Allegato II parte terza testo unico ambiente

26 Aprile 2013 – 15:18 da alternativasostenibile

L’allegato II stabilisce i criteri generali e metodologie per il rilevamento delle caratteristiche qualitative e per la classificazione delle acque superficiali destinate alla produzione di acqua potabile.

 
L’allegato II della parte terza del testo unico ambiente contiene i criteri da applicare alle acque dolci superficiali utilizzate o destinate ad essere utilizzate per la produzione di acqua potabile dopo i trattamenti appropriati.

Per quanto riguarda il calcolo della conformità e classificazione delle acque in una delle categorie richiede che i valori specificati per ciascuna categoria indicata nel testo unico debbano essere conformi nel 95% dei campioni ai valori limite specificati nel medesimo testo.

Per il rimanente 5% o il 10% dei campioni che, secondo i casi, non sono conformi, i parametri non devono discostarsi in misura superiore al 50% dal valore dei parametri in questione, esclusi la temperatura, il p, l’ossigeno disciolto ed i parametri microbiologici.

Poi per quanto riguarda l’attività di campionamento è necessario rilevare che per tutti i laghi naturali ed artificiali e per tutti i corsi d’acqua naturali ed artificiali utilizzati o destinati ad essere utilizzati per l’approvvigionamento idrico potabile le stazioni di prelievo dovranno essere ubicate in prossimità delle opere di presa esistenti o previste in modo che i campioni rilevati siano rappresentativi della qualità delle acque da utilizzare.

Ulteriori stazioni di prelievo possono essere individuate in punti significativi del corpo idrico quando ciò sia richiesto da particolari condizioni locali, tenuto soprattutto conto di possibili fattori di rischio d’inquinamento.

I prelievi effettuati in tali stazioni avranno la sola finalità di approfondire la conoscenza della qualità del corpo idrico, per gli opportuni interventi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *