stazioni ferroviarie storiche premiate dall’AEC

Anche Sadali e Tempio tra le 70 stazioni ferroviarie “storiche” dell’Italia – L’Unione Sarda.it

Anche Sadali e Tempio tra le 70 stazioni ferroviarie “storiche” dell’Italia

Premiata l’alta valenza storica, turistica, ambientale e archeologica delle due stazioni

La stazione di Tempio (Ansa)
La stazione di Tempio (Ansa)

Tra le 70 stazioni ferroviarie “storiche” italiane ce ne sono anche due sarde, sono quelle di Sadali e Tempio Pausania.

La decisione è dell’Associazione Europea Ferrovieri – Associations Européenne des Cheminots – Sezione Italiana (AEC) e di Asso Utenti del Trasporto Pubblico (UTP), che hanno selezionato i manufatti di rilievo che si trovano nelle stazioni.

L’annuncio lo ha dato la presidente della commissione Lavoro della Camera dei Deputati, la sarda Romina Mura (Pd): “Ci sono Sadali e Tempio Pausania tra le 70 stazioni ferroviarie italiane piccole, pregevoli e poco conosciute che saranno premiate per la loro alta valenza storica, turistica, ambientale e archeologica. E’ una bella notizia e un giusto riconoscimento a realtà meritevoli di essere conosciute e valorizzate a livello nazionale”, ha dichiarato.

La parlamentare dem non nasconde l’orgoglio per il riconoscimento ottenuto dalla ultracentenaria stazione di Sadali, comune di cui è stata prima cittadina, e che definisce “un pezzo di storia sociale ed economica della Sardegna oggi fermata anche dal Trenino verde” nonché “elemento architettonico e culturale dello sviluppo turistico del territorio”.

Si dice anche “felicissima per l’ingresso nella prestigiosa lista di un gioiello storico-artistico qual è la stazione di Tempio Pausania che ancor più dopo il recupero merita di essere conosciuta con tutto il suo apparato museale”.

(Unioneonline/L)© Riproduzione riservata

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *