Siria- Terzi: La crisi dimostra l’attualita’ minaccia armi chimiche

da asca.it

04 Settembre 2012 – 17:39

(ASCA) – Roma, 4 set – La crisi siriana dimostra l’attualita’ della minaccia rappresentata dalle arimi chimiche. Lo afferma in una nota il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, nel messaggio inviato all’ Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPAC), in occasione del 15* anniversario dell’entrata in vigore della Convenzione per la proibizione delle armi chimiche, dichiarando ”apprezzamento” e ”convinto sostegno” dell’Italia all’organizzazione.

Il ministro, sottolineando l’ impegno dell’ OPAC per l’attuazione di una Convenzione, ricorda che l’organizzazione, e’ ”una delle pietre angolari del regime internazionale di disarmo e non proliferazione”.

La Convenzione, cui hanno aderito 188 Stati, che rappresentano il 98% della popolazione mondiale, ha messo per la prima volta al bando un’intera categoria di armi di distruzione di massa, consentendo di distruggere oltre il 75% dell’arsenale chimico mondiale.

”La crisi in Siria, Stato non membro della Convenzione, conferma la perdurante attualita’ della minaccia rappresentata dalle armi chimiche – prosegue Terzi -.

Dobbiamo adoperarci affinche’ si ampli ulteriormente il numero di Paesi aderenti alla Convenzione, che prevede la distruzione in sicurezza degli arsenali chimici, allo scopo di sradicare il pericolo che rappresentano per la sicurezza internazionale, e anche per l’ambiente”.

”L’Italia – conclude il ministro – auspica vivamente il conseguimento della piena universalita’ per la Convenzione sulle armi chimiche e continuera’ ad impegnarsi per promuoverne l’attuazione integrale”.

sen/

 

  

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *