Giornata di festa per Fulco Pratesi indetta dal presidente del Biodistretto della via Amerina Famiano Crucianelli e dal Sindaco del Comune di Gallese Danilo Piersanti per la consegna del riconoscimento da parte del Comune di Gallese della cittadinanza onoraria


Il Comitato per la riapertura della Civitavecchia Capranica Orte della Ferrovia dei Due Mari, presente in gran numero, ha consegnato un piccolo riconoscimento a Fulco Pratesi per l’impegno che ha posto nella sensibilizzazione dei cittadini e della politica all’uso del trasporto ferroviario e alla riapertura della linea. Stesso riconoscimento è stato consegnato alla consigliera regionale Marta Bonafoni, al Presidente del Biodistretto Famiano Crucianelli, alla duchessa Hardouin.

In quanto rappresentante del Comitato Ferrovia dei Due Mari , desidero ringraziare il Sindaco di Gallese Danilo Piersanti e il presidente del Biodistretto della via Amerina Famiano Crucianelli per averci dato la possibilità di consegnare i riconoscimenti ed avere sostenuto loro stessi la necessità della riapertura della ferrovia Civitavecchia Capranica Orte in una
importantissima riunione indetta per la consegna del riconoscimento offerto dalla città di Gallese a Fulco Pratesi. Ringrazio tutti i presenti e Fulco Pratesi un grande uomo che da sempre si batte per il rispetto dell’ambiente e della sua fruibilità armonica e della riapertura della linea ferroviaria.

(Sotto alcune immagini della manifestazione)

Il Sindaco Danilo Piersanti legge il curriculum vitae di Fulco Pratesi.

Fulco Pratesi ( Roma 6 settembre 1934 ) è un ambientalista, giornalista, illustratore e politico italiano, fondatore del WWF Italia, di cui è presidente onorario.
Laureato in architettura nel 1960 abbandonò la professione attiva di architetto urbanista per dedicarsi alla protezione della natura e al giornalismo, entrando nel movimento ecologista. Nel 1966 fonda l’ “Associazione italiana per il World Wildlife Fund” ( vecchio acronimo del WWF), oggi nota come WWF Italia, ne diventa vicepresidente nel 1970 e poi presidente dal 1979 al 1992 e dal 1998 al 2007.
Dal 1975 al 1980 è anche presidente della Lipu ( Lega Italiana Protezione Uccelli ).
Come giornalista è specializzato in argomenti ecologici e naturalistici, collabora da molti anni con il Corriere della Sera, L’Espresso e numerose riviste del settore.Dirige la storica rivista del WWF Italia, Panda, nata come bollettino dell’Associazione (1966) e oggi testata giornalistica. Ha diretto per molti anni la rivista per ragazzi L’Orsa.
Ha curato, insieme a Franco Tass, le Guide alla Natura d’Italia (Arnoldo Mondadori Editore ), e ha scritto, tra l’altro, Clandestini in Città (Mondadori), Esclusi dall’Arca (Mondadori), il Mondo della Palude ( Rizzoli ), I Cavalieri della grande Laguna (Rizzoli), Natura in Città (Rizzoli), Taccuini Naturalistici (Giorgio Mondadori), Un cane (Salani), Storia della Natura d’Italia (Editori Riuniti), ed altri.
Ha progettato numerosi parchi nazionali e riserve naturali in Italia e all’estero, tra cui quella di Pian Sant’Angelo nel territorio di Gallese e Corchiano, istituita nel 1982 per volontà dello stesso Pratesi e diventata Monumento Naturale di Pian Sant’Angelo con DPRL del 29 febbraio 2000 n. 133 .
Ha rappresentato l’associazione Italia Nostra, di cui è stato dal 1970 al 1980 consulente per i problemi ecologici, nella Commissione Conservazione Natura del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 1966 al 1972.
E’ stato membro della Consulta per la Difesa del Mare e del Consiglio Nazionale dell’Ambiente. Dall’aprile 1992 al marzo 1994 è stato deputato nel Parlamento italiano nel gruppo dei Verdi, durante la fase “riformista” del partito ( allora guidato da Carlo Ripa di Meana).
IL 25 novembre del 1994 venne insignito dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro dell’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica. Alta onorificenza che si somma al titolo Knight of the Order of the Golden Ark assegnatagli dal governo olandese.
Dal marzo 1995 al 2005 ha ricoperto la carica di Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo e dal 1998 è stato rieletto Presidente del WWF Italia. Nel 2007, allo scadere del suo mandato come presidente del WWF Italia, Pratesi rimane nell’associazine come presidente onorario. Presidente del Comitato Scientifico WWF Oasi, direttore responsabile della rivista Panda.




Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *