A Bracciano i corsi per l’utilizzo di amplificazione ed effetti di Daniele Fallarino

Il giovane chitarrista presenta i suoi corsi per effetti personalizzati, dopo l’esperienza del Muso Festival di Oriolo pensa già ad altri progetti.

“Sì mi vorrei iscrivere perché è molto interessante scoprire sonorità nuove e come chitarrista è importante avere la padronanza di tutto quello che concerne l’effettistica! Daniele è un bravissimo chitarrista e costruisce i suoi effetti da solo e oltre questo è una brava persona e molto onesto”. Così Riccardo Di Salvo, giovane cantautore oriolese, spiega la sua decisione di aderire ai corsi, tenuti dal valido chitarrista Daniele Fallarino, di “educazione all’utilizzo di amplificazione ed effetti”. I due si sono conosciuti all’importante kermesse di musica emergente: il Muso Music Festival. In merito Fallarino commenta: “si tratta di un grande festival che in zona mi ha dato uno spazio per portare le mie creazioni e farle sentire a chi fosse interessato, contribuendo così alla genesi dell’idea dei corsi. Ne approfitto per rivolgere un grande ringraziamento dovuto a tutti gli organizzatori del Muso Music festival per la loro gentilezza e disponibilità e per il loro impegno affinché le piccole realtà abbiano riscontro e sostegno grandi Musi”.

Da qui ci siamo fatti raccontare la genesi dei corsi.

Daniele, la tua è una passione per la musica e per la chitarra in particolare che hai coltivato da sempre…

La mia formazione all’Istituto tecnico ha fatto sì che quasi tutti i lavori in cui mi sono imbattuto negli anni avessero a che fare direttamente o trasversalmente con l’elettronica, che è uno dei fattori fondamentali per l’effettistica per chitarra. Negli anni dopo il diploma ho fatto dal progettista d’impianti elettrici al riparatore di computer ed apparecchiature d’ufficio e, contestualmente, ho sempre coltivato la mia passione più grande, quella per la chitarra in tutte le sue forme ed utilizzi, passione che è stata l’incipit per quella che attualmente è la mia attività, quella di costruttore di effetti per chitarra.

Ci puoi parlare dei corsi di “educazione all’utilizzo di amplificazione ed effetti”?

L’idea dei corsi nasce dalla necessità di far conoscere parte dei piccoli trucchi che contribuiscono alla creazione del suono adatto alle proprie necessità di strumentista; tali corsi, in effetti, consistono in un’infarinatura generale sul funzionamento di sistemi di amplificazione e manipolazione del suono, che sono parte integrante della musica dall’avvento degli strumenti amplificati.

Quando si terranno?

Le date saranno concordate con i partecipanti in quanto i primi tre seminari che terrò saranno un discorso generale a cui tengo partecipino tutti gli iscritti; le classi saranno tre da dieci persone ognuna ed il target, sebbene sia prettamente chitarristico, può essere interessante anche per chi utilizza altri strumenti elettrici ed elettronici. Tengo a precisare che i primi tre corsi, che saranno tenuti presso il Guitar Shop a via delle Magnolie a Bracciano, saranno gratuiti e che per le adesioni ci si può rivolgere direttamente a me o al negozio, per i contatti si può utilizzare la mail deepmanpedals@gmail.com o chiamare il numero 0631055181.

Protagonisti a tutti gli effetti, per rimanere in tema, saranno i partecipanti però. Infatti si tratta di corsi che sarà possibile personalizzare e che, soprattutto, fanno un po’ da apripista per altri progetti che stai studiando…

È corretto. Il corso specifico, infatti, sarà poi tenuto individualmente o in piccoli gruppi e darà una maggior conoscenza dei principali sistemi di amplificazione, degli effetti e della loro utilizzazione e della costruzione di un proprio suono e stile, che potrà contraddistinguere il musicista, il quale potrà così sviluppare una sua identità sonora. Ho trovato adesione e collaborazione anche da parte di alcune strutture didattiche a Bracciano con le quali sto sviluppando un programma di corsi da tenersi presso le loro sedi e di cui divulgherò le informazioni a programma stabilito.  

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *