Concorso scuola 2012: requisiti, tfa e classi ultime notizie

Pubblicato il: lunedì, settembre 10th, 2012

da dottor salute 

Finalmente si intravede la luce fuori dal tunnel. Il “concorso farsa” indetto dal Ministero dell’Istruzione continua a mobilitare giovani e anziani, precari e neo laureati.

Di recente però il MIUR ha chiarito quali sono i requisiti per accedere al concorso.

Ecco qualche chiarimento da parte del Ministero:
-Per la scuola primaria e dell’infanzia, potranno partecipare alla selezione gli abilitati, i laureati in Scienze della formazione e anche i diplomati entro l’anno scolastico 2001/2002 che nel 1999 non hanno partecipato all’ultima kermesse.

-Per la scuola secondaria di primo e secondo grado, l’accesso alle prove sarà riservato a coloro che sono già in possesso di un’abilitazione all’insegnamento e ai laureati in possesso di un titolo di studio del vecchio ordinamento: conseguito entro l’anno 2001/02, per i corsi di studio quadriennali, 2002/03 per quelli quinquennali e 2003/04 per quelli di sei anni di durata.

 

Qui sotto trovate le classi o i settori a cui c’è libero accesso al concorso:

-infanzia
-primaria
-ambito comprendente A025 e A028
-ambito comprendente A029 e A030
-A033
-ambito 409: A043-A050-A051-A052
-A059
-A017
-A019
-A020
-A034
-A036 A037
-A038 A047 A049
-A060
-C430
-sostegno per tutti gli ordini
-inglese scuola secondaria primo e secondo grado
-francese scuola secondaria primo e secondo grado.

Continuano le polemiche. Se da un lato il Ministro Profumo cerca di chiarire i motivi del concorso e dei requisiti dall’altro lato ci sono migliaia di docenti precari che non sanno che fine faranno.

Accanto a loro neo laureati, non abilitati. Per non parlare poi di tutti quelli del Tfa e di tutti quegli insegnanti appartenenti a classi di concorso non presenti nell’elenco sopra citato.

Su diversi forum continuano le lamentele.
“Che vuol dire questo punto riguardo il non aver partecipato al concorso del 99? Ho ho diploma magistralmente conseguito nel 98 ho partecipato al concorso del 99 ma non l’ho superato ora non posso più partecipare?”.Concorso scuola 2012: requisiti, tfa e classi ultime notizie

“Stesso problema ..diploma magistrale, concorso del 99 non superato, laureanda in scienze della formazione non prima di Aprile, quindi sono fuori?? no Assurdo…non che intendono coloro che per partecipato significa superato….???.me lo auguro!!!”.

“Io,laureata in economia aziendale specialistica nel 2009 senza abilitazione,non posso partecipare?grazie MIUR per aver abolito la SISS dal 2008 e quindi grazie x non avermi dato la possibilità di prendere l’abilitazione…VERGOGNA.​.”.

“A chi posso rivolgermi per far presente la mia situazione???non é giusto che chi come me non ha avuto modo di abilitarsi venga escluso a priori..”.

Ricordiamo che il maxi concorso prevede la copertura di 11892 cattedre.

Il 6 settembre c’è stato un incontro in merito alle questioni relative al reclutamento, in particolare sull’imminente bando del concorso ordinario per i docenti e sulla recente selezione per l’ammissione al TFA.

L’Amministrazione ha confermato l’intenzione di pubblicare nella Gazzetta Ufficiale del prossimo 24 settembre il bando, ancorchè in attesa di registrazione.

Rispetto allo svolgimento – spiega CISL SCUOLA – delle prove concorsuali, si segnala come novità la prova preselettiva con quesiti che non avranno carattere disciplinare (comprensione del testo, logica, conoscenza lingua straniera comunitaria a scelta fra inglese, francese, tedesco, spagnolo); detto svolgimento avverrà con modalità informatiche, in aule appositamente attrezzate.

Fb-Button
 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *