Rascasuenos: lo show di tango argentino della RossoAOvest di scena al Carnevale di Venezia

Rascasuenos
1 Marzo 2014 – 11:19
NOVITA’ DAL MONDO – Letto: 244 volte da viniesapori.net

Domani sera, domenica 2 marzo 2014, alle 20.30, nel Gran teatro di Piazza San Marco, lo spettacolo nato da una idea dei coreografi e ballerini Pietro Faccioli e Lidia Pieri.

Uno degli spettacoli di punta della nuova scena del tango argentino in Europa sbarca al Carnevale di Venezia. Nel gran Teatro di Piazza San Marco, cuore della kermesse, si terrà domani sera, domenica 2 marzo 2014, ore 20.30, lo show Rascasuenos 2.0 della compagnia veronese RossoAOvest, nato da un’idea di Pietro Faccioli e Lidia Pieri tra le coppie più rappresentative a livello europeo nel tango argentino, ballo che l’Unesco ha di recente dichiarato Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
Nato dall’incontro fra tango, danza e teatro come zona aperta e laboratorio di indagine, lo spettacolo racconta la storia di ogni uomo in viaggio tra le curve e gli spigoli di una metropoli. Metafora di quel momento di mezzo della vita dove gli eventi, i ricordi e le prospettive sembrano correre via senza poterne afferrare il senso, ma dove si è vissuto abbastanza per poter riconoscere la propria stessa umanità, disseminata nei personaggi che si incontrano, ciascuno specchio emotivo di un momento della vita vissuta e da vivere.
Il tango argentino, come danza della relazione e di dialogo fra maschile e femminile, e con la sua caratteristica di ballo che non si esegue, ma accade, viene esplorato nelle sue capacità espressive, ed è contaminato dalla danza contemporanea e hip hop, dalla contact improvisation e dalle qualità ed energie teatrali, che a sua volta contamina e riempie. Rascasueños 2.0, è una versione che esplora più profondamente la connessione tra metropoli e intimità, scoprendone anche i lati più amari della solitudine o quelli più accoglienti delle dinamiche e relazioni di gruppo, dove ciascuno è contenuto e insieme contenitore, e si fa carico di se stesso come singolo e allo stesso tempo come singola parte di un’unità.
I membri della compagnia sono ballerini di tango argentino, ballerini di danza contemporanea, hip-hop e attori con esperienza pluriennale nell’ambito dei rispettivi campi: Aria Bicego, Francesco Contessi, Anita Godi, Pietro Faccioli, Manuela Padovani, Lidia Pieri, Elisa Zacco.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *