Ronciglione: le corse a vuoto – Concluso l’incontro aperto promosso dalla proloco

Criticità e soluzioni per la corsa dei barberi

Ronciglione – Riceviamo e pubblichiamo – Ieri , nella sala della Bcc tutta Ronciglione associazioni e istituzioni si sono date appuntamento per riflettere sulle soluzioni alle criticità che nel prossimo agosto renderanno possibile il gioco storico unico al mondo: la “corsa dei cavalli a vuoto”.

Un gioco di origine medievale che si è poi corso nel rinascimento a Roma; diverso dalle giostre, dalle quintane, una corsa di soli cavalli, che oggi ha l’unico percorso a Ronciglione.

Al convegno è intervenuto in rappresentanza del ministero della salute e delle politiche agricole l’architetto Baldini (l’esperto che verifica i tracciati in tutta Italia), Aldo Ghetti esperto per la federazione nazionale giochi storici, Barbara Aquilani che è riuscita con chiarezza e semplicità a trasmettere a tutti i presenti il valore economico dell’evento.

Le criticità sono state tutte superate, non ultima la risorsa economica necessaria per mettere il percorso in sicurezza grazie all’intervento degli sponsor primo tra tutti la Bcc.

La popolazione oggi non aspetta che il coraggioso avvio della prossima edizione in agosto. La proloco e le associazioni scuderie ringraziano la cittadinanza, e appena attivata la procedura autorizzatoria da parte della proloco, parteciperanno a un prossimo tavolo tecnico in cui si studierà come valorizzare l’evento che rende unica Ronciglione, la corsa che non dura 60 secondi, ma che è un unico strumento di marketing territoriale per la nostra cittadina.

Gianni Ginnasi
Segretario della proloco

da tusciaweb.eu

1 marzo, 2014 – 11.39
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *