Convegno di Civitavecchia, economia del mare – opportunità di sviluppo – il teritorio laziale

http://portidiroma.it/content/convegno-economia-del-mare-opportunita-di-sviluppo-il-territorio-laziale

Importante da leggere soprattutto rispetto la centralità dell’Autorità portuale nel sistema ZLS Zona logistica semplificata. Ecco che viene a concretizzarsi la proposta che da tempo il Comitato per la riapertura della Civitavecchia CapranicaSutri Orte o Ferrovia dei Due Mari ha presentato alla politica e cioè la realizzazione di una vasta area di sviluppo ” Area Tuscia Etruria Umbria” che comprende il territorio a servizio del Porto, Civitavecchia e il suo Porto, la Provincia di Viterbo, Rieti, l’Umbria, il Grossetano, l’alta provincia di Roma. RC
“Il Governo nel decreto legge 91/2017 ha permesso la costituzione di ZES-Zone Economiche Speciali per i porti del Mezzogiorno e la legge di Bilancio 2018 ha poi introdotto le  ZLS (Zone Logistiche Semplificate) per i porti del Centro Nord. Innovazione assoluta è che il Driver che deve guidare il processo di sviluppo è il porto (l’Autorità di Sistema Portuale). Infatti il Comitato che dovrà guidare le ZLS è presieduto dal presidente del Porto”.
“Il «porto del futuro» deve garantire al territorio: internazionalizzazione, logistica e sviluppo del turismo. Sono questi i 3 imperativi su cui Civitavecchia deve impostare la propria crescita e la ZLS potrebbe contribuire a farne crescere alcuni.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *