Una ferrovia utile per il turismo e per creare il corridoio del Mediterraneo Spagna-Civitavecchia-CapranicaSutri-Fabrica di Roma-Orte-Terni-Ancona-Croazia – Il convegno di Civitavecchia del 19 aprile 2024

Comunicato stampa 21 aprile 2024

Layout 1

PERCHE’ LA FERROVIA DEI DUE MARI VA RIAPERTA

FERROVIA CIVITAVECCHIA-CAPRANICASUTRI-FABRICA DI ROMA-ORTE E MOBILITA’ DOLCE: una opportunità per la rigenerazione turistica economica e sociale dei territori della Tuscia e del centro Italia

Nell’ambito della primavera della Mobilità e del 130° anniversario della apertura delle Ferrovie Roma-CapranicaSutri-Viterbo e CapranicaSutri-Ronciglione si è svolto all’ Interporto di Civitavecchia un importante evento per esprimere con maggiore determinazione la richiesta delle popolazioni di riequilibrio del territorio per la creazione di sviluppo economico e sociale della Tuscia e del Centro Italia e perché venga assicurato il diritto alla mobilità.

Organizzato dal Comitato per la riapertura della Ferrovia dei Due Mari e l’Alleanza mobilità dolce, in collaborazione con il Collegio degli ingegneri ferroviari italiani, l’Associazione europea dei ferrovieri, l’associazione italiana cultura sport ambiente e l’Osservatorio regionale sui Trasporti della Regione e patrocinato dal Ministero dei trasporti, le Regioni Lazio e Marche, dalla provincia di Viterbo, da molti comuni della Tuscia e dai Comuni di Rieti e Ancona.

La mattina il vice presidente della CFFT e dell’Interporto ing Sergio Serpente ha illustrato l’attività che si svolge nel sito al gruppo dei partecipanti in visita agli impianti, ai lavori in atto per l’ultimo miglio e cioè il collegamento ferroviario Interporto ferrovia tirrenica ed infine evidenziato di fronte ai binari che si distendono oltre il cancello dell’interporto che la distanza che lo separa dalla sede ferroviaria della Civitavecchia Orte è di soli 50 metri. Presso i lavori dell’ultimo miglio incontro con il consigliere Massimiliano Grasso Candidato a Sindaco al comune di Civitavecchia

Molto partecipato il convegno del pomeriggio. Dopo il saluto del presidente del comitato Raimondo Chiricozzi e del responsabile per il comitato per i rapporti con gli enti locali Danilo Piersanti Sindaco di Gallese, la relazione introduttiva svolta da Dario Mazzalupi consigliere del comitato che ha affrontato le tematiche tecniche e politiche della modalità ferroviaria e l’importanza che riveste la riapertura a tutti i servizi della Civitavecchia-CapranicaSutri-Fabrica di Roma-Orte (CCFO), anche per la creazione dell’effetto rete o a maglie, che permette di togliere dalla strada una infinità di auto private, riducendo l’inquinamento ambientale. Questo come noto, è nettamente inferiore a quello prodotto dai mezzi su strada.

Interessanti gli interventi dei tanti tecnici presenti e quello dei politici. Accolti favorevolmente e particolarmente graditi quelli dell’assessore regionale del Lazio ai Trasporti on Fabrizio Ghera e del presidente del Consiglio regionale del Lazio on Antonio Aurigemma che hanno fugato i dubbi rispetto l’interessamento della Regione ed assicurato il loro personale impegno per il potenziamento delle strutture del Porto di Civitavecchia e dei collegamenti necessari al Porto e Interporto, stradali e ferroviari, compresa la Ferrovia Civitavecchia Orte considerata indispensabile per congiungere su ferro i due mari Tirreno e Adriatico e la creazione del corridoio del Mediterraneo, Spagna-Civitavecchia-Capranica-Orte-Terni-Ancona-Croazia.

Massimo Montebello e Raimondo Chiricozzi hanno affermato che tutto ciò potrebbe ridare alla politica il compito di programmare lo sviluppo e il potere di imporre le scelte politiche. 

Hanno altresì espresso la loro posizione precisa per la riapertura della CCFO i consiglieri comunali candidati a Sindaco alle prossime elezioni amministrative di Civitavecchia Massimiliano Grasso e Marco Piendibene.

Molto apprezzati dai presenti gli interventi dei professori Stefano Maggi dell’Università di Sienae Mario Cerasoli dell’Università della Sapienza, per il chiarimento che hanno svolto sull’importanza che riveste la riapertura delle ferrovie ed in particolare la Civitavecchia Orte per lo sviluppo del turismo e dell’economia dei territori.

Valerio Giovine ha svolto il suo intervento intitolato “ Idee sul ripristino della linea“  parlando dell’utilizzo delle strutture esistenti sulla CCFO ed ha ricordato la possibilità di attingere ai fondi di coesione sociale.
Gabriele Bariletti vice presidente ORT,  con puntuale precisione, ha fugato le falsità artatamente diffuse che dichiarano l’insormontabilità di presunte difficoltà tecniche della linea ferroviaria ed in particolare ha rivendicato la validità della CCFO per scongiurare l’intasamento del nodo ferroviario di Roma. 

Un ringraziamento particolare è dovuto alla senatrice Anna Donati coordinatrice dell’Alleanza mobilità dolce per l’impegno che profonde da molti anni per la mobilità dolce e che, coerentemente con l’impostazione di fondo della Alleanza, ha dichiarato inammissibile la scelta di trasformare le sedi ferroviarie in piste ciclabili. Molto meglio puntare alla funzione per cui sono nate, riaprendole al servizio favorendo anche la nuova funzione treno + bici,  affermatasi in tutto il mondo ed ora anche in Italia.  AMODO e le associazioni che ne fanno parte portano avanti con determinazione queste scelte fin dalla sua nascita.
La riapertura a tutti i servizi della ferrovia CCFO è necessaria ai territori e può inoltre essere validamente utilizzata alla funzione treno + bici. L’organizzazione di questo convegno a Civitavecchia, ha detto la senatrice Donati,  è stata decisa per chiarire questi aspetti.

Il comitato CCFO ringrazia altresì i consiglieri AMODO Massimo Bottini dirigente nazionale Italia Nostra e Massimo Ferrari presidente nazionale Unione trasporto pubblico, che hanno voluto essere presenti al Convegno, per porre in maggior risalto la linea di AMODO, espressa dalla sen Donati, parlando inoltre del  valore che le ferrovie per la mobilità e lo sviluppo e quanto la Ferrovia Civitavecchia Orte potrebbe favorire la creazione di turismo, proponendo la visita dei borghi della Tuscia e le emergenze culturali e ambientali del territorio che attraversa.

Tutti gli interventi hanno sottolineato la necessità di dare un segnale concreto positivo riaprendo almeno piccole tratte della linea quali Ronciglione Capranica Barbarano romano.

Tra i presenti vanno ringraziati: i sindaci del territorio e i delegati del Sindaco di Viterbo gli assessori Umberto Di Fusco e Maria Rita De Alexandris; il presidente dell’associazione industriali viterbese Fabio Belli; Enrico Luciani ora presidente CILP che ha sempre appoggiato la richiesta di apertura a partire dagli anni in cui era presidente della commissione trasporti della Regione Lazio; Gianluca di Lauro consigliere ORT;  Matteo Salamena e Federica Chiricozzi dell’AICS Viterbo per l’aiuto concreto nella organizzazione dell’evento. 
Un ringraziamento vada a tutti coloro che, impossibilitati a partecipare, hanno inviato gli auguri di buon lavoro. Fra questi: l’amministratore delegato RFI ing Giampiero Strisciuglio, il vice direttore infrastrutture RFI Andrea Telera; il  Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto, Chiara Colosimo pres commissione sulle mafie Camera dei deputati,  Salvatore Deidda pres commissione trasporti Camera dei deputati, Mauro Rotelli presidente Commissione ambiente della Camera dei deputati; i deputati Giorgio Fede e Giulia Pastorella; Enrico Melasecche assessore ai trasporti della regione Umbria, Massimiliano Maselli assessore inclusione sociale RL,  Elena Palazzo ass Turismo RL, Enrico Panunzi vice presidente del consiglio regionale; i consiglieri regionali del Lazio Eleonora Berni, Marco Bertucci, Marta Bonafoni, Roberta Della Casa, Emanuela Droghei, Edy Palazzi, Claudio Marotta, Cosmo Mitrano, Daniele Sabatini; l’assessore ai Trasporti del Comune di Roma Eugenio Patanè; Pasquale Marino consigliere comunale di Civitavecchia,  prof Mario Petrangeli pres Ingegneria Ponti e Grandi strutture, Iolanda Conte Camera di commercio Lazio settore infrastrutture, senatrice Giulia Bongiorno, Francesco Aracri senatore, Daniele Silvetti Sindaco di Ancona, Chiara Frontini Sindaco Viterbo

Tanti gli interventi scritti inviati alla presidenza, da parte di assenti per impegni sopraggiunti e di presenti che non sono potuti intervenire a causa dell’impossibilità di protrarre oltre la riunione andranno a far parte degli atti del convegno. Fra questi gli interventi di Oreste Varone pres AEC LAZIO, Mario Pietrangeli pres Premio EUROFERR, Vincenzo Peparello pres DMO Expo Tuscia, Marcello Mariani segretario generale UIRNET, Sandro Cossetto Membro CNIPA, Alessandro D’Armini già Direttore settore Trasporti Regione Lazio, David Nicodemi pres associazione Trasportiamo, Francesco Giacobone già direttore tecnico, Luca Marcello association europeen des cheminots, Mazzoni Maurizio consigliere ORT, Anna Paolelli pres associazione Luigi Einaudi Caprarola, Pierpaolo Siazzu Direttore USTIF, Silvano Olmi pres associazione Fare Verde.

Ha concluso la riunione Andrea Ricci presidente Osservatorio regionale sui Trasporti del Lazio riassumendo gli interventi di grande valore svolti, ricordando che il 28-29 aprile di 130 anni fa sono state aperte le ferrovie Roma-Capranica Viterbo e Capranica Ronciglione. Scelta che allora sosteneva la necessità di riequilibrare i territori restituendo ricchezza alle aree interne, cosa ora più che mai necessaria. Riaprire questa linea significa anche liberare tracce sul nodo di Roma. Servono scelte diverse, ha detto Andrea Ricci, per tornare ai sevizi utili ai cittadini. Va assicurata la manutenzione per evitare l’aumento dei costi per il recupero delle linee ferroviarie, spesso solo sospese. Ricci ha infine detto: “se abbiamo il Porto primo in Europa per crocieristi e che sta ampliando la movimentazione delle merci; se abbiamo a Civitavecchia un grande Interporto con a 50 metri di distanza la ferrovia CCFO , forse è bene investire  fondi per riaprire questa linea indispensabile al servizio merci, viaggiatori e turistico,  come è stato detto da tutti gli interventi”.

 
                                                                                                       Raimondo Chiricozzi

20240421

FERROVIA DEI DUE MARI 
Comitato per la riapertura della ferrovia Civitavecchia-Capranicasutri-Fabrica di Roma-Orte
e per lo sviluppo economico e sociale della Tuscia e del centro Italia
Tel 3683065221
Email.comitato.civitavecchia.orte@gmail.com Pec: ferroviadeiduemari@pec.it

PATROCINI RICEVUTI
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLE INFRASTRUTTURE
REGIONE LAZIO
REGIONE MARCHE
PROVINCIA DI VITERBO
COMUNE ANCONA
COMUNE TERNI
COMUNE CAPRAROLA
COMUNE NEPI
COMUNE RONCIGLIONE
COMUNE TESSENNANO
COMUNE VETRALLA
AIIT ASSOCIAZIONE ITALIA PER L’INGEGNERIA DEL TRAFFICO E DEI TRASPORTI

da completare

VISITA ALL’INTERPORTO E AI LAVORI DELL’ULTIMO MIGLIO

Incontro con Massimiliano Grasso candidato sindaco al comune di Civitavecchia

I lavori all’ultimo miglio per allacciare il Porto alla linea Ferroviaria

da inserire video

Clicca qui di seguito per il video con l’intervista a Raimondo Chiricozzi presidente del comitato

Ferrovia Civitavecchia-Orte, prima fermata all’Interporto (youtube.com)

CONVEGNO

Ferrovia Civitavecchia-Orte, prima fermata all’Interporto

Di: Redazione TRCil: 20 Aprile 2024, 6:30In: AttualitàIn primo pianoNessun commento

StampaEmail

Ferrovia Civitavecchia-Orte, prima fermata all'Interporto

“Ferrovia Civitavecchia-Orte e mobilità dolce: un’opportunità per la rigenerazione turistica, economica e sociale dei territori della Tuscia e del centro Italia”. È il titolo del convegno che si è svolto ieri pomeriggio presso la sede di CFFT all’Interporto e organizzato dal Comitato “Ferrovia dei due mari” in collaborazione con l’Alleanza Mobilità Dolce, Collegio degli ingegneri ferroviari italiani, Osservatorio regionale sui trasporti, Associations Europeen des cheminots ed altre associazioni. L’obiettivo dell’iniziativa, che rientra nell’ambito della “Primavera della mobilità dolce 2024”, promuovere il ripristino, a fini turistici e commerciali, della storica linea ferroviaria, sul quale si era espresso favorevolmente anche il consiglio comunale.

https://www.youtube.com/embed/NcOHvfqmk4Y?feature=oembed
“Ringrazio i comitati e le associazioni, perché svolgono una importante attività di pungolo e stimolo, su un argomento delicato come quello in questione della riapertura della ferrovia Civitavecchia-CapranicaSutri-Fabrica di Roma-Orte. Ritengo che la tematica sia complessa e credo sia opportuno incontrarci nelle sedi istituzionali preposte, in consiglio regionale, verso la metà di giugno, dopo le elezioni, al fine anche di evitare eventuali strumentalizzazioni. C’è bisogno di affrontare con oggettività e concretezza tutta la vicenda, e nelle sedi istituzionali competenti sarà possibile ragionare e valutare i vari aspetti e le esigenze in campo, con cognizione di causa, coinvolgendo tutte le realtà interessate. Ci sono vari punti che meritano approfondite valutazioni: la vicinanza con il porto di Civitavecchia, uno dei più importanti del mediterraneo, primo per passaggi croceristici in Italia e nella top ten a livello mondiale. Inoltre, un ragionamento va portato avanti anche in termini di utilità commerciale, mobilità sostenibile, tenendo in considerazione i vari collegamenti con le altre ferrovie, in una logica di visione dell’intero sistema di trasporto. Un altro aspetto che va approfondito e’ anche quello turistico, poiché il trasporto potrebbe generare ricadute positive, anche per portare turisti a visitare le tante bellezze dei Comuni della nostra regione. Per tutti questi motivi, e’ necessario un opportuno confronto, da portare avanti nelle giuste sedi istituzionali, con il coinvolgimento di tutti, al fine di valutare tutti gli elementi emersi. Lo dichiara il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, intervenuto oggi al convegno “Ferrovia Civitavecchia-CapranicaSutri-Fabrica di Roma-Orte e mobilità dolce: una opportunità per la rigenerazione Turistica, Economica e Sociale dei territori della Tuscia e del Centro Italia”, che si e’ tenuto a Civitavecchia, sede Interporto

La più antica Chiesa della via Francigena: S.Eusebio Ronciglione

Sant’Eusebio di Ronciglione: la più antica chiesa della Via Francigena (youtube.com)

Il recupero di chiesta chiesa è dovuto al grande impegno che vi ha svolto l’architetto Pietro Lateano.

Recentemente il Comitato provinciale AICS ha voluto che nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero della Cultura per la digitalizzazione del Borgo … Continua a leggere

dalla rivista IL MONDO NUOVO CLUB : L’oro blu ovvero la questione acqua potabile per l’umanità

L’ORO BLU – ilmondonuovo.club

Continua a leggere

Civitavecchia 19 aprile 2024 convegno: “Ferrovia Civitavecchia-CapranicaSutri-Fabrica di Roma-Orte e mobilità dolce”

INVITO

A nome del comitato che rappresento desidero chiedere la sua partecipazione al Convegno organizzato dal Comitato in collaborazione con l’Alleanza Mobilità Dolce, … Continua a leggere

Premio Euroferr all’associazione Grand Express Europeen

Alla Cortese Attenzione della Association Grand Express Européenne e dei Sindaci delle Stazioni della Val Roia FRANCIA

Comunico alle S.V.  che presumibilmente nel mese di settembre o di ottobre del 2024. presumibilmente nella Val Roia, Vi sarà consegnato il Premio Ferroviario Europeo “Euroferr” (diploma d’onore) in quanto la vostra Associazione Grand Express Europeenne e  la … Continua a leggere

L’atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo presentazione a Tuscania 13 aprile 2024 ore 17,00

Sabato 13 Aprile, ore 17:00 Palazzo Fani a TUSCANIA (VT)

Presentazione de “L’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo” (Dodicesima edizione).

Introduce Enrico Mezzetti (Presidente Provinciale ANPI Viterbo)

Presenta Maurizio Sacchi (Atlante delle guerre)

Interventi di:       Daniele Colonna (presidente Sezione Giovani ANPI Viterbo)

                               Mattia Cannarella (Reti Studenti Medi … Continua a leggere