nocciola”

Pubblicato da  da etruriaoggi.it
 Ronciglione_città
RONCIGLIONE – Diciotto pasticceri (Andrea Brunelli, Anna Maria Lisa Rossi, Fiorenzo Monopoli, Denis Montresor, Giuliano Casotti, Fabio Ciotti, Pasticceria Le Palme di Velletri, Donatone Amedeo, Donatone Andrea, Bontempi Anna Maria, Claudia Mosca, Duca Ludmila, Marco Nuzzo, Umberto Esposito, Katia Taizzani, Sabrina Altissimi, Emanuela Cristiana Dionisio, Beatrice Giovanforte) selezionati in tutt’Italia ed anche all’estero, stanno vivendo, in questi giorni, ore di fremente attesa.Sabato 26 novembre, infatti, Ronciglione torna ad ospitare il premio nazionale “Dolce con Nocciola”. L’evento, organizzato dall’associazione 1728 guidata da Mario Rubeca ed ideato da Fabio Troncarelli, attuale direttore artistico, è all’ottava edizione e, nel corso degli anni, ha visto crescere proporzionalmente l’importanza ed il prestigio degli ospiti, tanto da conquistare, nel 2011, la medaglia partecipativa del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
L’associazione 1728, da sempre attenta alla promozione e valorizzazione del territorio, quest’anno ha deciso di cambiare location, scegliendo come cornice d’eccezione del concorso lo splendido scenario del Lago di Vico.

Sarà il Relais Hotel Sans Soucis, ad ospitare, nel pomeriggio, le fasi di selezione e premiazione dei vincitori alla presenza di personalità del mondo politico, dell’informazione, dello sport. Il concorso, unico in Italia, ha come obiettivo quello di far conoscere, in tutta la Penisola, un prodotto, come la nocciola romana, utilizzato in moltissimi dolci ma poco commercializzato a livello d’immagine.

Ogni partecipante (le iscrizioni sono arrivate da tutt’Italia e anche dall’estero) dovrà realizzare delle preparazioni originali che contengano tra gli ingredienti, obbligatoriamente, la nocciola.
Questo requisito del regolamento ha fatto sì che, nel corso degli anni, si sia innescato un meccanismo di diffusione in grado di promuovere, contemporaneamente, sia la nocciola in sé che l’area di produzione, visto che i concorrenti a loro volta, agiscono da canale moltiplicatore a livello di comunicazione.

Il premio nazionale è sostenuto, a livello istituzionale, dai maggiori rappresentanti di categoria: Provincia, comuni di Ronciglione e Caprarola, associazione Città della Nocciola, Visit tuscia club del prodotto, Coldiretti e Camera di Commercio, associazione Vico Vivo, e dai partner Cimina Dolciaria, Coopernocciole, Banca di Credito Cooperativo di Ronciglione e Pref.edi.l S.p.A.
Un cenno a parte poi va riservato alla prestigiosa partnership con una delle aziende più rappresentative del settore dolciario, la Caffarel, famosa anche nel panorama internazionale.

La giornata si concluderà presso il Ristorante Lido dei Pioppi dove si terrà un’imperdibile cena di gala a base di prodotti del territorio e dolci presentati dalla Caffarel. All’evento, che sarà allietato dal barzellettiere Geppo, saranno presenti molti prestigiosi ospiti.
Tra questi la consigliera dell’Ambasciata del Costa Rica, Carla Sierra Zuniga e l’Ambasciatore della Repubblica di Moldova, Stela Stingaci.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *