L’inquinamento del lago di Vico continua.

C’è chi dice che è un effetto ottico, chi dice che siano state colorate le foto, chi dice che non è un problema e fa toccare l’acqua ai propri figli, cè infine chi dice che è stata buttata nel lago della vernice rossa.

Chi deve intervenire per far smettere questo che è un disastro ambientale di proporzioni gigantesche ?

Ronciglione, 20 febbraio 2021
Oggetto: Esposto
                                                                                                       Al Procuratore della Repubblica di Viterbo

Il sottoscritto  Raimondo Chiricozzi, nato a Ronciglione  il 24 settembre 1942, residente in Ronciglione, via Angelo Orlandi n 5, tel 3683065221 espone i seguenti fatti personalmente e in veste di Presidente dell’AICS Comitato provinciale di Viterbo e membro della Commissione ambiente nazionale AICS:

Oggi alle ore 15,30 circa mi sono portato al lago di Vico in località la Bella Venere, per fare una passeggiata al sole vista la bella giornata, percorrendo il viottolo che fiancheggia il lago. Ho subito notato che sulla superficie del lago era presente quella che ritengo sia la Planthotrix rubescens o alga rossa che rilascia tossine cancerogene. Purtroppo ho anche notato bambini che giocavano vicino all’acqua e persone che come se nulla fosse lasciavano che lo facessero. La letteratura in proposito cita che anche l’inalazione delle sostanze che questa alga rilascia possono provocare danni alla salute.  Ricordo anche che Ronciglione e Caprarola si approvvigionano dell’acqua proveniente dal lago che viene utilizzata nelle abitazioni per l’igiene personale, dato che i due Comuni hanno da tempo emesso ordinanza di non potabilità dell’acqua proveniente dal lago.

Tali fatti sono stati esposti più volte dal sottoscritto e da moltissime associazioni ambientaliste. Ad oggi però non sembra esserci stata una vera inversione di tendenza, dato che periodicamente si verifica l’effetto del lago rosso e studi approfonditi dimostrano che il lago è una tigre dormiente, in stato eutrofico.

Il presente esposto ha lo scopo di porre all’attenzione di questo Ecc.mo Procuratore della Repubblica accadimenti che riguardano vicende di tutta la collettività , affinché vengano effettuate le opportune indagini e valutata la sussistenza di eventuali profili di rilevanza penale di specifici fatti dedotti.
Per quanto sopra esposto e motivato il sottoscritto CHIRICOZZI RAIMONDO , chiede che la Procura della Repubblica di Viterbo voglia disporre gli opportuni accertamenti in ordine ai fatti esposti in narrativa, valutando gli eventuali profili di illiceità penale degli stessi e, nel caso, individuare i possibili responsabili e procedere nei loro confronti. Formula altresì denuncia-querela qualora dagli accertamenti emergessero fatti di reato procedibili a querela di parte.

Chiede infine di essere avvisato ex art. 406 c.p.p. in caso di richiesta di proroga delle indagini preliminari ed ex art. 408 c.p.p. in caso di richiesta di archiviazione.

Allegate alcune immagini

Con osservanza

                                                                                                                                     Raimondo Chiricozzi

ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT COMITATO PROVINCIALE VITERBO
TEL 3683065221 Email :
viterbo@aics.it Pec aicscomitatoprovincialeviterbo@pec.it
Via Resistenza, 3 – 01037 RONCIGLIONE VT

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *