A Peppino Lorusso il 20° Premio nazionale letterario Roncio D’orio

da ontuscia.it

1 settembre 2013 – 10:41

RONCIGLIONE – E’ Peppino Lorusso, con il suo componimento dialettale “L’imbastitura”, il vincitore, per l’ennesima volta, del ventesimo Premio nazionale letterario Roncio D’orio. Uno scorcio degli anni post bellici attraverso l’attenta analisi del mutare dei costumi delle donne di paese, il tutto narrato con ironia toccando in pieno la globalizzazione dei metodi “attira uomini”, oramai alla portata di tutte.

Roncio d’argento ad Anna Sodini con il componimento dialettale “L’acqua de Ronciò” letto dall’attore Giancarlo Palozzi. Componimento che ha scatenato qualche polemica attorno ai contenuti, non esatti, secondo il Sindaco Sandro Giovagnoli, il quale ha ritenuto opportuna una immediata replica dai microfoni “stiamo provvedendo alla dearsenificazione dell’acqua erogabile in tutte le abitazioni ed entro il 2014 tutti avranno l’acqua dearsenificata a casa.

L’impianto di Via Chianello è terminato ma occorre attendere le analisi di convalida da parte delle autorità competenti. Stiamo provvedendo altresì all’attivazione di fontanelle di acqua potabile dislocate in gran parte della cittadina e per quel che concerne l’acqua del lago, vi sono le analisi che parlano chiaro che essa è di qualità eccellente, il tutto riscontrabile dalle tabelle, documenti ufficiali, affisse in tutti gli stabilimenti lacuali”.

L’assessore alla cultura Daniela Sangiorgi ha anticipato la tre giorni dal 6 all’8 dicembre 2013 dedicata alla cultura ed il ritorno del Premio Ettore Petrolini, sua giusta sede, a Ronciglione, paese dell’attore, autore, commediografo e scrittore. 

Elisabetta Giovanforte

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *