LABORATORI MUSICALI GRATUITI PER RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI

AICS DIREZIONE NAZIONALE – AICS SOLIDARIETA’

www.aics.it

Partiranno a breve i laboratori musicali gratuiti rivolti a ragazzi diversamente abili (dai 14 ai 35 anni) del progetto THE DREAMERS.

 

Il progetto dell’AICS SOLIDARIETA’ TOSCANA, realizzata con il contributo del Cesvot, si aprirà, nel mese di settembre, con una serie di Laboratori Musicali gratuiti rivolti a ragazzi diversamente abili.

 

Queste è le date in programma:

 

SETTEMBRE

Giovedì 20 e venerdi 21 settembre dalle 16.30 alle 18.30 – Guida il gruppo RICCARDO TESI

 

Lunedì 24 e martedì 25 dalle 16.30 alle 18.30 con ENRICO GREPPI IN ARTE ERRIQUEZ learder del celebre gruppo BANDABARDÒ.

 

Giovedì 27 e venerdì 28 settembre dalle 16.30 alle 18.30sarà la volta di MASSIMILIANO LAROCCA.

 

OTTOBRE  

 

Nel mese di ottobre i laboratori partiranno Lunedi 1 e martedì 2 dalle 16.30 alle 18.30con PAOLO GIUSEPPE BENVEGNU

 

e termineranno venerdi 5 e sabato 6 ottobre dalle 16.30 alle 18.30con la partecipazione del DJ SET DELL’ASSOCIAZIONE WARDANCE

 

 

La partecipazione a tutte le attivita’ del progetto e’ gratuita.

I laboratori si svolgeranno nell’Area di San Salvi – Via di San Salvi n.12 – firenze (zona coverciano) presso la sede dell’associazione culturale “chille de la balanza”.

Sono aperte le iscrizioni !!!!

 

Un prezioso contributo allo svolgimento di questa importante iniziativa è dato dalla collaborazione con:

Associazione Musicastradafestival, 

Aics Solidarietà Firenze, 

Associazione culturale Wardance

Radiogas Srl

Chille de la Balanza.

 

 

MA COS’E’ IL PROGETTO”THE DREAMERS”?

 

The dreamers” è un progetto di divertimento musicale e linguistico, produzione libera e creativa destinato a un gruppo di ragazzi diversamente abili (età 14-35), “contaminato” da un gruppo di ragazzi normodotati. 

E’ articolato in una serie di laboratori condotti da personalità del mondo artistico, culturale, musicale (scrittori, musicisti, cantanti, cantautori) che aiuteranno il gruppo a scoprire inespresse capacità di creative e comunicative.

 

Il gruppo di utenti, “The dreamers“, appunto, creerà testi e musica di nuove canzoni, nate dalla libera espressione del singolo individuo, e delle vivaci e creative interrelazioni con il gruppo.

The dreamers” saranno condotti attraverso giochi musicali e linguistici, alla creazione di musica e testi di canzoni.

 

COSA SONO I LABORATORI MUSICALI?

 

Momenti di incontro, apprendimento, divertimento e gioco durante i quali i nostri ragazzi (i Sognatori) si cimenteranno nel “fare musica” e “scrivere canzoni” con gli artisti aderenti al progetto.

 

 

E DOPO COSA ACCADRA’?

 

Sono già in programma 2 concerti. Il primo a Dicembre  a Firenze e un altro, sempre nel mese di dicembre, in provincia di Pisa.

 

Le canzoni dei nostri sognatori saranno incise su CD.

 

COME POSSO ISCRIVERMI AI LABORATORI?

 

La scheda di iscrizione, tutte le informazioni e le novità sono pubblicate puntualmente sul nostro sito:

 

 www.aicssolidarieta.org  –

 

siamo anche su facebook: AicsSolidarietaToscana

 

 

 

 

 

 

SCHEDE DEGLI ARTISTI

 

 

RICCARDO TESI – BIOGRAFIA TRATTA DA WWW.RICCARDOTESI.COM

 

Compositore, strumentista, ricercatore: queste le anime della complessa e poliedrica personalità artistica di Riccardo Tesi, autentico pioniere dell’etnica in Italia.

Dagli esordi decisamente folk nel 1978 al fianco di Caterina Bueno, alle odierne collaborazioni, la storia musicale del pistoiese Tesi vive di una preziosa continuità fatta di passione e di curiosità onnivore, che dalla tradizione toscana lo ha accompagnato al confronto con quelle italiane, basche, inglesi, francesi e malgasce, con il jazz, il liscio e la canzone d’autore.

In perfetta simbiosi con la sua poetica della memoria, il suo strumento: l’organetto diatonico, antenato della fisarmonica, al quale per primo in Italia, ha consacrato un intero disco intitolato “Il ballo della lepre” (1981).

 

 

Ha ricevuto numerosi premi tra i quali 
*2002, Il Premio e Concorso Internazionale di fisarmonica “Città di Castelfidardo”, giunto alla XXVII edizione, ha assegnato a Riccardo Tesi il premio “Voce d’oro” per l’attività di diffusione e valorizzazione dell’immagine dell’organetto nel panorama musicale internazionale. Negli anni passati il premio è stato assegnato ad artisti del livello di Richard Galliano, Astor Piazzolla, Gianni Coscia, Antonello Salis, ecc.

*2004, Premio “Gus Viseur” (Cité de la musique, Parigi) a Riccardo Tesi come migliore organettista world

*2004, Mantova Music Festival, primi classificati Riccardo Tesi & Banditaliana per il miglior repertorio e la migliore interpretazione nella categoria “Proposte del festival”

*2004, Pistoia, Premio “Tradizioni e oltre” a Riccardo Tesi con la presentazione di Maurizio Agamennone

*2005, Firenze, Premio “Odoardo Spadaro” a Riccardo Tesi

*2005, Udine, Folkest, Premio alla carriera “Una vita per la musica” assegnato a Riccardo Tesi, primo artista italiano a ricevere questo premio vinto nelle edizioni precedenti da Noa, Ian Anderson, Joan Baez, Carlos Nunez, Paddy Moloney, ecc.

*2005, Forte dei Marmi, Premio Musica Europa a Riccardo Tesi & Banditaliana

*2007, Premio Insound Miglior strumentista etnico

*2010, “PIMPI – Premio Italiano Musica Popolare Indipendente, istituito dal Mei – Terra di Musiche, per la “Miglior produzione etno/folk revival” a “Sopra i Tetti di Firenze” di R. Tesi e M. Geri

*2011, Parigi, Grand Prix International du Disque de l’Academie Charles Cros assegnato al disco Accordion del gruppo Samurai come migliore album world music dell’anno. 

*2012, Belgio, Premio Octave de la musique al gruppo Samurai. 

 

=========================================================

Enrico Greppi in arte ERRIQUEZ. Biografia tratta dal sito www.bandabardo.it

 

STRUMENTO :Voci, chitarra acustica ritmica

Io di profilo mi sono visto solo in foto o in video, non sono il tipo da doppio specchio. Ma mi ricordo di aver notato alcuni segni fondamentali: un naso premiato da un tuffo in piscina con poca acqua, un’evidente peluria sul mento pronta ad essere riportata in testa (qualora la calvizie decidesse di rompere ulteriormente le palle), una luce negli occhi di chi ha un figlio strepitoso. Un profilo non proprio gioviale, assorto in musiche e parole che vengono dalla mia famiglia di musicisti classici, professionisti o per amore, da un’infanzia di conservatorio e violino, per poi essere travolto dal basso e quindi da Sua Santità La Chitarra! Impregnato di Battisti e De Andrè incontro poi la Banda dei Bardozzi con cui ce le scriviamo e ce le cantiamo. Quando non capite bene le parole è perchè il mio ventennio passato nei paesi francofoni ritorna nel cuore. Inoltre ho lavorato con Silvestri (Cohiba), conosciuto Manu Chao, e vi voglio bene…

 

 

MASSIMILIANO LAROCCA – biografia tratta da Wikipedia

 

 

Massimiliano Larocca è un cantautore italiano.

Dopo avere militato in gruppo rock locali si appassiona alla poesia, suo ispiratore è il poeta Dino Campana.

Nel 1998 propone i suoi pezzi alla presentazione del film a lui dedicato Il più lungo giorno di Roberto Riviello. Vince nel 1999 e nel 2000 il concorso nazionale di poesia Mecenate di Arezzo. Collabora con la compagnia teatrale fiorentina “Chille della Balanza”, nel 2001 pubblica il suo primo album, autoproducendolo, Massimiliano Larocca canta Dino Campana registrato su un 4 piste, nel quale le poesie del poeta di Marradi diventano canzone. Propone lo spettacolo teatrale-musicale Un mistero di sogni avverati sempre con principale ispirazione del poeta Dino Campana.

Dopo alcuni anni di concerti nel 2004 entra in studio per registrare il suo primo vero album. Il disco viene prodotto assieme a Gianfilippo Boni e viene pubblicato nel 2005, si chiama Il ritorno delle passioni è ed composto da 12 brani originali ispirati dalla tradizione del folk statunitense e dalla musica cantautorale italiana, l’album viene accolto bene dalla critica di settore.[3]

Nel 2006 mette in scena l’opera teatrale/musicale Per un Dio possibile- Giordano Bruno tra eresia e furore presso il teatro Cantinone Arte di Montepulciano con la regia di Francesco Chiantese, per la quale scrive un ciclo di canzoni inedite ispirate alle vicende e alle teorie del filosofo di Nola.

Nel 2008 pubblica il suo secondo disco La breve estate, dalle sonorità più rock ed elettriche, e vince il Premio Lunezia per il valore musicale e letterario dell’album.

Al disco collaborano gli americani Joel Guzman e Andrew Hardin e gli italiani Riccardo TesiCarlo Muratori e Lino Straulino. Nello stesso anno viene realizzato dal regista Adamo Antonacci il documentario in DVD “Dall’invisibile il passato” sulla lavorazione del disco.

Nel 2009 forma il supergruppo Barnetti Bros Band assieme ad Massimo BubolaAndrea Parodi e Jono Manson che registra in Nuovo Messicol’album Chupadero pubblicato dalla Universal Music/Eccher nel gennaio 2010, e che vede la partecipazione di musicisti come Tom Russell e Terry Allen.

 

Il disco guadagna la copertina della nota rivista musicale italiana Buscadero.

Nel 2010 porta in scena con i Chille de la Balanza lo spettacolo Dino Campana e Sibilla Aleramo.

 

==========================================================

 

 

PAOLO BENVEGNU. Biografia tratta dal sito www.paolobenvegnu.com

 

Paolo Benvegnù è il chitarrista-cantante fondatore degli Scisma, imprescindibile gruppo alternative-rock italiano ormai sciolto, con cui ha registrato, prodotto e composto tre dischi su etichetta Parlophone-EMI. Dal 1996 al 2000 la band gardesana e’ stata vincitrice di Arezzo Wave, e unica band italiana prescelta per i Festival europei Europa ConnectionLe primtemps de Bourges (Francia), ha vinto il Premio Ciampi 1998, e svolto centinaia di concerti in Italia e in Europa.

Dopo lo scioglimento degli Scisma, Benvegnù si trasferisce a Firenze per collaborare con Marco Parente con cui tiene diversi concerti e registra l’album dell’artista fiorentino Trasparente, uscito per Mescal/Sony.
Paolo Benvegnù diventa anche uno dei quattro cantanti del Presepe Vivente (cantante), spettacolo di e con David Riondino e Stefano Bollani.

 

 

Instaurato presto un forte legame con tutta la scena artistica contemporanea di Firenze, Benvegnù costruisce un proprio studio di registrazione a Prato, e parallelamente alla nuova carriera solista, inizia quella di produttore artistico con tantissimi album lavorati, tra i quali PerturbazioneTerje Nordgarden e Brychan.
Il brano di Paolo E’ solo un sogno viene inserito da Irene Grandi nel suo album del 2003, ed è stato anche incluso nel recente Best Of di Irene in una versione live registrata con Stefano Bollani.

Nello stesso periodo Paolo Benvegnù stringe un accordo con le label toscane Santeria e Stoutmusic che pubblicano il suo primo album solista Piccoli Fragilissimi Film nel 2004, lanciato dal singolo e video di Suggestionabili.
Il disco diventa immediatamente un “classico” del panorama indipendente, ricevendo un ottimo riscontro di pubblico, recensioni entusiastiche e piazzandosi tra i migliori album dell’anno.

L’album viene seguito da un lungo tour di oltre 150 date, che riceve il premio come Miglior Tour 2004 al MEI e si conclude ad ottobre 2005 a Firenze, con un ambizioso spettacolo intitolato Piccoli Fragilissimi Sport.

Nei successivi 3 anni Paolo Benvegnù è nuovamente impegnato sul versante live con il Kindergarten Tour ed il Nickerbocker Tour che registrano un numero impressionante di sold-out.

 

 

Tra il 2006 ed il 2007 c’è il coinvolgimento di Paolo come artista e come produttore nel disco Cime Domestiche (RadioFandango/Edel): una riuscita reinterpretazione di brani folk del Trentino in compagnia di Petra Magoni e Ares Tavolazzi.

Benvegnù nel 2007 crea anche 2 fiction casalinghe, Idraulici eMarinai: un surreale mix di cabaret e musica inscenato con grande successo da Paolo e la sua band in case private in diverse occasioni.
Ad ottobre 2007 Paolo Benvegnù da alle stampe un nuovo EP sulla propria nuovissima etichetta La Pioggia Dischi, intitolato 14-19, accompagnato dal singolo La Distanza e da un inusuale tour composto da 3 show diversi in 3 città.
Il disco raccoglie ovunque ottime recensioni e crea grande attesa per il nuovo album Le Labbra,che esce a febbraio 2008 con distribuzione Venus. L’album viene accolto immediatamente come uno dei migliori dischi italiani degli ultimi anni e viene accompagnato dal singolo deIl Nemico, presentato live anche a Scalo76 su RAI2. A sostenere questo nuovo lavoro c’è anche un lungo ed affollato tour che porta Paolo Benvegnù nei principali club e festival italiani (come il V-Day a Torino con Beppe Grillo e l’Ypsig Rock con i Deus) e che si conclude un anno dopo.

 

 

 

 

Nel 2008 pubblica con Marco Parente l’album omonimo del progetto Proiettili buoni. Ad inizio 2009 partecipa al progetto Il paese è reale ed al relativo disco Afterhours presentano: Il paese è reale (19 artisti per un paese migliore?), voluto da Manuel Agnelli degli Afterhours per sostenere e promuovere le realtà indie rock della scena underground italiana, con il brano Io e il mio amore. Nello stesso anno la sua Il mare verticale viene ricantata prima da Marina Rei, e poi da Giusy Ferreri per i rispettivi album: Musa e Fotografie.
Il 3 aprile esce il nuovo EP intitolato 500 e lanciato dal singolo Nel silenzio, prodotto da Fabrizio Barbacci (Ligabue, Roy Paci) ed il tour porta Paolo al Primo Maggio a Roma, sul main stage di Italia Wave per poi concludersi nel dicembre 2009 al Circolo degli Artisti di Roma con Dissolution, un memorabile concerto con una formazione allargata con archi e fiati che diventa un disco live, pubblicato nel giugno del 2010.
Nel maggio 2010, Mina reinterpreta il brano di Benvegnù Io e te, contenuto nel primo disco da solista, nel suo nuovo CD Caramella, ed il video di Io e il mio amore, singolo inedito del cd Dissolution, vince il Premio Miglior Fotografia al Premio Italiano Videclip Indipendenti 2010 (M.E.I. di Faenza).

Hermann, il terzo LP di Benvegnù, viene pubblicato il 18 febbraio 2011.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *