IN ABRUZZO LA PRIMA FONTANA ITALIANA DOVE AL POSTO DELL’ACQUA SGORGA VINO

Scritto da Dominella Trunfio da greenme.it
fontana_di_vino
http://www.cafevirtuel.it/2016/10/12/in-abruzzo-la-prima-fontana-italiana-dove-al-posto-dellacqua-sgorga-vino/
 
abbiamo contattato i cittadini da Caldari e pur essendo gelosi dell’opera che considerano meravigliosa, sono disposti a prestarla ai ronciglionesi per un giorno.Che facciamo accettiamo ? Ne abbiamo bisogno ?  da RISATE AMARE – IL SATIRO

Una fontana dove al posto dell’acqua sgorga vino. Succede a Caldari di Ortona, in provincia di Chieti in Abruzzo, dove questo fine settimana verrà inaugurata la fonte con il nettare degli dei.

Solo qualche settimana fa, vi avevamo parlato della fontana di birra in Slovenia, adesso invece grazie a un’idea di Dina Cespa e Luigi Narcisi, ci sarà la prima fontana di vino gratuita made in Italy.

Dina e Luigi sono i fondatori del Cammino di San Tommaso, un’associazione che organizza percorsi spirituali e turistici. In uno dei lunghi viaggi affrontati, i due si sono imbattuti nella famosa fontana di vino dellaBodegas Irache a Estella, Navarro in Spagna, nata per accogliere tutti i pellegrini che percorrono il Cammino di Santiago de Compostela.

Da qui, l’idea di replicare in Italia. Il progetto della fontana di vino è sostenuto da Nicola D’Auria, titolare della cantina Dora Sarchese, e messo in opera dall’architetto Rocco Valentini.
Dalla prossima settimana in poi, quindi, tutti i pellegrini ( e non solo) potranno rifocillarsi con un buon bicchiere di vino.

LEGGI anche: VINO: FA BENE AL CUORE MA SOLO SE ASSOCIATO AD ATTIVITA’ FISICA REGOLARE

Sarà, di fatto, la prima vera e propria fontana di vino in Italia, considerando che quelle storiche di Carosino (Taranto), San Floriano del Collio (Gorizia) e Marino (Roma) aprono i rubinetti solo in occasione di ricorrenze particolari, come feste patronali e popolari.

Dominella Trunfio

1k

Shares
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *