VIA A. SAFFI – VITERBO
Via dei Castagni 124, Vignanello 01039 VT
PARTECIPA ALLA COSTRUZIONE DEL NEO RINASCIMENTO IN TUSCIA – MANDA LE FOTO PIU’ BELLE DEL TUO PAESE –
Introduction: Il Rinascimento ebbe luogo perchè pochi illuminati regnanti divennero mecenati e pochi meravigliosamente talentosi artisti, spesso in competizione, non solo raccolsero la sfida ma provarono continuamente a superare se stessi. Questa è la nostra sfida: Superare noi stessi, i nostri limiti e la nostra quotidianità. Non accettare la pigrizia. Reagire ed almeno una volta all’anno fare per la nostra terra.
Come? La quasi perenne vittoria della Toscana nasce dal proprio auto-valorizzarsi. La Via degli Artisti è associazione culturale che si occupa di esaltazione della Tuscia, realizzazione di rete per strategie di marketing territoriale e promozione culturale-artistica. Senza la libertà economica è difficile parlare di bello di arte e di tradizione. La stagnante economia locale ed italiana si può superare semplicemente puntando su una economia circolare, turismo di prossimità ed esaltando il legame tra la nostra terra ed i suoi cittadini senza restare vittime più o meno consapevoli del campanilismo e della cura del proprio orticello.
Working Idea. Viterbo, Tuscia ed eccellenze locali sono spesso snobbate da tutti noi che ci siamo cresciuti ed ovviamente restano sconosciute al mondo. Se non le indichiamo e valorizziamo noi come possiamo sperare che altri le notino? Il prossimo turismo locale avrà bisogno di target e conoscenza.
First Step: Individuare un filone storico-artistico-culturale caro al proprio modo di sentire ed apprezzare la bellezza– Entro 15 maggio 2020;
Second Step: In collaborazione con la pagina della Via degli Artisti creare una “community on facebook” che faccia da collante con tutti i profili e le pagine dei partecipanti per condividere grafica ed informazione e disseminare le notizie e le comunicazioni esterne. Usando tutti la stessa grafica e comunicazione invitare a condividere ed evidenziare gli esempi locali del filone sopra descritto: foto, piccola descrizione, e piccola motivazione per l’appartenenza al filone— entro 30 Maggio 2020;
Third step: Selezionare 5-10 immagini-descrizione-motivazione e realizzare piccola competizione online per individuare le prime classificate, sempre usando la stessa identica comunicazione per tutti con la sola differenza dei contenuti– entro 30 Giugno 2020;
Fourth step: Pubblicazione dei risultati– 15 Luglio 2020;
Fifth step: Nuova riunione operativa per valutare il successo e per individuare eventuali correzioni o diverse strategie per l’immediato futuro: debolezze e punti di forza.
Objective: Realizzazione di un album delle figurine che raccolga i primi 5-10 classificati per filone. Questi andranno nei 3 mega temi: Viterbo, Tuscia, eccellenze. Le figurine vengono distribuite, il primo anno (2021) sicuramente gratis, a 10-15 commercianti a Viterbo ed almeno uno per paese partecipante della Tuscia, che ne regalano un pacchetto per ogni 10 euro di spesa. Inizialmente, ovviamente nel budget a disposizione, figurine ed albums sono stampati in numero limitato. Se ci fosse richiesta o diverse disponibilità tutto può essere scalato. Obiettivo minimo 1000 Album e 100.000 figurine.
Partecipanti
Nome | Contact | Filone | |
Aurora Montanaro | +39 351 952 4995 | Via degli artisti | vignanello |
Eugenio Nappi | +39 338 195 5759 | Open Solutions | Ditte d’avanguardia |
Luca Della Rocca | +39 338 968 5355 | Guida turistica | Viterbesi di successo nel mondo |
Claudio Fortugno | +39 328 465 9263 | Grafico | Viterbo vuota al tempo del covid |
Dario di Prospero | +39 351 829 1967 | Fotografo | Viterbo antica |
Dario | +39 327 469 6269 | Madia del Cardinale | FAVL I 4 colli di Viterbo |
Stefano Spolverini | +39 346 012 3773 | Galleria Baciadonne | Chiese romaniche di Viterbo |
Marco Guglielmi | +39 348 843 9316 | La Zecca di Viterbo | Numismatica della Tuscia |
Carla Cenci | +39 333 814 1503 | Attivista | Piano Scarano |
Nuccio Chiossi | +39 328 363 7977 | La via degli Artisti | Sport |
Mauro Carbone | +39 392 768 4092 | Verdi e contenti | Le macchine di santa rosa |
Emiliano | +39 346 362 2680 | Carovana narrante | Blera |
Marco | +39 329 131 5380 | Narratore di comunità | Vasanello |
sigfrido | +39 366 991 9417 | Project tuscia | Bomarzo |
Roberto re | +39 334 395 4883 | Piramide etrusca | Bomarzo |
rosa | +39 328 427 1362 | Camera Commercio | |
Maria Gabriella | +39 328 655 2632 | Catering | Vasanello |
Riccardo | +39 339 536 3214 | Artisti | Soriano |
Anna Rita | +39 333 491 2669 | Guida turistica | Tuscania |
chiara | +39 347 680 7592 | Vetralla | |
Alessandro | +39 328 1661819 | Delega turismo | Vitorchiano |
Alessia | +39 3483673628 | Responsabile media | Caprarola |
Simone | +39 340 122 1665 | Responsabile media | Celleno |
Raimondo | +39 3683065221 | www.cafevirtuel.it | Ronciglione |
Bagnoregio? |
Appendice 1 Richiesta invio foto per i socials.
Una foto dice piu di mille parole? Scattane una nuova o ritrova quella che ti era piaciuta da morire quando hai fotografato ( Ognuno deve
mettere qui l’argomento o la citta).
Step 1: Raccolgo foto da inviarmi direttamente su messanger o come commento entro 30 Maggio 2020, tramite Facebook, per poi organizzare un piccolo contest online sulla foto piu bella;
Step 2: Daro tempo un mese, entro 30 Giugno 2020, per scegliere la foto piu bella o piu rappresentativa su questo profilo Facebook;
Step 3: La o le foto vincitrici approderanno ad una raccolta chiamata “Viterbo Cuore della Tuscia” che uscira in un formato rivoluzionario nel 2021;
L’invio della foto costituisce liberatoria all’uso della stessa. E’ a totale discrezione dell’autore inviare e richiedere discrezione sui propri dati personali. E vietato comprare likes o voti, pena esclusione dal contest. Vigono la lealta, l’onesta e lo spirito di partecipazione. Questa e la nostra terra, dobbiamo crederci noi per primi.
Buon divertimento a tutti. Ho organizzato questo contest in collaborazione con la via degli Artisti, Viterbo. Buon divertimento a tutti.
Ps Solo per gli addetti ai lavori, pubblicate questo post prima a scadenza settimanale, poi nelle ultime due settimana a -14 giorni, -11giorni, -9giorni,- 6giorni -4 giorni, -2 giorni, -1giorno.
Appendice 2