Scelte importanti quelle delle FS che hanno impostato il rapporto e obbiettivi dal 2030 al 2050 verso la sostenibilità ambientale. La politica pur sapendo che la provincia di Viterbo è tra le 5 provincie d’Italia con le più alte immatricolazioni cosa fa per ridurre l’inquinamento ambientale prodotto dalle vetture e dal trasporto auromobilistico? 1-Per non aver affrontato in tempo utile il riammodernamento della linea ferroviaria Roma Piazzale Flaminio Civitacastellana Viterbo pur essendo a conoscenza della sua inadeguatezza dal punto di vista della sicurezza, viene spezzata in due tronchi ridotti i treni con la necessaria immissione in strada di autobus e traffico privato. 2- Ancora non decide per la riapertura della Civitavecchia Capranica Orte o ferrovia dei Due Mari che potrebbe essere destinata al traffico merci. 3- con la ripartura della linea Civitavecchia Capranica Orte potrebbe realizzarsi l’anello ferroviario “Circumcimina” con il posibile trasferimento su ferrovia di circa 150.000 persone interessate a ragiungere l’ospedale Belcolle. 4- non si parla più di raddoppio dellalinea ferroviaria Roma Capranica Viterbo.
La politica viterbese si risvegli e comprenda l’importanza del trasporto ferroviario per lo sviluppo economico in particolare con la riapertura della ferrovia dei Due mari Civitavecchia-Orte è possibile ceare sviluppo nel viterbese e in tutto il Centro Italia. L’unica possibilità per convogliare i turisti crocieristi nel viterbese e nel centro Italia. Quali sono i veri motivi che fanno scegliere ancora una volta il traffico stradale? Saremmo lieti di conscerli. Attendiamo risposte dai politici viterbesi e regionali. Raimondo Chiricozzi
GIOVEDÌ 18 LUGLIO 2019 14:10:37
Oltre 55 miliardi di euro investiti per migliorare infrastrutture e servizi; circa 20 milioni di tonnellate di CO2 in meno emesse in atmosfera, con le persone che hanno scelto il treno invece dell’auto privata; 18,5 milioni di ore risparmiate per tempi di viaggio inferiori del 25%, grazie all’alta velocità; 80 miliardi di euro distribuiti agli stakeholder (acquisto beni e servizi, erogazione stipendi, remunerazione ai finanziatori e pagamento imposte e tasse).
Questi i risultati dell’impegno di FS Italiane nel decennio 2008-2018 per realizzare un progetto di mobilità integrata in grado di contribuire allo sviluppo, alla connettività e alla sostenibilità del sistema di trasporto del Paese. Un viaggio lungo dieci anni proiettato al futuro per promuovere e sostenere lo sviluppo sostenibile in Italia.
Impegno che prosegue con la definizione di tre obiettivi di lungo periodo (2030-2050): incremento shift modale per passeggeri e merci verso la mobilità sostenibile; aumento ai massimi livelli della sicurezza su rete ferroviaria, stradale e autostradale; riduzione delle emissioni di CO2 per diventare carbon neutral entro il 2050.
Ferrovie dello Stato Italiane ha presentato oggi a Roma, alla Casa dell’Architettura-Acquario Romano, i dieci anni del Rapporto di Sostenibilità e gli Obiettivi 2030-2050 del Gruppo. Presenti Danilo Toninelli Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Gianluigi Castelli Presidente di FS Italiane e Gianfranco Battisti Amministratore Delegato di FS Italiane.
A partire dal 2008, FS Italiane ha rafforzato sempre più il proprio impegno per trasformare la mobilità condivisa e collettiva in Italia, anticipando le sfide del futuro e creando valore nel lungo periodo per il sistema Paese. In quest’ottica, anche il Piano industriale 2019-2023 integra i principi della sostenibilità sociale, ambientale ed economica con l’obiettivo di offrire alle persone servizi personalizzati e di qualità. I dieci anni del Rapporto di Sostenibilità coincidono con il decennale del Sistema Alta Velocità, la più importante opera infrastrutturale realizzata in Italia dal Dopoguerra insieme all’Autostrada A1 Milano-Napoli, che ha modificato radicalmente le abitudini di viaggio degli italiani.
FS Italiane ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, di cui condivide e sostiene i principi fondamentali su diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente, trasparenza e lotta alla corruzione. Il Gruppo partecipa anche al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015, con l’Agenda 2030.
Gli investimenti fatti dal Gruppo tra il 2008 e il 2018, oltre al miglioramento dei servizi e della sicurezza delle infrastrutture, sono serviti per trasformare le stazioni in hub intermodali, in grado di rispondere alle esigenze crescenti delle persone. In particolare, in tema di sicurezza (security), nel 2018 gli incidenti sulla rete ferroviaria nazionale sono diminuiti del 75% rispetto al 2008, con un 70% in meno di infortuni sul lavoro e un indice di incidenza inferiore del 50%.
Le persone – passeggeri e ferrovieri – a cui il Piano industriale 2019-2023 di FS Italiane dedica particolare attenzione, rappresentano il grande patrimonio del Gruppo. Rispetto al 2008 il livello di soddisfazione generale dei passeggeri è cresciuto del 20% anche per l’attivazione del servizio customer care dedicato ai pendolari a bordo treno e in stazione. FS Italiane è costantemente impegnata anche nel valorizzare i propri dipendenti, investendo nella formazione professionale: nel 2018 sono state erogate oltre 570mila ore di formazione ed è stato introdotto lo smart-working, avviato in fase sperimentale nel 2017.
Usati con successo anche gli strumenti della finanza sostenibile. FS Italiane è stato il primo operatore ferroviario in Europa a emettere green bond per l’acquisto dei nuovi treni ad alta efficienza energetica e con percentuali di riciclabilità superiori al 90%.
L’impegno del Gruppo FS Italiane per la sostenibilità si proietta al futuro. Dal 2013 il Gruppo coinvolge gli stakeholder per definire proposte di miglioramento dal punto di vista della responsabilità sociale, economica e ambientale. Il Panel promosso nel 2018 dal Comitato di Sostenibilità di FS Italiane ha visto il coinvolgimento di stakeholder chiave che hanno contribuito concretamente a definire i tre Obiettivi 2030-2050 del Gruppo sui temi mobilità sostenibile, energia ed emissioni, sicurezza. Inoltre, per la prima volta quest’anno il Gruppo si è dotato di una Politica di Sostenibilità per guidare le attività di tutte le Società.
© Trasporti-Italia.com – Riproduzione riservata
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie che riguardano trasporto ferroviario?
Iscriviti gratis alla newsletter settimanale di Trasporti-Italia.com e le riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica
Leggi anche
- Fs Italiane: Atlantia sarà partner nell’operazione Alitalia
- Toscana: Fs, parte il test per il nuovo sistema di tariffe dinamiche per i treni regionali
- Ferrovie, lavori sulla Civitanova-Macerata-Albacina: in arrivo la nuova fermata Macerata Università
- Sciopero trasporti venerdì 17 maggio, possibili disagi su treni, bus e metro
- Ferrovia Napoli-Bari: assegnata la progettazione per la tratta Frasso Telesino-Vitulano
- Il Gruppo FS Italiane presenta la relazione finanziaria 2018: bilancio record
- Ferrovie: lavori tra Tarquinia e Civitavecchia per adeguare l’infrastruttura ai treni merci High Cube
- Polizia di Stato e FS Italiane: accordo su prevenzione e contrasto dei crimini informatici
- Anas: Fs conferma i nuovi consiglieri di amministrazione
- Innotrans 2018, FS Italiane: il Ministro Toninelli svela i nuovi treni regionali Rock e Pop
- Di Maio: per Industria Italiana Autobus arriva un’offerta da Ferrovie dello Stato
- Ferrovie: Rfi, completati i lavori sulla linea Porrettana
- Ferrovie dello Stato Italiane: nominato il nuovo consiglio di amministrazione
- Fs, rinnovato il Cda: Toninelli, Battisti e Castelli due eccellenti manager dell’azienda
- Fs: Mazzoncini scrive ai dipendenti, abbiamo chiuso i migliori bilanci di sempre
Leggi gli altri articoli della categoria: Treno
Notizie più lette della settimana
- Autotrasporto: il Mef individua le agevolazioni fiscali per il 2019
- Veicoli ad alimentazione alternativa: chiarimenti dal Ministero dell’Interno sull’eccedenza di peso
- Autotrasporto: associazioni di categoria convocate al Mit il 23 luglio
- Logistica sostenibile: Conad e LC3 riducono le emissioni con i veicoli a gas naturale
- Camion: pubblicati i costi di esercizio per luglio 2019
- Fs Italiane, Sostenibilità: presentati oggi rapporto e obiettivi 2030-2050
- Piano Viabilità Estate 2019 presentato al Viminale: bollino nero il 3 e 10 Agosto
Iscriviti alla newsletter di Trasporti-italia.com
Email
Cap
PRODOTTO
PROTAGONISTI
Giuseppe Gaudiello
Alfredo Scalisi
Alessandro d’Este
Valérie Floridia
Nazzarena Franco
Andrea Gibelli
Massimo Marciani
Alessandro Castelli
Mario Parenti
VIABILITÀ ITALIA
- 22-07 – D26: chiusura notturna all.to A7
- 22-07 – A1: chiusura Frosinone
- 22-07 – A1: chiusure Parma e Fidenza
- 22-07 – A13: chiusura svincolo A4
- 22-07 – A13: chiusura Bologna-Arcoveggio
- 22-07 – A3: aggiornamento chiusure
- 22-07 – A8: chiusure svincoli Legnano
Vai all’archivio ViabilitàUltime Notizie