GIUSEPPE FIORONI: “DECLASSIFICATI GLI ATTI DEL CASO MORO: ORA A DISPOSIZIONE DEGLI ARCHIVI”

( da NewTuscia) – ROMA – I documenti relativi al caso Moro saranno declassificati dal Governo. Estesi ai 55 giorni del sequestro di Aldo Moro i benefici della direttiva e tutte le amminis

trazioni dovranno consegnare all’Archivio di Stato  i documenti riguardanti il sequestro e l’uccisione del presidente della Dc e dei cinque uomini della sua scorta.

«Avevamo chiesto al presidente Renzi di estendere la Direttiva sulla declassificazione degli atti riguardanti le stragi anche al caso Moro – ha dichiarato il presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta Giuseppe Fioroni – ed oggi abbiamo appreso che il governo ha dato seguito alla nostre sollecitazione. Tutte le amministrazioni sono state infatti sollecitate a riversare nell’Archivio centrale di Stato il patrimonio documentale riguardante il sequestro e l’uccisione del presidente della Dc».

Soddisfatto anche il membro della Commissione d’inchiesta sul caso Moro, Gero Grassi che afferma: «L’estensione della Direttiva sulla declassificazione degli atti riguardanti le stragi anche al caso Moro è una buona notizia. E’ tempo che tutti gli armadi siano aperti,  affinchè il parlamento, la magistratura, visto che prossimamente sapremo se l’opposizione dei familiari degli agenti della scorta di Moro contro la chiusura dell’inchiesta della Procura generale di Roma verrà accolta, e tutti i ricercatori interessati possano essere messi nelle condizioni di valutare il contenuto dei documenti esistenti e contribuire così a fare luce sui segreti ancora esistenti sui 55 giorni”.

Ad ormai 37 anni da quella terribile pagina italiana, ci sono 12.500 atti relativi al sequestro e alla uccisione del leader Dc Aldo Moro attualmente secretati; 474 di questi sono stati emessi da Enti stranieri.

Copyright NewTuscia 2011

[tmp: 0,05] [24/01/2015 17:05:11]

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *