INCONTRO PUBBLICO 25 FEBBRAIO 2016 – SALUTE AMBIENTE – LAGO DI VICO ACQUA POTABILE

Primo avviso per l'incontro pubblico del 25 febbraio 2016_Layout

 

Segnalazione ISDE del 25 novembre 2015

 

Al Ministro dell’Ambiente

al Ministro della Salute

e per opportuna conoscenza:

al Commissario all’Ambiente dell’Unione Europea

al Ministro della Difesa

al Prefetto di Viterbo

al Presidente del Tribunale di Viterbo

al Presidente della Giunta Regionale del Lazio

al Presidente della Provincia di Viterbo

al Sindaco di Caprarola

al Sindaco di Ronciglione

al Direttore generale dell’Istituto superiore di sanità

al Presidente dell’Istituto superiore di sanità

al Rettore dell’Università della Tuscia

al Presidente dell’Ordine dei Medici – Chirurghi ed Odontoiatri di Viterbo

al Direttore generale della Asl di Viterbo

al Direttore sanitario della Asl di Viterbo

al Dipartimento di prevenzione – Servizio igiene e sanità pubblica della Asl di Viterbo

al Servizio veterinario della Asl di Viterbo

al Garante del Servizio idrico integrato della Regione Lazio

al Direttore dell’Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo

al Direttore Regionale Energia e Rifiuti

all’Arpa Lazio – sezione di Viterbo

all’Arpa Lazio – sezione di Latina

al Direttore dell’Agenzia regionale dei Parchi del Lazio

al Direttore della Riserva naturale regionale del lago di Vico

al Direttore del Centro Tecnico Logistico Interforze Nbc

all’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio

ai Consiglieri della Regione Lazio

al Presidente della Commissione Ambiente del Senato

al Presidente della Commissione Igiene e sanità del Senato

al Presidente della Commissione Difesa del Senato

al Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati

al Presidente della Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati

al Presidente della Commissione della Difesa della Camera dei Deputati

al Presidente della Talete s.p.a.

ai responsabili dell’Ato 1 –  Lazio

al segretario della Federazione italiana medici di medicina generale – Fimmg di Viterbo

 

Oggetto: segnalazione del  persistere e dell’aggravarsi del processo di eutrofizzazione e netta riduzione della qualità delle acque del lago di Vico e il possibile e connesso rischio sanitario per le popolazioni  dei comuni di Caprarola e Ronciglione che da questo lago captano acque ad uso umano.

 

Egregi  ministri,

egregi signori,

il persistere e l’aggravarsi del processo di eutrofizzazione e netta riduzione della qualità delle acque del lago di Vico e il possibile e connesso rischio sanitario per le popolazioni  dei comuni di Caprarola e Ronciglione che da questo lago captano la maggior parte delle acque erogate ad uso umano, richiede interventi quanto mai urgenti, decisivi e non più rimandabili come più volte richiesto dall’Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde (International Society of Doctors for the Environment ) – in allegato le precedenti segnalazioni del 30 marzo 2010, del primo agosto 2012 e del 28  marzo 2014- .

Il primo tra questi interventi  deve prevedere la cessazione della captazione di acqua dal lago di Vico e il contestuale reperimento di fonti alternative di approvvigionamento idrico per le ragioni di seguito esposte.

 

La situazione del lago di Vico

La compromissione della qualità delle acque del lago di Vico è nota ed oggetto di studi, ricerche e progetti da parte di Enti e Università (Istituto superiore di Sanità, Consiglio nazionale delle Ricerche – CNR, Università della Tuscia, Università di Roma La Sapienza e Università degli Studi Roma Tre) (https://iris.uniroma3.it/handle/11590/164850#.VjjZTdIvet8).

Essa si caratterizza per la marcata riduzione del quantitativo di ossigeno, aumento della clorofilla e della biomassa algale ed è da attribuirsi alle massive fioriture del Cianobatterio Plankthotrix rubescens, detto comunemente alga rossa e delle altre specie cianobatteriche in particolare: Limnothrix redekei e Aphanizomenon ovalisporum, presenze ormai stabili e consistenti dell’ecosistema lacustre vicano.

Le  cause che verosimilmente sono state e continuano ad essere all’origine del degrado di questo importante ecosistema e bacino idrico, sono state più volte indicate e  possono così essere riassunte:

  • intense fioriture del cianobatterio Plankthotrix rubescens e delle altre specie di cianobatteri,  fioriture favorite verosimilmente dall’uso ultradecennale di fertilizzanti e fitofarmaci nelle vaste aree coltivate a noccioleti in prossimità del lago;
  • possibile permanenza di scarichi fognari abusivi o non a norma sulle sponde e in prossimità del lago;
  • possibile azione residua di inquinamento dovuta agli agenti contaminanti individuati nel sottosuolo del dismesso Magazzino Materiali di Difesa Nbc di Ronciglione, ubicato anch’esso in prossimità

delle sponde del lago;

  • possibili attività illecite condotte all’interno e in prossimità della Riserva naturale.

Nelle acque del lago di Vico sono anche persistenti ed elevati i valori di arsenico (secondo il parametro previsto dal Decreto Legislativo 31/2001 per le acque ad uso potabile ovvero 10 microgrammi/litro), elemento questo tossico e cancerogeno certo secondo la classificazione dell’Agenzia internazionale di ricerca sul cancro – Iarc.

Si deve anche rammentare che in una riunione del tavolo tecnico istituito proprio sulle problematiche ambientali del lago di Vico, svoltasi presso la Provincia di Viterbo il  2 marzo 2010, riunione convocata dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Viterbo sul tema specifico  “Attività di contrasto al degrado della qualità delle acque del lago di Vico”, venivano presentati dati che evidenziavano nelle acque del lago anche la presenza di altre sostanze tossiche e cancerogene, che di norma dovrebbero essere estranee alle acque del lago (mercurio, idrocarburi policiclici aromatici – IPA) e sulla cui presenza e provenienza l’Isde ha più volte chiesto l’avvio di specifiche indagini.

Sempre in quella stessa riunione venivano confermati i livelli di concentrazioni rilevate nei sedimenti del lago per gli elementi : Arsenico – 647 mg/kg SS (valore soglia 20 mg/kg SS) -, Cadmio – 12 mg/kg SS (valore soglia 2 mg/kg SS) – e  Nichel – 566 mg/kg SS (valore soglia 120 mg/kg SS).

Questi elementi tossici sono tuttora presenti nei sedimenti del lago e per la loro concentrazione così elevata nei sedimenti lacustri si configurano come un ulteriore motivo di preoccupazione ambientale e sanitaria per il rischio derivante dalla loro possibile mobilizzazione e quindi rilascio nelle acque del lago e sono perciò una ulteriore e valida ragione perché si abbandoni al più presto la captazione di acque ad uso umano da questo lago.

 

I Cianobatteri e le cianotossine

Le fioriture dei Cianobatteri  in corpi idrici adibiti a riserva di acqua ad uso potabile sono riconosciute dalla comunità scientifica internazionale come un rilevante problema sanitario di sempre maggiore importanza e diffusione anche a causa della aumentata disponibilità di ossidi di azoto in atmosfera generati dalle attività antropiche responsabili del surriscaldamento climatico e dei processi di eutrofizzazione delle acque superficiali (http://www.arpat.toscana.it/notizie/notizie-brevi/2015/cianobatteri-lacustri-al-centro-di-uno-studio-internazionale,  Ecolgy letter Volume 18, Issue 4, pages 375–384, April 2015).

I cianobatteri sono microrganismi capaci di produrre una serie di cianotossine patogene, al momento ne sono state descritte solo una parte, oltre 90 varianti tra cui la  microcistina LR classificata come cancerogena di classe 2 b secondo l’Agenzia internazionale di ricerca sul cancro – I.a.r.c. e tossica per gli esseri umani, per la flora e la fauna con cui viene in contatto.

Questa cianotossina non è termolabile e quindi non è eliminabile attraverso i processi di bollitura dell’acqua e cottura degli alimenti.

Come riportato da una sempre più corposa letteratura scientifica le cianotossine determinano danni istologici a carico del fegato organo bersaglio principale, dei polmoni e dei reni e fungono anche da promotori tumorali, ed è stata segnalata anche la loro azione come fattori di interferenza endocrina (endocrine disruptor) e genotossica ( http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21277993) ( Zegura B. Straser A. Filipič. M. Genotoxicity and potential carcinogenicity of cyanobacterial toxins – a review. Mutat Res. 2011 Jan-Apr;727(1-2):16-41)

Recentemente è stata anche evidenziata una correlazione tra esposizione ad alcuni tipi specifici di  microcistine e malattie neurodegenerative in particolare con la malattia di Alzheimer, la Sclerosi Laterale Amiotrofica-SLA ( http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=cyanobacterialneurodegenerative+disease) .

Come si evince dalla letteratura internazionale, le conoscenze scientifiche relativamente alle dinamiche di crescita e sviluppo dei cianobatteri, alle loro azioni patogene e a quelle, anche sinergiche e di potenziamento reciproco, espletate dai diversi tipi di microcistine da essi prodotte, sono ancora relativamente limitate e in costante aggiornamento, pertanto un atteggiamento fortemente cautelativo e l’applicazione del Principio di Precauzione devono essere raccomandati in situazioni di contaminazione idrica ed esposizione cronica.

Le cianotossine possono inoltre percolare e contaminare acque di falda e pozzi posti in prossimità di bacini idrici interessati dalle  fioriture di cianobatteri e colonizzare anche le reti degli impianti acquedottistici.

Il Principio di precauzione

In considerazione dell’esposizione cronica a più fattori tossici e cancerogeni presenti nelle acque captate dal lago di Vico ed erogate ad uso umano – come da documentazione attuale e precedente – è necessario predisporre interventi ed azioni orientati al pieno rispetto del Principio di precauzione che è il principio generale del diritto comunitario e fa obbligo alle autorità competenti di adottare provvedimenti appropriati al fine di prevenire taluni rischi potenziali per la sanità pubblica, per la sicurezza e per l’ambiente, facendo prevalere le esigenze connesse alla protezione di tali interessi sugli interessi economici.

Tra questi interventi  riteniamo fondamentale l’abbandono della captazione di acqua dal lago di Vico e il contestuale reperimento di fonti alternative di approvvigionamento idrico.

 

Il  rischio sanitario

Gli acquedotti dei Comuni di Caprarola e Ronciglione sono riforniti in misura preponderante da acque captate dal lago di Vico e da anni si susseguono ordinanze di non potabilità che attestano il potenziale  rischio per la salute dei cittadini che possono essere esposti, e ormai da lungo periodo, a microrganismi potenzialmente tossici e a diverse sostanze tossiche e cancerogene presenti nelle acque captate dal bacino lacustre attraverso principalmente il loro uso per bevande, preparazioni alimentari, per fini igienico-sanitari e attraverso il consumo di fauna ittica proveniente dal lago e prodotti vegetali irrigati sempre con acque lacustri ( file:///C:/Documents%20and%20Settings/User/Documenti/Downloads/IJEP10119-20120510-172627-9778-2084.pdf).

Il rischio sanitario per i residenti di Caprarola e Ronciglione è purtroppo già molto rilevante in considerazione anche della cronica esposizione all’arsenico ed è attestato ufficialmente dagli studi del Dipartimento di epidemiologia  della Regione Lazio:  “Valutazione Epidemiologica degli effetti sulla salute in relazione alla contaminazione da Arsenico nelle acque potabili nelle popolazioni residenti nei comuni del Lazio” nel 2012  (www.deplazio.net/it/arsenico-nelle-acque) e dal  successivo studio conclusosi  nel 2014

Valutazione Epidemiologica degli effetti sulla salute in relazione alla contaminazione da Arsenico nelle acque potabili : studio di coorte nella popolazione residente nella provincia di Viterbo, 1990-2010

( www.deplazio.net/it/attivita/79).

I due studi hanno dimostrato e di nuovo confermato un gradiente di rischio per cause di morte e malattie al crescere del livello di esposizione all’arsenico nelle acque; in particolare lo studio di coorte ha evidenziato e riconfermato un eccesso di mortalità per il tumore del polmone, le malattie del sistema circolatorio, le malattie respiratorie e il diabete.

Il progetto SEpiAs (Studi su marcatori di esposizione ed effetto precoce in aree con inquinamento da arsenico)  (http://www.epiprev.it/pubblicazione/epidemiol-prev-2014-38-3-4-suppl-SEPIAS) ha individuato come campione anche un gruppo di persone residenti nel comune di Ronciglione e questo anche a causa degli eccessi di mortalità  già rilevati e valutati come rischi relativi (RR) per malattie del sistema cardiocircolatorio, malattie ischemiche del cuore, malattie respiratorie, BPCO (broncopneumopatia cronico-ostruttiva), diabete mellito, tumori   maligni del polmone, tumori maligni della vescica (capitolo 2, pag. 41).

Inoltre c’è da segnalare che vaste aree dei Comuni di Caprarola e Ronciglione, in particolare quelle intorno e in prossimità del lago di Vico, sono dedicate da decenni ad agricoltura intensiva con utilizzo di fertilizzanti, diserbanti e pesticidi che, attraverso la loro dispersione nell’aria, nell’acqua, nel suolo e la conseguente contaminazione della catena alimentare, costituiscono un ulteriore fattore di rischio per la salute sia degli agricoltori che dei residenti per i ben noti e documentati effetti cancerogeni e di interferenza endocrina e per il ruolo causale sempre più rilevante che questi prodotti chimici stanno assumendo in patologie quali le neoplasie, il morbo di Parkinson, le malattie dello spettro autistico, le malattie metaboliche, riproduttive e le malattie autoimmuni (http://www.isde.it/wp-content/uploads/2015/03/2015-03-Position-Paper-PESTICIDI-finale.pdf).

Un ulteriore fattore che potrebbe concorrere ad aumentare il rischio sanitario per le popolazioni di Caprarola e Ronciglione è quello legato alla possibile radioattività delle acque erogate, essendo l’area geologica dei due comuni interessata dalla presenza del radon- elemento cancerogeno certo la cui esposizione cronica correla con  il cancro del polmone –  ma al momento non sembrano disponibili presso gli enti di competenza misure relative a questa parametro pur essendo previste e obbligatorie secondo la Direttiva  2013/ 51 Euratom che stabilisce i requisiti per la tutela della salute della popolazione relativamente alle sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano

( http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32013L0051&qid=1423740617197&from=IT).

 

 

La documentazione più recente

Anche la più recente documentazione acquisita  dall’Isde ovvero le analisi su campioni di acqua eseguite a cura dell’Istituto superiore di Sanità-Iss, dalle sezioni dell’Arpa-Lazio di Viterbo e Latina e dal Dibaf-Dipartimento per la Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali-, dal mese di settembre 2013 al mese di settembre 2015, continuano a mostrare una situazione di grave compromissione dello stato ecologico del lago di Vico e il persistere di una inadeguata e incostante potabilizzazione delle acque erogate ad uso umano.

Nelle refertazioni degli esami effettuati dall’Istituto superiore di sanità- Iss, a nostra disposizione, sia per le acque erogate nel comune di Ronciglione  (settembre 2013-Agosto 2014) che per quelle erogate nel comune di Caprarola (gennaio 2014 – giugno 2015)  si può leggere: “… si rende necessario potenziare i sistemi di trattamento per la rimozione delle alghe e delle tossine nell’intera filiera di trattamento e distribuzione delle acque, con monitoraggi adeguati, anche a garanzia  dell’efficacia dei trattamenti, in particolar modo  nel caso di utilizzo di acque superficiali captate in corrispondenza di massive proliferazioni algali…”.

Fitoplancton e Cianobatteri potenzialmente tossici, in particolare Planktothrix rubescens, Limnothrix redekei e Aphanizomenon ovalisporum risultano presenti in diverse combinazioni e in percentuali variabili da migliaia a decine di milioni di cellule per litro in tutto il periodo di osservazione a nostra disposizione (settembre 2013 – settembre 2015) sia nelle acque captate in ingresso degli impianti di potabilizzazione, sia in uscita e nelle stesse reti di distribuzione comunali con presenza incostante ma frequente anche di valori oltre i parametri di legge per quanto riguarda arsenico, fluoro e in alcuni punti della rete acquedottistica di Ronciglione anche presenza di uranio (Iss n. protocollo  0045811 del 29 novembre 2013 – campioni n.6,7,8-,   Iss n. protocollo 0046730 del 6 dicembre 2013- campioni 1,2,3,4,5-,Iss  n. protocollo 0001962 del 20 gennaio 2014- campioni n.6,7,8- , Iss n. protocollo 0013855  del 18 aprile 2014).

In alcuni campioni di acque prelevate da distributori indicati come “ Case dell’acqua” e posizionati

in via Aldo Moro, via Sandro Pertini e nel parcheggio Mancini (Iss n. protocollo 0013855 18 aprile 2014  campioni 9 e 11,  e  n. protocollo 0017061 del 21 maggio 2014- campioni n.9 e campione n. 10) nel comune di Ronciglione la  presenza del cianobatterio Plankthotrix rubescen risulta nell’ordine di migliaia e decine di migliaia di cellule per litro.

La Asl di Viterbo più volte sottolinea nel giudizio di non potabilità delle acque per Ronciglione  “ acqua non potabile per presenza periodica della specie algale potenzialmente tossica Plankthotrix rubescens ( oltre al parametro arsenico che in alcuni punti della rete distributrice risulta saltuariamente presente in concentrazione superiore ai limiti previsti dal D.LVO 31/2001)”

(documento n. protocollo 39269 del giorno 11 agosto 2015).

 

Gli interventi istituzionali

Nel corso degli  anni sono state  numerosissime  le interrogazioni di deputati, senatori, europarlamentari e consiglieri regionali  che hanno  condiviso le preoccupazione dell’Isde e ne hanno sostenuto gli appelli e le richieste.

Il  Commissario all’Ambiente dell’Unione Europea è stato costantemente informato del perdurare di questa situazione ed è intervenuto più volte richiamando al rispetto degli obblighi di legge in materia ambientale e sanitaria e delle norme comunitarie anche in vista degli obiettivi di qualità  per le acque di superficie  da raggiungere  entro l’anno 2015 (  http://ec.europa.eu/environment/pubs/pdf/factsheets/wfd/it.pdf) .

 

Rispetto delle  disposizioni di legge

La “qualità dell’acqua destinata al consumo umano” è disciplinata dal Decreto Legislativo n.31 del 2001, che recepisce la Direttiva 98/83/CE, e che si applica a tutte le acque destinate all’uso potabile, per la preparazione di cibi e bevande, sia in ambito domestico che nelle imprese alimentari, a prescindere dalla loro origine e tipo di fornitura.
La dizione “qualità dell’acqua destinata al consumo umano” implica, oltre all’uso potabile, anche il contatto dell’acqua con il corpo umano durante le varie pratiche di lavaggio, tenendo conto sia della popolazione media, adulta e sana, che delle fasce sensibili quali bambini, anziani ed ammalati. Pertanto, l’attuazione di tutte le disposizioni descritte nella norma ed il rispetto dei valori di parametro dell’allegato I, nel punto in cui le acque sono messe a disposizione del consumatore, determinano la
valutazione di “idoneità” dell’acqua al consumo umano in condizioni di sicurezza per l’intero arco della vita”… (http://www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblico/normativa.do)

E’ essenziale  quindi che anche per i residenti dei comuni di Caprarola e Ronciglione siano pienamente rispettate le vigenti disposizioni di legge a tutela della salute e in particolare l’art. 32 della Carta Costituzionale e il Decreto legislativo 31/2001 che  all’articolo 4 afferma: “1. Le acque destinate al consumo umano devono essere salubri e pulite. 2. Al fine di cui al comma 1, le acque destinate al consumo umano: a) non devono contenere microrganismi e parassiti, né altre sostanze, in quantità o concentrazioni tali da rappresentare un potenziale pericolo per la salute umana;

( http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/01031dl.htm).

Per il lago di Vico e le aree circostanti deve essere  rispettato quando previsto  anche dal Decreto Interministeriale  del 10 marzo 2015 – Linee guida di indirizzo per la tutela dell’ambiente acquatico e dell’acqua potabile e per la riduzione dell’uso di prodotti fitosanitari e dei relativi rischi nei Siti Natura 2000 e nelle aree naturali protette – .

La finalità di questo Decreto è la piena tutela dell’ambiente acquatico e dell’acqua potabile e la riduzione dei rischi derivanti dall’uso dei prodotti fitosanitari e contiene misure per la mitigazione dei rischi associati alla deriva, al ruscellamento e alla lisciviazione dei prodotti fitosanitari, nonché alla loro limitazione/sostituzione/eliminazione ai fini della tutela dell’ambiente acquatico e dell’acqua potabile

( http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/normativa/dim_10_03_2015.pdf) .

Ben lontano  appare il raggiungimento per il lago di Vico anche di quanto previsto dalla Direttiva quadro sulle acque dell’Unione europea (http://ec.europa.eu/environment/pubs/pdf/factsheets/wfd/it.pdf) che impone interventi agli Stati membri perché  entro il 2015  le acque raggiungano un buono stato ecologico e chimico per  tutelare la salute umana, le risorse idriche, gli ecosistemi naturali e la biodiversità.

 

La tutela del lago di Vico 

Il lago di Vico per le particolari e pregiate caratteristiche del suo ecosistema è  stato classificato come Sito d’importanza comunitaria Sic n. IT6010024  e Zona di protezione speciale- ZPSn. IT6010057.

Proprio per proteggere questo delicato ecosistema, nel 1982, veniva istituita la Riserva naturale regionale del lago di Vico (legge regionale del 28 settembre 1982 n. 47 e successiva legge regionale del 24 dicembre 2008 n. 24 ) che tra  i vari compiti avrebbe dovuto anche “ preservare l’equilibrio biologico del lago e l’effettiva potabilità delle sue acque” a tutela del diritto alla salute delle popolazioni che da questo lago attingono acqua ad uso umano.

Appare quindi attualmente disatteso e fortemente compromesso uno degli obiettivi fondamentali per i quali veniva istituita la Riserva naturale regionale del lago di Vico.

 

La classificazione delle acque del lago di Vico per uso umano e le specifiche raccomandazioni

La classificazione delle acque del lago di Vico e le specifiche raccomandazioni contenute nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 19  – Deliberazione  del 15 febbraio 2013 n. 23 ( pag.172 -178) (http://pubbur.ised.it/PublicBur/burlazio/DynRes/GENERIC_FILE.4#),

evidenziano il peggioramento della qualità delle acque del lago (monitoraggio di classificazione conclusosi  nell’ormai lontano mese di agosto 2012) .

In questa Deliberazione le acque del lago  di Vico ad uso potabile vengono indicate in classe A/2 ovvero con necessità di  essere sottoposte a trattamento fisico e chimico normale e disinfezione prima di essere immesse nella rete di distribuzione. Sempre in questa  stessa Deliberazione  sono presenti precise raccomandazioni nelle quali, vista la situazione critica delle acque lacustri vicane, si chiede di provvedere in modo specifico : “…a. alla realizzazione di un sistema di monitoraggio periodico secondo i criteri definiti dal “Gruppo nazionale per la gestione del rischio cianobatteri in acque destinate a consumo umano” riportati in Rapporto ISTISAN 11/35 Parte 2 sez.2 e successive revisioni;

  1. b. alla messa in atto di tutte le azioni preventive/correttive appropriate al fine di ridurre il rischio di sviluppo di fioriture algali (riduzione carico di nutrienti);
  2. c. alla predisposizione di uno specifico piano per la gestione di eventuali fenomeni massivi di proliferazione algale (blooms), incluso il controllo della filiera idropotabile e dei trattamenti al fine di rimuovere alghe e tossine dalle acque distribuite per il consumo umano;
  3. d. a comunicare ed informare tempestivamente ed adeguatamente la popolazione…”.

Sempre a proposito della netta riduzione della qualità delle acque del lago di Vico e del suo ecosistema  il lavoro di ricerca “Lo stato ecologico del Lago di Vico: 20 anni di studi” , realizzato dal  gruppo  del professor Giuseppe Nascetti direttore del  Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche- DEB dell’Università della Tuscia , presentato il 14 dicembre 2014 a Viterbo fornisce un quadro dettagliato del peggioramento dello stato dell’intero ecosistema sistema lacustre vicano che occorre assolutamente contrastare con interventi mirati di bonifica e risanamento.

 

Gli interventi necessari e non più rimandabili

Per le ragioni su esposte l’Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde chiede che si intervenga con urgenza attuando, come  prima e fondamentale misura per la tutela della salute e in applicazione anche del Principio di precauzione, la cessazione della captazione di acqua dal lago di Vico e il contestuale reperimento di fonti alternative di approvvigionamento idrico per i cittadini, le scuole, gli esercizi pubblici e le industrie alimentari di Caprarola e Ronciglione.

Di seguito e in sintesi gli altri interventi  che si ritiene necessari e già più volte indicati:

  • immediata installazione di impianti pilota per lo studio di una potabilizzazione extralacustre veramente efficace delle acque in relazione alle loro criticità e ricerca di nuove falde di captazione;
  • costante monitoraggio di tutte le sostanze tossiche e cancerogene che possono contaminare le acque destinate a consumo umano, la fauna e la flora lacustre;
  • biomonitoraggio per sostanze inquinanti della fauna lacustre, della flora lacustre e delle aree circostanti;
  • informazione ampia e diffusa ai cittadini, negli studi medici, nelle scuole, negli ambulatori della Asl e presso l’ospedale di Ronciglione;
  • inizio immediato di un monitoraggio di lungo periodo relativo allo stato di salute delle persone e in particolare dei bambini;
  • screening gratuiti per le popolazioni esposte al cosiddetto “effetto cocktail” determinato dall’esposizione contemporanea a  più cancerogeni e sostanze tossiche presenti nelle acque del lago, in particolare: cianobatteri, microcistine algali, arsenico, metalli pesanti e pesticidi;
  • drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci in tutta la conca del lago di Vico con riconversione al biologico di tutte le attuali forme di coltivazioni agricole;
  • costante controllo e periodica verifica di tutti gli scarichi fognari delle utenze private e pubbliche poste in prossimità del lago;
  • bonifica definitiva ed effettiva del deposito militare Nbc di Ronciglione;
  • intensificazione dei controlli di tutte le attività notturne e diurne all’interno e in prossimità della Riserva regionale del lago di Vico.

 

 

In attesa di un cortese ed urgente riscontro alla questione  in oggetto, si inviano distinti saluti,

 

dottor Giovanni Ghirga

                                                                                                          dottoressa Antonella Litta

dottor Mauro Mocci

 per il Coordinamento dell’Alto Lazio dell’Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde

 (International Society of Doctors for the Environment – Italia)

 

 

 

Viterbo, 25 novembre 2015

 

Per comunicazioni:

 

Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde di Viterbo

via Aldo Moro n. 15 Nepi ( Vt) 01036

tel.+39 3383810091, + 390761559413,

e-mail: isde.viterbo@gmail.comlitta.antonella@pec.ordinemediciviterbo.it

Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde

sede nazionale :

Via della Fioraia  n. 17/19

52100 Arezzo

Tel. +39 0575 22256,  Fax: +39 0575 28676

e-mail: isde@ats.it

 

 

 

 

 

ISDE: Segnalazione lago di Vico del 28 marzo 2014

Al Ministro dell’Ambiente

al Ministro della Salute

e per opportuna conoscenza:

al Commissario all’Ambiente dell’Unione Europea

al Ministro della Difesa

al Prefetto di Viterbo

al Presidente del Tribunale di Viterbo

al Presidente della Giunta Regionale del Lazio

al Presidente della Provincia di Viterbo

al Sindaco di Caprarola

al Sindaco di Ronciglione

al Direttore generale dell’Istituto superiore di sanità

al Presidente dell’Istituto superiore di sanità

al Direttore generale della Asl di Viterbo

al Direttore sanitario della Asl di Viterbo

al Dipartimento di prevenzione – Servizio igiene e sanità pubblica della Asl di Viterbo

al Dipartimento di prevenzione – Servizio igiene e sanità pubblica – sezione 4 Vetralla – della Asl di Viterbo

al Servizio veterinario della Asl di Viterbo

al Garante del Servizio idrico integrato della Regione Lazio

al Direttore dell’Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo

al Direttore Regionale Energia e Rifiuti

all’Arpa Lazio – sezione di Viterbo

al Direttore dell’Agenzia regionale dei Parchi del Lazio

al Direttore della Riserva naturale regionale del lago di Vico

al Direttore del Centro Tecnico Logistico Interforze Nbc

all’Assessore all’Ambiente della Provincia di Viterbo

all’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio

all’Assessore alla Sanità della Regione Lazio

ai Consiglieri della Regione Lazio

al Presidente della Commissione  Ambiente del Senato

al Presidente della Commissione Igiene e sanità del Senato

al Presidente della Commissione Difesa del Senato

al Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati

al Presidente della Commissione Affari sociali della  Camera dei Deputati

al Presidente della Commissione della Difesa della Camera dei Deputati

al Presidente della Talete s.p.a.

ai responsabili dell’Ato 1 – Lazio

 

Oggetto:  segnalazione-esposto relativo  alle problematiche ambientali e al rischio sanitario connesso al  persistere del processo di eutrofizzazione del lago di Vico.

 

Egregi  Ministri,

egregi signori,

il  lago di Vico  per le particolari  e pregiate caratteristiche  del suo ecosistema  è  stato classificato come Sito d’importanza comunitaria Sic n. IT6010024  e Zona di protezione speciale- ZPS–  n.  IT6010057.

Proprio per proteggere questo delicato ecosistema,   nel 1982, veniva istituita la Riserva naturale regionale del lago di Vico (legge regionale del 28 settembre 1982 n. 47 e successiva legge regionale del  24 dicembre 2008 n. 24) che tra  gli svariati compiti avrebbe dovuto anche “ preservare l’equilibrio biologico del lago e l’effettiva potabilità delle sue acque” a tutela del diritto alla salute delle popolazioni che da questo lago attingono acqua ad uso umano.

Gli acquedotti dei Comuni  di Caprarola e Ronciglione sono riforniti  in misura preponderante da acque captate  proprio da questo lago, e da anni si susseguono ordinanze di non potabilità che attestano il potenziale  rischio per la salute dei cittadini che possono essere esposti, e ormai da lungo periodo, alle sostanze tossiche e cancerogene presenti in esse ovvero: attraverso il loro uso per bevande, preparazioni alimentari, per fini igienico-sanitari e con il consumo di fauna ittica proveniente dal lago.

Come da documentazione acquisita, le  analisi eseguite nel  corso  del 2013 dall’ArpaLazio- sezione di Viterbo  e dall’Istituto superiore di Sanità  sulle acque erogate ad uso umano  nei due Comuni continuano a

mostrare l’inadeguatezza  dei sistemi di potabilizzazione  nel garantire costantemente, completamente   ed efficacemente acque che rispondano alle caratteristiche  di potabilità e salubrità  secondo quanto previsto  dal

Decreto legislativo 31/2001 che  all’articolo 4 afferma: “1. Le acque destinate al consumo umano devono essere salubri e pulite. 2. Al fine di cui al comma 1, le acque destinate al consumo umano: a) non devono contenere microrganismi e parassiti, né altre sostanze, in quantità o concentrazioni tali da rappresentare un potenziale pericolo per la salute umana;. .. ( http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/01031dl.htm).

Come invece già  rappresentato  dall’ Associazione italiana medici per l’ambiente- Isde (International Society of Doctors for the Environment – Italia) nell’esposto – segnalazione  del 30 marzo 2010, in quello successivo del  primo agosto 2012 e in più circostanze,  persistono  forti motivi di preoccupazione  per il rischio sanitario delle popolazioni,  in quanto il lago continua  a presentare un gravissimo processo di eutrofizzazione  caratterizzato da una marcata riduzione del quantitativo di ossigeno nelle sue acque e  da  frequenti  ed importanti fioriture del cianobatterio Plankthotrix rubescens,  solo di recente un po’ attenuate per la  mitezza dei periodi  invernali e  per una altrettanto lieve riduzione del quantitativo di fosforo presente nei fertilizzanti che  purtroppo  sembra continuino a   raggiungere le acque  lacustri.

Il  cianobatterio, detto comunemente alga rossa, è  capace di produrre una microcistina cancerogena, non termolabile e tossica per gli esseri umani, per la flora e la fauna  del lago.

Nelle acque del lago sono inoltre  persistenti ed elevati  valori di arsenico, altro elemento tossico e cancerogeno secondo la classificazione Iarc (Agenzia internazionale di ricerca sul cancro).

Per poter avviare una bonifica e un vero risanamento dell’ecosistema del lago di Vico è necessario contrastare le molteplici cause  che verosimilmente ne  sono all’origine  e che qui ricordiamo,

in particolare:

  • le intense  fioriture  del  cianobatterio Plankthotrix rubescens,  favorite verosimilmente dall’uso ultradecennale di fertilizzanti e fitofarmaci nelle vaste aree coltivate a noccioleti in prossimità dello stesso;
  • gli  scarichi fognari abusivi o non a norma;
  • la possibile azione  di inquinamento dovuta agli agenti contaminanti individuati nel sottosuolo del dismesso Magazzino Materiali di Difesa Nbc di Ronciglione, ubicato anch’esso in prossimità delle sponde del lago e in attesa da anni di  bonifica;
  • le possibili attività illecite condotte all’interno e in prossimità della Riserva naturale.

Nel 2010 sono stati presentati dati allarmanti che hanno evidenziato  anche la presenza di altre sostanze tossiche e cancerogene, di norma estranee alle acque del lago ( mercurio, idrocarburi policiclici aromatici – IPA), e nei suoi sedimenti alte concentrazioni di Arsenico, Cadmio e  Nichel , sulla cui presenza e provenienza l’Isde di Viterbo ha più volte chiesto l’avvio di specifiche indagini.

Nel corso di questi anni  sono state  numerosissime  le interrogazioni di deputati, senatori, europarlamentari e consiglieri regionali  che hanno  condiviso  le preoccupazione dell’Isde di Viterbo e  ne hanno  sostenuto gli appelli e le richieste.

Il  Commissario all’Ambiente dell’Unione Europea è  stato costantemente  informato del perdurare di questa situazione ed è intervenuto più volte richiamando al rispetto degli obblighi di legge in materia ambientale e sanitaria e delle norme comunitarie anche in vista degli obiettivi di qualità  per le acque di superficie  da raggiungere  entro l’anno 2015 (  http://ec.europa.eu/environment/pubs/pdf/factsheets/wfd/it.pdf ) .

Il Coordinamento dell’Alto Lazio dell’Isde, per responsabilità etica e scientifica,  nel denunciare ancora quanto sopra riportato,   chiede  ai ministri, alle  istituzioni e ai responsabili degli  enti preposti,  interventi  efficaci e risolutivi a tutela dell’ecosistema lacustre e della salute  dei cittadini.

Di seguito  le indicazioni dell’Associazione  più volte rappresentate :

In sintesi:

  • abbandono immediato della captazione di acqua dal lago di Vico e contestuale reperimento di fonti alternative di approvvigionamento idrico per i cittadini, le scuole, gli esercizi pubblici e le industrie alimentari di Caprarola e Ronciglione;
  • ricerca immediata di fonti idriche definitive ed  alternative a quelle lacustri (costruzione  di nuovi pozzi e potenziamento della captazione  da quelli  già esistenti da dotare di dearsenificatori);
  • immediata installazione di impianti pilota per lo studio di una potabilizzazione extralacustre veramente efficace delle acque in relazione alle loro criticità e  ricerca di  nuove falde di captazione;
  • costante monitoraggio di tutte le sostanze tossiche e cancerogene che possono contaminare le acque destinate a consumo umano, la fauna e la flora lacustre;
  • biomonitoraggio per sostanze inquinanti della fauna lacustre , della flora lacustre e delle aree circostanti;
  • informazione ampia e diffusa ai cittadini, negli studi medici, nelle scuole, negli ambulatori della Asl e presso l’ospedale di Ronciglione;
  • inizio immediato di un monitoraggio di lungo periodo relativo allo stato di salute delle persone e in particolare dei bambini;
  • screening gratuiti per le popolazioni esposte al cosiddetto “ effetto cocktail” determinato dall’esposizione   contemporanea a  più cancerogeni e sostanze tossiche  presenti nelle acque del lago, in particolare: arsenico, metalli pesanti, pesticidi e microcistine algali;
  • drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci in tutta la conca del lago di Vico con graduale riconversione al biologico di tutte le attuali forme di coltivazioni agricole;
  • costante controllo e  periodica verifica di tutti gli scarichi fognari delle utenze private e pubbliche poste in prossimità del lago;
  • rapido avvio della adeguata bonifica del deposito militare Nbc di Ronciglione;
  • intensificazione dei controlli di tutte le attività notturne e diurne all’interno e in prossimità della Riserva.

 

In attesa di un cortese ed urgente riscontro alla questione  in oggetto, si inviano distinti saluti,

 

dottor Giovanni Ghirga, dottoressa Antonella Litta, dottor Mauro Mocci

 per il Coordinamento dell’ Alto Lazio dell’ Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde

 (International Society of Doctors for the Environment – Italia)

 

 

Viterbo, 28  marzo 2014

Per comunicazioni:

Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde di Viterbo

via Giovanni XXIII n. 12  Nepi ( Vt) 01036

tel.+39 3383810091, + 390761559413, fax:+39 0761559126

e-mail: isde.viterbo@gmail.com;  litta.antonella@pec.ordinemediciviterbo.it

Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde

sede nazionale :

Via della Fioraia  n. 17/19

52100 Arezzo

Tel. +39 0575 22256,  Fax: +39 0575 28676

e-mail: isde@ats.it

 

 

 

 

ISDE: Segnalazione lago di vico 01 agosto 2012

Al Ministro dell’Ambiente

al Ministro della Salute

e per opportuna conoscenza:

al Commissario all’Ambiente dell’Unione Europea

al Ministro della Difesa

al Prefetto di Viterbo

al Presidente del Tribunale di Viterbo

alla Presidente della Giunta Regionale del Lazio

al Presidente della Provincia di Viterbo

al Sindaco di Caprarola

al Sindaco di Ronciglione

al Direttore generale dell’Istituto superiore di sanità

al Presidente dell’Istituto superiore di sanità

al Direttore generale della Asl di Viterbo

al Direttore sanitario della Asl di Viterbo

al Dipartimento di prevenzione – Servizio igiene e sanità pubblica della Asl di Viterbo

al Dipartimento di prevenzione – Servizio igiene e sanità pubblica – sezione 4 Vetralla – della Asl di Viterbo

al Servizio veterinario della Asl di Viterbo

al Garante del Servizio idrico integrato della Regione Lazio

al Direttore dell’Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo

al Direttore Regionale Energia e Rifiuti

all’Arpa Lazio – sezione di Viterbo

al Direttore dell’Agenzia regionale dei Parchi del Lazio

al Direttore della Riserva naturale regionale del lago di Vico

al Direttore del Centro Tecnico Logistico Interforze Nbc

all’Assessore all’Ambiente della Provincia di Viterbo

all’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio

all’Assessore alla Sanità della Regione Lazio

ai Consiglieri della Regione Lazio

al Presidente della Commissione  Ambiente del Senato

al Presidente della Commissione Igiene e sanità del Senato

al Presidente della Commissione Difesa del Senato

al Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati

al Presidente della Commissione Affari sociali della  Camera dei Deputati

al Presidente della Commissione della Difesa della Camera dei Deputati

al Presidente della Talete s.p.a.

ai responsabili dell’Ato 1 – Lazio

 

Oggetto:  nuova segnalazione – esposto relativa al gravissimo  degrado ed inquinamento del lago di Vico e ai possibili connessi rischi sanitari per le popolazioni di Caprarola e Ronciglione e richiesta d’informazioni relative agli interventi finora realizzati.

 

 

L’Associazione italiana medici per l’ambiente- Isde  (International Society of Doctors for the Environment – Italia) chiede di conoscere nel dettaglio gli interventi finora realizzati a tutela della salute delle persone e per la bonifica e la salvaguardia del lago di Vico come già richiesto nell’esposto – segnalazione del  30 Marzo 2010  (in allegato) al Ministro dell’Ambiente e al Ministro della Salute.

Il lago di Vico, come  noto,  è  un lago  vulcanico di grande bellezza e di importanza europea per il suo  particolarissimo ecosistema tanto che, già nel lontano 1982,veniva istituita la Riserva naturale regionale del lago di Vico (legge regionale del 28 settembre 1982 n. 47 e successiva legge regionale del 24 dicembre 2008 n. 24) che tra i vari compiti, avrebbe dovuto anche “ preservare l’equilibrio biologico del lago e l’effettiva potabilità delle sue acque”.

Come invece già  rappresentato nell’esposto – segnalazione  del 30 marzo 2010, il lago continua ad essere affetto da un gravissimo processo di eutrofizzazione con marcata riduzione del quantitativo di ossigeno nelle sue acque; sempre più frequenti e massicce fioriture del cianobatterio Plankthotrix rubescens, detto anche alga rossa, capace di produrre una microcistina cancerogena, non termolabile e tossica per gli esseri umani, per la flora e la fauna lacustre; persistenti ed elevati  valori di arsenico nelle sue acque –  altro elemento tossico e cancerogeno di classe 1 secondo la classificazione Iarc (Agenzia internazionale di ricerca sul cancro).

Le massicce fioriture  del  cianobatterio Plankthotrix rubescens, che nel corso degli ultimi anni si sono fatte sempre più frequenti ed intense, sono state favorite verosimilmente dall’uso ultradecennale di fertilizzanti e fitofarmaci nelle vaste aree coltivate a noccioleti in prossimità del lago, da scarichi fognari abusivi o non a norma, e da possibili attività illecite condotte all’interno della Riserva naturale.

Nel 2010 sono stati presentati dati allarmanti che hanno evidenziato la presenza di altre sostanze tossiche e cancerogene, di norma estranee alle acque del lago ( mercurio, idrocarburi policiclici aromatici – IPA), e nei suoi sedimenti sono state riscontrate alte concentrazioni di Arsenico, Cadmio e  Nichel ,sulla cui presenza e provenienza l’Isde di Viterbo ha più volte chiesto l’avvio di specifiche indagini.

Altro possibile elemento concausale, inquietante ed aggravante, è quello rappresentato dalla possibile azione  di inquinamento dovuta agli agenti contaminanti individuati nel sottosuolo del dismesso Magazzino Materiali di Difesa Nbc di Ronciglione, ubicato anch’esso in prossimità delle sponde del lago e in attesa di  una futura bonifica.

In questo contesto di costante e perdurante aggravamento del degrado e dell’ inquinamento dell’ecosistema lacustre vicano risulta di tutta evidenza e di fondamentale importanza la conoscenza della classificazione attuale delle acque del lago che  già nel  2004 erano definite di classe A2.

Il D. Lgs. 152/06  infatti individua tra le acque superficiali a specifica destinazione funzionale, le “acque dolci superficiali destinate alla produzione di acqua potabilee stabilisce che le acque dolci superficiali destinate alla produzione di acqua potabile, in base alle caratteristiche fisiche, chimiche e microbiologiche possedute, siano classificate dalle Regioni, nelle categorie A1, A2, A3 e sottoposte a specifici e particolari trattamenti prima della loro distribuzione ad uso potabile alle popolazioni.

Questo stesso Decreto legislativo impone che le acque dolci superficiali che presentano caratteristiche fisiche, chimiche e microbiologiche qualitativamente inferiori ai valori limite imperativi della categoria A3 possono essere utilizzate, in via eccezionale, solo nel caso in  cui non sia possibile ricorrere ad altre fonti di approvvigionamento e a condizione che le acque siano sottoposte ad opportuno trattamento che consenta di rispettare le norme di qualità delle acque destinate al consumo umano.

Studi e dati non controvertibili della Asl di Viterbo, dell’Arpa – Lazio, dell’Università della Tuscia, dell’Università di Roma “ La Sapienza” , dell’Università degli Studi “Roma Tre” e dell’Istituto Superiore di Sanità, fanno presumere realisticamente, in assenza di una risposta ufficiale dalla Regione Lazio, più volte sollecitata anche con interrogazioni parlamentari e regionali e dalla Prefettura di Viterbo, che l’attuale classificazione delle acque sia A3 o addirittura inferiore, il che dovrebbe imporre l’obbligo immediato di abbandonare la captazione delle acque del lago di Vico anche alla luce della persistente e comprovata inadeguatezza dei sistemi di potabilizzazione attualmente in uso.

In particolare gli acquedotti dei Comuni di Caprarola e Ronciglione sono riforniti  in misura preponderante da acque captate dal lago di Vico, e da anni si susseguono ordinanze di non potabilità che attestano il possibile rischio per la salute dei cittadini che possono essere esposti, e ormai da lungo periodo, alle sostanze tossiche e cancerogene presenti in esse ovvero: attraverso il loro uso per bevande, preparazioni alimentari, per fini igienico-sanitari e con il consumo di fauna ittica proveniente dal lago.

Numerose interrogazioni da parte di deputati, senatori, europarlamentari e consiglieri regionali , le ultime nel mese di luglio 2012,  hanno  condiviso e sostenuto la richiesta di interventi e le soluzioni proposte dalla nostra Associazione.

Anche il Commissario all’Ambiente dell’Unione Europea è  costantemente  informato di questa situazione ed è intervenuto richiamando al rispetto degli obblighi di legge in materia ambientale e sanitaria e delle norme comunitarie.

L’Isde di Viterbo, per responsabilità etica e scientifica, ribadisce ancora una volta ai ministri  in indirizzo, come da ormai cinque anni, le proprie proposte per una corretta gestione e soluzione di questa vicenda che abbia il risanamento del  lago di Vico e la salubrità delle sue acque ad uso potabile, come due obiettivi possibili, di eguale ed indissolubile importanza ed urgenza.

In sintesi:

  • abbandono immediato della captazione di acqua dal lago di Vico e contestuale reperimento di fonti alternative di approvvigionamento idrico, anche mediante autobotti, per i cittadini, le scuole, gli esercizi pubblici e le industrie alimentari di Caprarola e Ronciglione;
  • costante monitoraggio di tutte le sostanze tossiche e cancerogene che possono contaminare le acque destinate a consumo umano, la fauna e la flora lacustre;
  • biomonitoraggio per sostanze inquinanti della flora, fauna lacustre e delle aree circostanti;
  • installazione di impianti pilota per lo studio di una potabilizzazione extralacustre veramente efficace delle acque in relazione alle loro criticità;
  • ricerca immediata di fonti idriche definitive e  alternative a quelle lacustri (costruzione di pozzi da dotare di dearsenificatori);
  • informazione ampia e diffusa ai cittadini, negli studi medici, nelle scuole, negli ambulatori della Asl e presso l’ospedale di Ronciglione;
  • inizio immediato di un monitoraggio di lungo periodo relativo allo stato di salute delle persone e in particolare dei bambini;
  • drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci in tutta la conca del lago di Vico con graduale riconversione al biologico di tutte le attuali forme di coltivazioni agricole;
  • controllo e verifica di tutti gli scarichi fognari delle utenze private e pubbliche poste in prossimità del lago;
  • rapido avvio della bonifica del deposito militare Nbc di Ronciglione;
  • intensificazione dei controlli di tutte le attività notturne e diurne all’interno della Riserva (in considerazione anche di un recente rogo che ha provocato la distruzione di oltre 60 ettari di bosco e  la cui natura appare di possibile origine dolosa, come riportato dalla stampa locale).

 

In attesa di un cortese ed urgente riscontro alle questioni in oggetto, si inviano distinti saluti,

 

 

 

dottoressa Antonella Litta

referente per Viterbo dell’Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde

 (International Society of Doctors for the Environment – Italia)

 

 

Viterbo, primo agosto  2012

 

 

Per comunicazioni:

dottoressa Antonella Litta,

via Monte Amiata  5/C, 01037 Ronciglione (Vt)

tel. 3383810091, 0761559413, fax: 0761559126

e-mail: isde.viterbo@gmail.com;

 

 

ISDE: ESPOSTO AL MINISTRO DELLA SALUTE E AL MINISTRO DELL’AMBIENTE del 30 marzo 2010

 

e per opportuna conoscenza:

al Prefetto di Viterbo

al Sindaco di Caprarola

al Sindaco di Ronciglione

al Direttore generale della Asl di Viterbo

al Direttore sanitario della Asl di Viterbo

al Dipartimento di prevenzione – Servizio igiene e sanità pubblica della Asl di Viterbo

al Dipartimento di prevenzione – Servizio igiene e sanità pubblica – sezione 4 Vetralla – della Asl di Viterbo

al Servizio veterinario della Asl di Viterbo

al Direttore generale dell’Istituto superiore di sanità

al Presidente dell’Istituto superiore di sanità

all’Arpa Lazio – sezione di Viterbo

al Presidente della Provincia di Viterbo

ai responsabili dell’Ato 1 – Lazio

al Presidente della Giunta Regionale del Lazio

alla Garante del Servizio idrico integrato della Regione Lazio

al Direttore Regionale Energia e Rifiuti

all’Assessore all’Ambiente della Provincia di Viterbo

all’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio

all’Assessore alla Sanità della Regione Lazio

al Presidente della Commissione  Ambiente del Senato

al Presidente della Commissione Igiene e sanità del Senato

al Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati

al Presidente della Commissione Affari sociali della  Camera dei Deputati

 

Oggetto: Richiesta d’intervento urgente per il gravissimo rischio sanitario ed ambientale derivante dal degrado e dall’inquinamento dell’ecosistema del lago di Vico

 

L’Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde (International Society of Doctors for the Environment – Italia) di Viterbo, espone al Ministro della Salute e al Ministro dell’Ambiente quanto segue:

 

*

 

  1. Le problematiche dell’ecosistema del lago di Vico

 

Il lago di Vico, che per la sua bellezza e per le sue acque rappresenta un patrimonio naturalistico per l’intero territorio viterbese ed  una risorsa idrica da tutelare e risanare in particolare per le comunità di Ronciglione e Caprarola che ne utilizzano le acque anche per uso potabile, è in uno stato di allarmante inquinamento e degrado.

Da alcuni anni il suo ecosistema presenta delle criticità, ormai ben documentate e attualmente in fase di grave e rapido peggioramento (processo di eutrofizzazione e marcata riduzione dell’ossigeno disciolto nelle acque), tanto che questa condizione rappresenta una seria minaccia anche per la vita delle specie vegetali e per la fauna lacustre oltre che per la salute delle persone.

Le acque di questo lago, anche a causa della sua origine vulcanica, sono ricche di arsenico, un elemento classificato come cancerogeno dalla Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro (I.A.R.C.) e presentano, da qualche anno (segnalazioni dal 2007), periodiche e consistenti fioriture dell’alga Plankthotrix rubescens, appartenente al phylum dei Cianobatteri, denominata comunemente “alga rossa”.

Questa alga produce una microcistina dannosa per la salute umana ma anche per la flora e la fauna ittica lacustre ed è classificata sempre dall’I.A.R.C.  come elemento cancerogeno di classe 2 b.

 

*

 

  1. L’azione dell’Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde di Viterbo

 

L’Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde (International Society of Doctors for the Environment – Italia) di Viterbo, ha più volte segnalato agli enti preposti il possibile rischio per la salute umana  rappresentato dall’assunzione di acqua contaminata da questa alga e dalla sua microcistina, come anche dall’assunzione di  alimenti preparati con questa acqua e dal consumo di specie ittiche lacustri.

L’Isde  ha costantemente sollecitato e richiesto notizie circa gli interventi posti in essere a tutela della salute pubblica e dell’intero ecosistema del lago.

Il 4 gennaio 2008, il  Dipartimento di prevenzione – Servizio igiene e sanità pubblica, sezione 4 Vetralla, della Asl di Viterbo, a seguito della comunicazione dei risultati degli esami, effettuati dall’Arpa Lazio sezione di Viterbo su campioni prelevati il 24/12/2007, che evidenziavano la presenza di Cianobatteri, proponeva ordinanza di non potabilità dell’acqua ai sindaci dei Comuni di Caprarola e Ronciglione.

Il Sindaco pro tempore di Ronciglione a seguito di questa comunicazione emetteva in data 8 gennaio 2008

l’ordinanza n. 4: “E’ vietato l’uso e l’utilizzazione ad uso domestico dell’acqua, in tutto l’acquedotto comunale, sino ad ulteriore prelevamento ed analisi di campioni d’acqua da parte dell’Arpalazio sezione di Viterbo.  I Vigili Urbani, l’Ufficio  Tecnico comunale e gli Agenti della Forza Pubblica sono incaricati ciascuno per le proprie competenze per l’osservanza del presente provvedimento”.

Questa ordinanza a quanto risulta non sembra essere stata mai revocata.

L’Isde di Viterbo il 24 giugno 2008, a causa del persistere di una situazione di preoccupazione  relativamente alla salubrità e potabilità delle acque erogate, e costatando la crescente e  motivata preoccupazione di cittadini, comitati degli stessi ed associazioni ambientaliste, stante la situazione descritta riteneva opportuno indirizzare una lettera ai sindaci di Caprarola e Ronciglione.

Nella lettera, inviata per conoscenza anche al Prefetto di Viterbo, al Direttore generale della Asl di Viterbo, al Presidente della Provincia di Viterbo, all’Assessore all’Ambiente della Provincia di Viterbo, al Presidente della Giunta Regionale del Lazio, all’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio e all’Arpa Lazio – sezione di Viterbo, si faceva presente quanto segue: “la microcistina prodotta da questa alga (Plankthotrix rubescens)  è in grado di determinare gravissime  patologie  per la salute umana e danno alla flora e fauna lacustre. Le microcistine sono genotossiche e responsabili di epatotossicosi; nell’uomo possono provocare anche irritazione cutanea, gastroenterite e morte.

Le  tossine determinano gravi danni istologici a carico del fegato, organo bersaglio principale, dei polmoni e dei reni, esse fungono anche da promotori tumorali, come riportato dalla letteratura scientifica. Gli  effetti  sulle persone e gli animali possono così essere riassunti: epatotossicosi acuta per ingestione diretta; promozione di tumori se ingerite in dosi sub-acute per diverso tempo (tumori epatici, gastrointestinali, epiteliali); polmoniti allergiche ed epatotossicosi se respirate, analogamente ad altre sostanze prodotte dalle Cianoficee.

Le persone possono essere esposte alle tossine attraverso l’ingestione di acqua potabile, tramite la balneazione, l’inalazione di aerosol durante attività ricreative in prossimità delle aree di fioritura dell’alga, con l’assunzione di alimenti trattati e realizzati con acque provenienti dal lago, durante i trattamenti di emodialisi. La  fauna ittica che vive nel bacino e negli invasi contaminati è anch’essa esposta alle tossine così come gli animali che vivono in allevamenti, nel caso vengano abbeverati con acque contaminate dalle  microcistine, e le specie vegetali irrigate con le stesse. La flora e la fauna contaminata da queste  microcistine  possono divenire ulteriori vettori  di esposizione per le persone in quanto  spesso entrano  a far parte della  catena alimentare umana”.

A questa lettera, non faceva seguito alcuna risposta da parte dei Sindaci e pertanto l’Isde, in data 14 agosto 2008, scriveva una richiesta per ottenere copia di tutta la documentazione in possesso delle due amministrazioni relativamente alla potabilità e salubrità delle acque del lago di Vico.

Anche a questa richiesta non faceva seguito alcuna risposta, così come ad una reiterazione di queste richieste.

L’Isde richiedeva pertanto, il 5 dicembre 2008, l’intervento del Prefetto di Viterbo presso le due amministrazioni comunali.

In data 16 gennaio 2009, l’Isde incontrava la dottoressa Amalfitano, capo di Gabinetto della Prefettura di Viterbo, alla quale esponeva i motivi della preoccupazione sanitaria stante la situazione del lago.

L’Isde, nella riunione del tavolo tecnico sulle “Attività di contrasto al degrado della qualità delle acque del lago di Vico”, convocata dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Viterbo il 16 luglio 2009, proponeva nuovamente alcuni interventi a tutela della salute pubblica e per il risanamento del lago di Vico: un monitoraggio frequente e costante della concentrazione della microcistina nelle acque destinate a consumo umano e nelle carni dei pesci di più diffuso uso alimentare; una costante sorveglianza e verifica del funzionamento dei potabilizzatori comunali, da dotare di  ulteriori  e più  efficienti sistemi di filtrazione; la riduzione sostanziale dell’uso di fertilizzanti e fitofarmaci nelle aree adibite a coltivazione intorno al lago; l’eliminazione di ogni scarico fognario abusivo; uno studio di fattibilità per la ricerca di fonti di approvvigionamento idrico alternative a quelle lacustri; un’informazione efficace e diffusa ai cittadini relativamente ad un uso appropriato dell’acqua captata dal lago e alle possibili problematiche sanitarie derivanti dal suo utilizzo.

A seguito delle costanti segnalazioni dell’Isde sullo stato del lago di Vico, l’on. Domenico Scilipoti il  24 settembre 2009 e il  10 marzo 2010  presentava due interrogazioni parlamentari.

L’Isde con una lettera del 5 ottobre 2009 sollecitava l’intervento della Garante del servizio idrico integrato della Regione Lazio, alla quale, in un incontro successivo, illustrava  e documentava la  gravità e il persistere delle condizioni di degrado del lago di Vico e le connesse problematiche sanitarie.

 

*

 

 

 

 

  1. Gli interventi necessari per il risanamento del lago di Vico e per la tutela della salute pubblica

 

Il 20 gennaio 2009  si svolgeva a Ronciglione un convegno scientifico promosso dall’Isde sul tema: “L’ecosistema del lago di Vico: problematiche generali in relazione alla potabilità e salubrità delle sue acque”.

I relatori del convegno, la dottoressa Milena Bruno dell’Istituto Superiore di Sanità; il professor Giuseppe Capelli e il professor Roberto Mazza del Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università degli Studi “Roma Tre”; il professor Giuseppe Nascetti, ordinario di Ecologia dell’Università della Tuscia; la dottoressa Elisabetta Preziosi, ricercatrice dell’Istituto di Ricerca sulle Acque (Irsa-Cnr), il dottor Mauro Mocci  del Coordinamento dei medici per l’ambiente dell’Alto Lazio e la dottoressa Antonella Litta, referente  per Viterbo dell’Isde, proponevano precisi interventi per la tutela della salute pubblica e per il risanamento del lago di Vico.

In particolare veniva proposto: un monitoraggio più frequente e costante dello stato delle acque, della flora e della fauna; un corretto ed appropriato uso dei potabilizzatori degli acquedotti comunali da dotare di filtri adatti a bloccare i diversi e possibili inquinanti, come l’arsenico e la tossina prodotta dell’alga rossa; l’avvio di corrette pratiche agricole volte a ridurre in modo sostanziale l’uso di fertilizzanti e fitofarmaci, e un controllo capillare di tutti gli scarichi civili nelle aree circostanti il lago.

Le conclusioni di questo convegno, come molti dei precedenti interventi dell’Isde, ribadivano, ai fini della tutela della salute pubblica, anche la necessità di un costante monitoraggio dell’alga rossa Plankthotrix rubescens e della concentrazione della sua microcistina nelle acque del lago, nelle carni delle specie ittiche di più diffuso consumo alimentare, e soprattutto nelle acque destinate a consumo umano.

 

*

 

  1. Gli esami sulla presenza e la concentrazione della microcistina tossica e cancerogena prodotta dall’alga rossa

 

In una nota indirizzata al  sindaco di Caprarola (protocollo in arrivo n. 1270 del 12 febbraio 2009) e all’Ato1 Viterbo, inviata per conoscenza anche al comando Carabinieri Nas di Viterbo, il Dipartimento di prevenzione – Servizio igiene e sanità pubblica – sezione 4 Vetralla della Asl di Viterbo scrive: “per il noto problema “alghe tossiche” si ritiene importante ricordare che ad oggi il laboratorio Arpalazio di Viterbo, presso cui vengono portati i campioni, non può garantire la tipizzazione di specie Plankthotrix rubescens né isolare le tossine, ma rileva le Cianoficee Plankthotrix spp la cui presenza è sempre indice di possibile rischio tossico”.

La mancanza dell’adeguato rilevamento  della presenza e della concentrazione della microcistina nelle acque destinate a consumo umano  pare confermata anche dalle lettere che sempre il Dipartimento di prevenzione – Servizio igiene e sanità pubblica – sezione 4 Vetralla della Asl di Viterbo invia all’Arpa-Lazio sezione di Viterbo in data 16 aprile 2009 (n. protocollo 310),  in data 8 luglio 2009 (n. protocollo 605) e in data 28 ottobre 2009 (n. protocollo 1025); all’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Viterbo in data 16 aprile 2009 (n. protocollo 310), e da una  lettera che l’Arpa-Lazio sezione di Viterbo invia in data 23 novembre 2009 (protocollo in uscita n. 0007251) al Dipartimento di prevenzione – Servizio igiene e sanità pubblica – sezione 4 Vetralla della Asl di Viterbo.

Sempre il  Dipartimento di prevenzione – Servizio igiene e sanità pubblica – sezione 4 Vetralla della Asl di Viterbo,  nel corso della riunione del 2 marzo 2010 del  tavolo tecnico sulle “Attività di contrasto al degrado della qualità delle acque del lago di Vico” promosso dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Viterbo, conferma la mancanza di dati relativi alla microcistina.

Quindi dalla documentazione in possesso dell’Isde sembrerebbe che, dal 2007, anno della segnalazione della presenza dell’alga rossa Plankthotrix rubescens nelle acque del lago di Vico, non sia stata adeguatamente rilevata  e monitorata nelle acque erogate ai cittadini di Caprarola e Ronciglione  ne’ la presenza ne’ la concentrazione di questa microcistina tossica e cancerogena.

Sempre a questo proposito si fa presente che in  una nota n. protocollo 15/2010 del 15 gennaio 2010,  inviata all’Isde dall’Ato1-Lazio, si fa riferimento all’esistenza di una convenzione tra l’Ato1-Lazio e l’ISS

(Istituto Superiore di Sanità) finalizzata “al controllo algale delle acque dei laghi di Bolsena e Vico interessati da captazione idro-potabile”; e sempre in questa nota si afferma che la suddetta attività di controllo è tuttora in corso.

In una lettera  inviata  in data 21 gennaio 2010 all’Ato1-Lazio e in una inviata in data 17 febbraio 2010 al Direttore generale dell’Istituto Superiore di Sanità, l’Isde  ha chiesto di conoscere i termini dell’integrazione della convenzione tra l’Ato1-Lazio e l’ISS, a cui fa riferimento la nota n. protocollo 15/2010 del 15 gennaio 2010, i metodi scientifici con i quali vengono svolte le attività di ricerca e controllo dell’eventuale presenza delle alghe, e in particolare della microcistina  prodotta dall’alga  rossa Plankthotrix rubescens, nelle acque destinate a consumo umano, e i risultati  finora conseguiti da questa attività di controllo.

 

 

A queste richieste  non ha ancora fatto seguito alcuna risposta scritta da parte dall’ISS mentre l’Ato1-Lazio, in una nota indirizzata all’Isde, del 2 febbraio 2010, protocollo n. 37/2010,  scrive: ”… si comunica che si provvederà a fissare un apposito incontro, con la partecipazione di tutti i soggetti interessati alla problematica della qualità delle acque destinate al consumo umano captate dai laghi di Vico e Bolsena, non appena l’Istituto Superiore di Sanità potrà mettere a disposizione i primi risultati dell’attività di studio in corso sulla base dello specifico accordo di collaborazione”.

Ad oggi l’Ato1-Lazio non ci ha ancora comunicato alcuna data per l’incontro a cui  si fa riferimento nella nota.

Anche il Dipartimento di prevenzione – Servizio igiene e sanità pubblica – sezione 4 Vetralla della Asl di Viterbo, già in una nota n. protocollo 1026 del 28 ottobre 2009,  indirizzata all’Ato1-Lazio,  aveva chiesto: “di conoscere gli esiti dei campionamenti eseguiti sull’acqua potabile, per la determinazione delle ciano-tossine, campionamenti eseguiti nell’ambito della specifica convenzione tra l’I.S.S. e codesta  ATO”.

 

*

 

  1. Il possibile rischio sanitario per le popolazioni

 

Egregi Ministri,

l’Isde vuole richiamare la vostra attenzione sul fatto evidente che la mancanza di queste necessarie e adeguate indagini ha generato e continua a generare una forte preoccupazione ed incertezza per il possibile rischio sanitario a cui possono essere state e possono essere tuttora esposte le persone e soprattutto i bambini.

Inoltre dalla documentazione in possesso dell’Isde risultano i seguenti risultati degli esami effettuati dall’Arpa-Lazio sezione di Viterbo sulle acque erogate nei comuni di Caprarola e Ronciglione:

 

  • Rapporto di prova n. 472 del 3 marzo  2008 ( prelievo presso fontana pubblica sita invia Monte Grappa a Caprarola) : Cianoficee  883.755 cellule/litro, Diatomee  5.216.310 cellule/litro , Cloroficee  64.665 cellule/litro, Microflagellati 7.371.810 cellule/litro, Fitoplancton totale 13.536.540 cellule/ litro
  • Rapporto di prova n. 473 del 3 marzo  2008 (prelievo presso  fontana pubblica  sita in piazza Cuzzoli a Caprarola):  Cianoficee 43.110 cellule /litro, Diatomee 3.664.350 cellule/litro, Cloroficee 1.250.190 cellule/litro,  Microflagellati 4.267.890 cellule/litro,  Fitoplancton totale 9.225.540 cellule/ litro
  • Rapporto di prova n. 545 del 10 marzo 2008 (prelievo presso  una fontana pubblica  sita in viale della Resistenza a Ronciglione ): Cianoficee 107.775 cellule /litro,  Diatomee 1.616.625 cellule/litro, Cloroficee 323.325 cellule/litro,  Microflagellati 2.888.370 cellule/litro, Fitoplancton totale 4.936.095  cellule/litro
  • Rapporto di prova n. 1828 del  24 giugno 2008 (prelievo presso  una fontana pubblica  sita in viale della Resistenza  a Ronciglione ): Fitoplancton totale < 21.555 cellule /litro
  • Rapporto di prova n. 1829 del  24 giugno  2008 ( prelievo presso  una fontana pubblica  sita in piazza degli Angeli a Ronciglione):  Diatomee 129.330 cellule/litro, Cloroficee 129.330 cellule/litro,  Dinoflagellati: 21.555 cellule/litro, Microflagellati 2.802.130 cellule/litro, Fitoplancton totale  3.082.365 cellule/litro
  • Rapporto di prova n. 1830 del 24 giugno  2008 (prelievo presso  una fontana pubblica  sita in via Montegrappa a Caprarola): Cloroficee 21.555 cellule/litro, Microflagellati 150.885 cellule/litro, Fitoplancton totale 237.105 cellule/litro
  • Rapporto di prova n. 1831 del 24 giugno  2008 ((prelievo presso una fontana pubblica  sita in piazza Cuzzoli a Caprarola): Cloroficee 43.110 cellule/litro, Microflagellati 2.739.040 cellule/litro, Fitoplancton totale 2.802.150 cellule/litro
  • Rapporto di prova n. 3368 del  18 dicembre 2008 ( prelievo presso la stazione di filtraggio sita in località Casilino, Ronciglione): Diatomee 107.775 cellule/litro, Cloroficee 387.990 cellule/litro,  Dinoflagellati 21.555 cellule/litro,  Crytophyceae 86.220 cellule/litro, Microflagellati 2.565.045 cellule/litro,  Fitoplancton totale 3.168.585 cellule/litro.
  • Rapporto di prova n. 3369 del  18 dicembre 2008 ( prelievo presso fontana pubblica sita in viale della Resistenza, dopo i filtri,  Ronciglione ):  Cloroficee 54.665 cellule/litro, Microflagellati 172.440 cellule /litro,  Fitoplancton totale 237.105 cellule /litro.
  • Rapporto di prova n. 3370  del  18 dicembre 2008 ( prelievo presso fontana pubblica sita in piazza degli Angeli, rete mista, Ronciglione ): Cloroficee  21.555 cellule/litro,  Microflagellati 193.995 cellule /litro,  Fitoplancton totale 215.550 cellule/litro.
  • Rapporto di prova n. 3371  del 18 dicembre  2008 (prelievo presso  il serbatoio in località Monte Tosto- dopo lago di Vico,  Caprarola ): Diatomee 129.330  cellule/litro, Cloroficee 366.435 cellule/litro, Dinoflagellati 43.110 cellule/litro, Crytophyceae 237.105  cellule/litro, Microflagellati 2.263.275  cellule/litro,  Fitoplancton totale 3.039.253 cellule/litro
  • Rapporto di prova n. 3372  del  18 dicembre 2008 (prelievo presso  una fontana pubblica  sita in via Montegrappa, Caprarola): Microflagellati  129.330 cellule/litro,  Fitoplancton totale 129.330 cellule/litro
  • Rapporto di prova n. 3373  del  18 dicembre 2008 (prelievo presso  una fontana pubblica  sita in piazza Cuzzoli- rete mista, Caprarola): Microflagellati  689.760 cellule/litro,  Fitoplancton totale 689.760  cellule/litro
  • Rapporto di prova n. 402  del 5 marzo 2009 (prelievo presso  una fontana pubblica  sita in via Montegrappa, Caprarola): Cloroficee 86.220 cellule/litro,  Microflagellati 237.105 cellule/litro,  Fitoplancton totale  323.325 cellule/litro
  • Rapporto di prova n. 403 del  5 marzo 2009 (prelievo presso una fontana pubblica sita in piazza Cuzzoli, Caprarola):  Diatomee 646.650 cellule/ litro, Cloroficee 840.645 cellule/litro, Fitoplancton totale 220.165  cellule/litro
  • Rapporto di prova n. 611 del  20 aprile 2009 (prelievo presso una fontana pubblica  sita in via Montegrappa,  Caprarola):  assenza di alghe
  • Rapporto di prova n. 612  del  20 aprile  2009 (prelievo presso una fontana pubblica  sita in piazza Cuzzoli, Caprarola):  Diatomee  451.100 cellule/ litro, Cloroficee  581. 985 cellule/litro, Cryptophyceae 21.555 cellule/litro, Fitoplancton totale 1.034.540 cellule/litro

 

In data 11 febbraio 2010, l’Isde ha ottenuto i risultati delle analisi, effettuate dalla sezione di Viterbo dell’Arpa Lazio, relative ad un campione di acqua prelevato presso il serbatoio dell’acquedotto del Comune di Caprarola, sito in località Montetosto, e a due campioni di acqua prelevati dalle stazioni di potabilizzazione, site in località Casalino e località Valle di Vico, dell’acquedotto di Ronciglione.

Le tre  campionature sono state effettuate in data 10 dicembre 2009.

I tre rapporti di prova, indicati con  protocollo n. 3405,  n. 3406 e n. 3407, evidenziano l’abbondante e costante presenza di alghe (Diatomee, Cloroficee e Microflagellati) e  in particolare  la massiccia presenza delle alghe Cianoficee a cui appartiene l’alga rossa Plankthotrix rubescens.

Il numero delle Cianoficee per litro di acqua esaminata nei tre campioni, è risultato rispettivamente di 689.760 cellule/litro, 107.775 cellule/litro e 819.090 cellule/litro.

 

*

 

  1. La potabilizzazione delle acque del lago

 

Gli esami sopra riportati  evidenziano la persistente mancanza di una adeguata filtrazione nel processo di potabilizzazione dell’acqua proveniente dal lago di Vico nonostante siano stati eseguiti lavori di adeguamento presso i potabilizzatori dei due Comuni interessati.

Dal 2007 ad oggi, un efficace funzionamento dei potabilizzatori comunali con un altrettanto efficace processo di potabilizzazione, adeguato alla classificazione delle acque del lago e alle sue specifiche  problematiche algali, avrebbe dovuto e potuto garantire un valido sistema di protezione della salute pubblica dal rischio connesso alla presenza di alghe in generale e in particolare delle alghe Cianoficee, dell’alga Plankthotrix rubescens e della sua microcistina.

Infatti, come si legge nella già citata nota  inviata al sindaco di Caprarola (protocollo in arrivo n. 1270 del 12 febbraio 2009) e all’Ato1-Lazio, il Dipartimento di prevenzione – Servizio igiene e sanità pubblica – sezione 4 Vetralla della Asl di Viterbo scrive: “… la presenza di alghe nella rete idrica, ancorché non produttrici di tossine, può creare vari ordini di problemi, tra questi la formazione di sostanze che causano odori e sapori sgradevoli e quindi deterioramento delle qualità organolettiche, esse rappresentano anche un substrato organico che potrebbe favorire la crescita, nella rete di acquedotto, di microrganismi patogeni opportunisti con la possibilità di istaurarsi di patologie infettive nelle categorie di soggetti più deboli; infine, il cloro utilizzato nel processo di disinfezione dell’acqua reagendo con il materiale organico, come è il caso delle alghe, può formare composti clorurati/trialometani capaci di arrecare danni alla salute”.

Sempre a conferma del cattivo stato dell’impianto di potabilizzazione nel comune di Ronciglione,

in un “memorandum” redatto, in data 23/12/2009, dal  Dipartimento di prevenzione – Servizio igiene e sanità pubblica – sezione 4 Vetralla della Asl di Viterbo,  al punto n. 5 si legge: “con nota Prot.n.° 1051 del  19/12/2008, indirizzata al Sindaco del Comune di Ronciglione e allATO1, viene comunicato l’esito di sopralluogo ispettivo eseguito in data 18/12/2009 [sic] da nostro tecnico della prevenzione presso limpianto di filtraggio loc. Casalino; nel corso del sopralluogo viene evidenziato lo stato di fatiscenza del manufatto che accoglie l’impianto e la condizione di bay-pass [sic] dal sistema di filtraggio, pertanto si invitano gli Enti al  ripristino immediato del filtraggio dellacqua prelevata dal lago e alla sistemazione della struttura”.

La  persistente mancanza di un efficiente  sistema di potabilizzazione dell’acqua nel comune di Ronciglione è confermata  anche dalla relazione dal titolo “Verifica delle condizioni tecnico-qualitative dell’acquedotto comunale di Ronciglione – Vt” redatta dalla società SIF (Sistema Integrato di Fitodepurazione) per conto del Comune.

Questa relazione, con una  lettera (n. protocollo 10351 del 17.06.08), predisposta dall’Ufficio  tecnico comunale,  fu  inviata alla ditta soc. AlbaCoop, che insieme alla ditta Hydrocon di Campagnano Romano,  dal 2003 aveva l’incarico di effettuare i  servizi di manutenzione e controllo della rete idrica comunale, come si legge in una lettera sempre dell’Ufficio tecnico comunale dell’11 dicembre 2007 (n. protocollo 18460) indirizzata al Comando Carabinieri tutela ambiente – nucleo operativo ecologico di Roma.

 

*

 

  1. Una recente ordinanza del sindaco di Ronciglione

 

Una conferma del malfunzionamento del sistema di potabilizzazione si ravvisa nell’ordinanza n. 12/2010 del sindaco del Comune di Ronciglione:“…attraverso sopralluoghi effettuati dal Consulente comunale congiuntamente a personale tecnico incaricato dal Comune, nonché da ultimo attraverso sopralluogo dei Nas di Viterbo in data 31.1.2008, fu accertato che le stazioni di filtraggio dell’acquedotto comunale risultavano disattivate dal maggio2002, allorquando i tecnici collaudatori dei  lavori di realizzazione delle nuove opere di presa del bacino lacustre di Vico avevano riscontrato la inadeguatezza degli stessi rispetto alla pressione d’esercizio dell’acqua e l’amministrazione comunale ne aveva disposto il bypass”.

 

*

 

  1. La richiesta di documenti relativi allo stato attuale e pregresso degli impianti di potabilizzazione

 

In data 13 gennaio 2010 l’Isde, dopo averne reiterato la richiesta, ha ricevuto dall’Ufficio tecnico del Comune di Ronciglione una lettera – n protocollo 24149 del 29 dicembre 2009 – recante a oggetto: “Relazione sui lavori agli impianti di potabilizzazione dell’acquedotto comunale”.

In questa relazione si legge che i lavori, definiti “di somma urgenza” (interventi sulle stazioni di filtraggio site in località “Valle di Vico” e località “Casalino” e stazione di sollevamento delle acque sita in località “Abboccadore”),  sono stati affidati  in data 31/03/2009 ad una ditta esecutrice.

L’Isde, per meglio comprendere da quanto tempo persiste questa gravissima situazione di non adeguata ed efficace (se non addirittura assente) filtrazione dell’acqua proveniente dal lago, e quindi per una valutazione del rischio sanitario, ha chiesto ai  Sindaci di Ronciglione e Caprarola  informazioni  e documenti relativi allo stato attuale e pregresso dei potabilizzatori in uso presso l’acquedotto comunale e i documenti relativi alle verifiche tecnico-qualitative degli impianti di potabilizzazione e alla loro manutenzione.

Sempre per  valutare il rischio sanitario a cui può essere stata esposta e può essere ancora esposta la popolazione, è stata richiesta  al Dipartimento di prevenzione – Servizio igiene e sanità pubblica della Asl di Viterbo e al  Dipartimento di prevenzione – Servizio igiene e sanità pubblica – sezione 4 Vetralla della Asl di Viterbo, la copia dei verbali  di prelievo e d’ispezione alle centrali di potabilizzazione degli acquedotti comunali di Caprarola e Ronciglione  a partire dal 2004.

 

*

 

  1. Il rapido peggioramento della situazione e la presenza di nuovi inquinanti

 

Egregi Ministri della Salute e dell’Ambiente,

la situazione del lago di Vico sembra andarsi aggravando di giorno in giorno, nella giornata del 24 marzo 2010 c’è stata una nuova ed intensa fioritura dell’alga rossa che ha interessato larga parte della superficie lacustre.

Dati recenti, presentati ad una riunione presso la Provincia di Viterbo del tavolo tecnico istituito ad hoc (ed a cui l’Isde partecipa dal 31 ottobre 2008), svoltasi il  2 marzo 2010, convocata sul tema “Attività di contrasto al degrado della qualità delle acque del lago di Vico” dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Viterbo, hanno confermato la presenza nelle acque del lago di valori elevati di Arsenico (As) ed hanno evidenziato anche altre sostanze tossiche e cancerogene, di norma estranee alle acque del lago e delle quali è necessario individuare urgentemente  la provenienza: Mercurio, Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA), e nei suoi sedimenti alte concentrazioni di Arsenico – 647 mg/kg SS (valore soglia 20 mg/kg SS) -,  Cadmio – 12 mg/kg SS (valore soglia 2 mg/kg SS) –  e  Nichel – 566 mg/kg SS (valore soglia 120 mg/kg SS).

Gli elementi tossici presenti nei sedimenti del lago possono essere mobilitati e captati dalle prese degli acquedotti e così essere immessi nella rete idrica di distribuzione.

Questi recenti dati insieme alle analisi effettuate dall’Arpa Lazio – sezione di Viterbo che continuano a mostrare, nelle acque destinate a consumo umano, una presenza ed un quantitativo rilevante di alghe e in particolare di alghe cianoficee, accrescono notevolmente la preoccupazione per i possibili rischi sanitari: più elementi tossici e cancerogeni, infatti, come scientificamente dimostrato, possono determinare rischio e danno alla salute con meccanismi di interazione ed amplificazione diversi da quello della sola e semplice sommazione delle diverse concentrazioni dei singoli elementi nocivi.

 

*

 

  1. Alla luce di quanto esposto l’Isde di Viterbo chiede l’intervento urgente dei ministeri in indirizzo

affinché:

 

  1. a) siano predisposte ed individuate immediatamente fonti alternative di approvvigionamento idrico per tutta la popolazione, per gli esercizi commerciali, per le scuole, per l’ospedale e per le industrie alimentari locali nel rispetto del Principio di Precauzione;
  2. b) siano avviate immediatamente opere di risanamento dell’ecosistema lacustre e sia garantita acqua potabile e sicura alle comunità di Caprarola e Ronciglione come previsto dal Decreto Legislativo del 2 febbraio 2001;
  3. c) si dia inizio alla tutela e alla bonifica di tutta l’area circostante il lago di Vico in quanto risorsa idrica destinata a consumo umano, come previsto dal Decreto Legislativo 11 maggio 1999, n. 152, in particolare dall’art. 21 “Disciplina delle aree di salvaguardia delle acque superficiali e sotterranee destinate al consumo umano”;
  4. d) sia avviato un adeguato e frequente monitoraggio di tutte le sostanze tossiche che possano essere presenti nelle acque destinate a consumo umano, anche in considerazione degli elementi tossici rilevati recentemente nei sedimenti del lago, i quali possono essere mobilizzati e captati dalle prese degli acquedotti comunali, soprattutto nei periodi in cui il livello delle acque del lago viene ridotto mediante l’apertura di un accesso che immette le acque del lago in un emissario denominato Rio Vicano;

 

  1. e) si avvino studi di monitoraggio e sorveglianza di lungo periodo dello stato di salute della popolazione che è stata esposta e continua ad essere esposta ai possibili inquinanti presenti nelle acque erogate per uso umano;

 

  1. f) siano resi noti quali interventi previsti dal decreto del Presidente della Regione Lazio del 14 novembre 2007, n. 715, sono stati finora realizzati o sono in fase di realizzazione relativamente alle problematiche del lago di Vico;

 

  1. g) si dia risposta alla richiesta formulata dalla Garante del servizio idrico integrato della Regione Lazio nella sua lettera n. protocollo 2062/Sp del 13 giugno 2008, relativa a chiarimenti circa un intervento denominato “approvvigionamento idropotabile del lago di Vico che indica la presenza di un progetto approvato di euro 2.212.000,00 a copertura finanziaria totale con ente appaltante Autorità d’Ambito 1 Lazio Nord-Viterbo- Soggetto gestore del servizio Idrico Integrato che non risulta in corso di realizzazione”;

 

  1. h) come previsto dal Decreto Legislativo del 2 febbraio 2001 n. 31, siano convocate assemblee pubbliche e attivate forme di informazione, nelle quali i dirigenti del Dipartimento di prevenzione – Servizio igiene e sanità pubblica della Asl di Viterbo, insieme ai Sindaci delle due amministrazioni comunali, informino i cittadini sulla situazione sanitaria e diano consigli ed istruzioni, in attesa di interventi risolutivi, per un corretto utilizzo dell’acqua teso a ridurre il rischio sanitario;

 

  1. i) l’arsenico, che solo per deroga regionale può essere presente con valori più elevati rispetto a quanto previsto dal D. Lgs. 31/2001 (valore limite di 10 microgrammi/litro che con la deroga arriva a 50 microgrammi/litro), proprio in considerazione della sua cancerogenicità e della sua interazione con le altre possibili sostanze tossiche derivanti dal degrado e dall’inquinamento del lago di Vico, sia ricercato e dosato con una maggiore frequenza rispetto a quanto fatto in passato e rispetto al numero minimo di controlli previsti in condizioni di routine e in aree non sottoposte a provvedimenti di deroga;

 

  1. l) sia valutato e reso noto il livello di radioattività delle acque del lago come previsto sempre dal Decreto Legislativo del 2 febbraio 2001 n. 31 e dalla  Raccomandazione della Commissione Europea del 20 dicembre 2001 “sulla tutela della popolazione contro l’esposizione al radon nell’acqua potabile”, anche in considerazione delle peculiari caratteristiche del territorio viterbese il cui sottosuolo è ricco del gas radioattivo radon;

 

  1. m) sia effettuata (qualora non si sia già provveduto) la rivalutazione della classificazione delle acque del lago di Vico stante l’attuale e peggiorativa situazione d’inquinamento, e reso pubblico l’esito di essa;

 

  1. n) sia intensificato e reso noto il monitoraggio della concentrazione della microcistina nelle carni dei pesci di più largo consumo alimentare e vendita;

 

  1. o) siano rese note e disponibili alla consultazione dei cittadini tutte le analisi sinora eseguite per rilevare la presenza e la concentrazione della microcistina prodotta dall’alga rossa nelle acque del lago di Vico, nelle acque destinate a consumo umano, nelle carni delle specie ittiche destinate alla vendita per uso alimentare, nei pozzi, nelle acque utilizzate presso le scuole, l’ospedale di Ronciglione, i pubblici esercizi e le industrie alimentari;

 

  1. p) siano resi noti i termini, lo stato e gli eventuali esiti della convenzione tra l’ISS ( Istituto Superiore di Sanità) e l’Ato-1 Lazio finalizzata “al controllo algale delle acque dei laghi di Bolsena e Vico interessati da captazione idro-potabile”, come scritto nella nota del 15 gennaio 2010 – n. protocollo 15/2010 inviata dall’Ato-1 Lazio all’Isde di Viterbo;

 

  1. q) sia subito avviato uno studio di fattibilità finalizzato alla realizzazione di pozzi, che dotati di dearsenificatori possano fornire acqua di migliore qualità e maggiore sicurezza con un più facile e meno costoso processo di potabilizzazione e manutenzione degli impianti, in quanto il lago di Vico è un sistema idrico aperto e quindi costantemente vulnerabile ed aggredibile da molteplici ed eterogenei fattori d’inquinamento, sia esogeni che endogeni;

 

  1. r) siano predisposti immediatamente impianti pilota per lo studio delle problematiche e la purificazione delle acque del lago a tutela della potabilità e salubrità delle acque destinate a consumo umano.

 

*

 

In attesa di un cortese ed urgente riscontro, si inviano distinti saluti,

 

dottoressa Antonella Litta

referente per Viterbo dell’Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde

 (International Society of Doctors for the Environment – Italia)

 

Viterbo, 30  marzo 2010

 

 

 

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Pingback:Lago di Vico, istituito un tavolo tecnico permanente tra la Asl e i Comuni di Ronciglione e Caprarola | comitatoacquapotabile.it

  2. Pingback:STATO ECOLOGICO DEL LAGO DI VICO E IL POSSIBILE E CONNESSO RISCHIO PER LE POPOLAZIONI DI RONCIGLIONE E CAPRAROLA – Cafe Virtuel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *