BATTISTI, AD FS ITALIANE, A BRUXELLES

Fs Italiane: l’Ad Gianfranco Battisti a Bruxelles per lo sviluppo della rete

GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO 2020 14:09:57

Una rete europea sempre più sicura e interoperabile. Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane, ha partecipato a incontri istituzionali a Bruxelles con il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, il Commissario Europeo all’Economia Paolo Gentiloni e i deputati della Commissione trasporti del Parlamento Europeo.

Sul tavolo, diverse tematiche: mercati internazionali, Corridoi TEN-T, piano d’investimenti per il Sud Italia e sistema RTMS per lanciare l’Italia come protagonista della sfida per lo sviluppo di una rete ferroviaria europea concorrenziale, sempre più sicura e interoperabile. 

In particolare si è discusso della pianificazione delle attività propedeutiche all’ingresso di FS Italiane nell’Alta Velocità ferroviaria francese e spagnola, e sulle nuove iniziative per l’esercizio della futura rete AV inglese. 
Inoltre si è parlato della revisione della rete transeuropea per una maggiore integrazione dell’Italia con la rete europea, soprattutto nei Balcani dove si stanno portando avanti nuove iniziative di sviluppo. 

Il Gruppo FS Italiane sta anche lavorando, con altre compagnie ferroviarie europee, a nuovi sistemi di alimentazione energetica complementari a quelli elettrici, con l’uso dell’idrogeno e delle batterie, e all’implementazione di un centro di eccellenza europeo ERTMS (European Rail Traffic Management System) con sede in Italia.
© Trasporti-Italia.com – Riproduzione riservata

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie che riguardano trasporto ferroviario?
Iscriviti gratis alla newsletter settimanale di Trasporti-Italia.com e le riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica

Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Treno

Seleziona lingua​▼

Notizie più lette della settimana

Iscriviti alla newsletter di Trasporti-italia.com

Email
Cap

PRODOTTO

PROTAGONISTI

Mike ManleyOzan B. Can Pierre SirolliKeith RankinFranco BerettaFabio MartucciSeverino ReaSilvio Pietro AngoriGiuseppe Gaudiello

VIABILITÀ ITALIA

Vai all’archivio ViabilitàUltime Notizie

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *