Milano, il lago di Parco delle Cave è rosso: la causa è un alga

 21 Luglio 2019  di Francesca Sofia CoccoCondividi su Facebook

https://www.notizie.it/cronaca/2019/07/21/milano-lago-parco-cave/

parco delle cave

Il lago di Parco delle Cave, nel quartiere Baggio di Milano, è diventato rosso per la presenza di un’alga particolare.

In uno scatto pubblicato su Facebook da Luciana Andreani, l’acqua della cava Ongari-Cerutti del Parco delle Cave nel quartiere di Baggio a Milano è completamente rossa. I cittadini sono rimasti meravigliati da questa particolare colorazione dell’acqua del laghetto, immortalata nella foto-denuncia che risale all’1 luglio 2019.

Morìa generale dei pesci

Secondo la prima ipotesi che è stata data, il colore rosso dell’acqua è causato da un’alga particolare, l’Euglena Sanguinea. Questo organismo unicellulare infestante si raggruppa sulla superficie dei corsi acquatici e si concentra a tal punto da far diventare rossa l’acqua a causa della presenza di un pigmento di questo colore. Non si sa con certezza se in questo caso sia stata causata dall’alga o da altri fattori, tuttavia con molte probabilità i pesci e gli altri animali come le raganelle che vivono nell’acqua rischiano la morìa generale. La situazione nel corso delle settimane sembra essere peggiorata: sabato 20 luglio Mario Maggi, che frequenta spesso il parco, ha scritto su Facebook“Lo spessore del materiale galleggiante è aumentato e non lascia ossigenare l’acqua.

Lo strato superficiale assorbe meglio gli infrarossi, quindi l’acqua si surriscalda”.Secondo alcuni, l’alga potrebbe essere ancora più nociva se si diffondesse anche nelle altre due cave del parco, l’Aurora e la Cabassi e ciò è probabile perché l’acqua di scarico della zona umida è diretta verso quegli specchi d’acqua. Probabilmente è necessario un intervento manuale per togliere almeno in parte la massa di superficie della Ongari-Cerutti. La polizia locale è giunta sul posto per constatare la situazione dell’acqua la mattina del 21 luglio e ha spiegato che Arpa conosceva già il fenomeno.© Riproduzione riservata

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *