Il veleno invisibile



Pascal Vollenweider – Avaaz <avaaz@avaaz.org>28 novembre 2019 14:05

È il pesticida più pericoloso e meno conosciuto, collegato a danni cerebrali nei bambini e al cancro. Eppure il clorpirifos è usato comunemente sulla nostra frutta e verdura. Ma ora l’UE sta finalmente decidendo se vietarlo definitivamente. È la nostra occasione per vincere in Europa e poi ottenere un divieto globale! Unisciti all’appello per eliminare il veleno invisibile dal nostro cibo:
FIRMA ORA
   Cari avaaziani,

È il pesticida più pericoloso e meno conosciuto, può causare tumori, danni cerebrali e disturbi al sistema nervoso — ed è ovunque.

Il clorpirifos è lo scandaloso segreto dell’industria chimica, tenuto lontano da media e opinione pubblica per mantenere le sue strepitose vendite. E non c’è da stupirsi che lo vogliano nascondere: è un derivato del gas nervino sviluppato nei laboratori degli scienziati nazisti — che ora ci ritroviamo in cibo, aria e acqua!

Ma abbiamo un’occasione eccezionale di farlo vietare. L’Europa sta decidendo se proibirne l’uso, e presto arriveranno scelte simili anche per gli enormi mercati del Brasile e degli Stati Uniti. Assicuriamoci che venga messo al bando in Europa e poi usiamo tutto il potere del nostro movimento per farlo vietare ovunque!

Firma ora e condividi con tutti: quando avremo una grande raccolta di firme, ci uniremo alle vittime del clorpirifos per consegnare la petizione alle autorità di regolamentazione di tutto il mondo:

Firma per vietare il clorpirifos!

C’è chi difende il clorpirifos perché è un pesticida molto efficace — il ché non sorprende visto che deriva dalle sostanze chimiche sviluppate per produrre il gas nervino! Potrebbe essere una delle cose più tossiche mai sparse sul nostro cibo.

I possibili effetti sul corpo umano sono devastanti, dal cancro ai polmoni al morbo di Parkinson. E i bambini sono esposti a enormi pericoli, per i possibili danni allo sviluppo cerebrale e al quoziente intellettivo.

Ora abbiamo la possibilità di fermarne l’uso. Possiamo pesare sull’imminente decisione europea per ottenere il divieto, e poi contribuire a lanciare un movimento contro l’uso di questa sostanza anche in altri grandi mercati in tutto il mondo, a partire dal Brasile e dagli stati americani delle grandi aziende agricole in cui a breve si prenderanno decisioni importanti.

Firma ora e condividi con tutti: facciamo sparire al più presto questa sostanza chimica tossica dalla nostra tavola e dall’organismo dei nostri bambini:

Firma per vietare il clorpirifos!

La nostra comunità ha avuto un ruolo centrale nella lotta contro il glifosato, e quando il colosso chimico Monsanto ci ha portato in tribunale per la nostra campagna, tutti assieme abbiamo vinto! Il clorpirifos è anche peggio — quindi fermiamo la diffusione di questo veleno prima che faccia altri danni!

Con speranza e determinazione,

Pascal, Spyro, Luis, Antonia, Aloys, Rosa, Melanie, Bert, Ricken e tutto il team di Avaaz

MAGGIORI INFORMAZIONI

Autismo, esposizione pesticidi aumenterebbe rischio malattia (Ansa)
http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2019/03/25/autismo-esposizione-pesticidi-aumenterebbe-rischio-malattia_2aceb90e-48d1-4db3-87e1-8cbd2266cb6e.html

Insetticidi, Commissione Ue pronta a vietare il clorpirifos. Efsa: “Effetti neurologici nei bambini” (Agrifoodtoday)
https://www.agrifoodtoday.it/insetticidi-commissione-vietare-clorpirifos-efsa.html

Clorpirifos: la valutazione ne individua effetti sulla salute umana (Efsa)
https://www.efsa.europa.eu/it/press/news/chlorpyrifos-assessment-identifies-human-health-effects

Clorpirifos: l’Epa cede a Trump (e a Big Pesticides), nessun bando (Il Salvagente)
https://ilsalvagente.it/2019/07/19/clorpirifos-lepa-cede-a-trump-e-a-big-pesticides-nessun-bando/

Vietati in Ue ma usati in Brasile e USA: quali limiti per i pesticidi? (Rinnovabili.it)
http://www.rinnovabili.it/ambiente/pesticidi-vietati-ue-stati-uniti-brasile/

Quanti pesticidi ci sono nel corpo di un italiano comune? Questa famiglia ha fatto un test. E i risultati invitano a riflettere (Huffington Post)
https://www.huffingtonpost.it/2017/11/15/quanti-pesticidi-ci-sono-nel-corpo-di-un-italiano-comune-questa-famiglia-ha-fatto-un-test-e-i-risultati-invitano-a-riflettere_a_23278124/


Avaaz è un movimento globale con oltre 51 milioni di membri,
che promuove campagne far valere la voce dei cittadini nelle stanze della politica di tutto il mondo (Avaaz significa “voce” in molte lingue). I membri di Avaaz vivono in ogni nazione del mondo; il nostro team vive in 18 paesi e 6 continenti e opera in 17 lingue. Clicca qui per conoscere le nostre campagne più importanti, e seguici su Facebookm Twitter o Instagram.

Sei entrato/a a far parte del movimento di Avaaz e hai iniziato a ricevere queste email firmando “Liberiamo i prigionieri birmani in favore della democrazia” il 2009-05-12 usando l’indirizzo email raimondo.chiricozzi@gmail.com.
Per essere sicuro/a che i messaggi di Avaaz raggiungano la tua casella di posta, ti preghiamo di aggiungere avaaz@avaaz.org alla tua lista di contatti. Per cambiare il tuo indirizzo e-mail, ricevere le e-mail in un’altra lingua o altre informazioni contattaci utilizzando questo modulo. Per non ricevere più le nostre e-mail, invia un’e-mail a unsubscribe@avaaz.org oppure clicca qui.

Per contattare Avaaz non rispondere a questa e-mail, ma scrivici utilizzando il nostro modulo www.avaaz.org/it/contact, oppure telefonaci al 1-888-922-8229 (USA).
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *