AICS CORRITALIA 2019

Attesi oltre 100 mila partecipanti in circa 50 città da nord a sud del Paese: ecco la mappa della podistica più partecipata del Paese.
Di corsa, tra le bellezze paesaggistiche e architettoniche d’Italia, attraverso i borghi e gli scorci più caratteristici del Paese: torna domenica 24 marzo in 50 città, la Podistica più partecipata d’Italia, Corritalia.
Giunta alla 28esima edizione, la Podistica nazionale di AICS coinvolgerà oltre 100mila partecipanti, da nord a sud del Paese, impegnati in gare podistiche o camminate aperte a tutti.
In programma infatti sia competizioni riservate ai tesserati AICS (categorie Promozionale, Assoluti e Master), sia gare non competitive a passo libero. Protagonisti di queste ultime, anche i più piccoli, grazie al coinvolgimento di tanti istituti scolastici.
Tratto distintivo della manifestazione è l’organizzazione dei percorsi di gara in luoghi di particolare interesse culturale, architettonico, urbanistico e paesaggistico. 
In concomitanza con tutti i comitati provinciali d’Italia, anche quest’anno, il Comitato provinciale AICS di Viterbo in collaborazione con le associazioni sportive Active Academy di Capranica, Active Space di  Vetralla, Etruria Sport Country di Viterbo,  organizza il CORRITALIA il 24 marzo 2019 che sarà una camminata non competitiva lungo un tratto della Via Francigena.
Il Raduno è previsto alle ore 10 presso il Centro Sportivo Active Space di Vetralla Via Cassia Km 62, per poi trasferirsi al km 61 della Cassia, incrocio con diramazioni lago di Vico, stazione FS di Vicomatrino- Barbarano Romano, Via Francigena.
Alle ore 10,30 partenza della camminata sul percorso della via Francigena,  direzione Capranica.
Sosta ristoratrice  al 7 km,  Centro Sportivo Active Academy  di Capranica Via A. De Gasperi. Camminata sulla via Francigena di ritorno, con arrivo all’incrocio Vico Matrino, Lago di Vico Km 61 della Cassia.
Info :
Active Academy Capranica 0761660427
Active Space Vetralla 076144763
Comitato provinciale AICS Viterbo Tel 0761652027-3683065221

                                                                                                Raimondo Chiricozzi

2019.03.13
ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT – COMITATO PROVINCIALE VITERBO
Tel 0761652027 -3683065221 www.cafevirtuel.it  , viterbo@aics.it

CORRITALIA, IL 24 MARZO CON AICS di corsa TRA I BORGHI E LE BELLEZZE D’ITALIA

MARZO 12TH, 2019

CORRITALIA, IL 24 MARZO CON AICS di corsa TRA I BORGHI E LE BELLEZZE D’ITALIA

Attesi oltre 100mila partecipanti in circa 50 città da nord a sud del Paese: ecco la mappa della podistica più partecipata del Paese. A Padova, l’accoppiata con il Campionato Nazionale di Retrorunning sul Pavè
 Di corsa, tra le bellezze paesaggistiche e architettoniche d’Italia, attraverso i borghi e gli scorci più caratteristici del Paese: torna domenica 24 marzo in 50 città, la Podistica più partecipata d’Italia, Corritalia.
Giunto alla 28esima edizione, la Podistica nazionale di Aics coinvolgerà oltre 100mila partecipanti, da nord a sud del Paese, impegnati in gare podistiche aperte a tutti: saranno in programma infatti sia competizioni riservate ai tesserati AICS (categorie Promozionale, Assoluti e Master), sia gare non competitive a passo libero. Protagonisti di queste ultime, anche i più piccoli, grazie al coinvolgimento di tanti istituti scolastici.
Tratto distintivo della manifestazione è l’organizzazione dei percorsi di gara in luoghi di particolare interesse culturale, architettonico, urbanistico e paesaggistico. Per quest’anno, ad avere la meglio, oltre ai centri storici delle grandi città, saranno i borghi. Per citarni alcuni: a Genova, il Corritalia si correrà a Pieve Alta, alto borgo panoramico dal quale si domina la vista sul mare; a Viterbo, lungo la via francigena nel cuore della Tuscia da Vetralla a Capranica; a Palermo, nell’antichissimo borgo di Gangi, inserito nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”; all’Aquila, la podistica Aics si correrà tra i Comuni di Castelvecchio e Secinaro, territori terremotati e borghi di appena poche centinaia di abitanti, tra i 300 e i 1000; a Rieti, il Corritalia seguirà il corso del Tevere, a Poggio Mirteto Scalo, nel cuore di un’oasi naturalistica; a Cremona, la corsa si farà lungo le strade di campagna di Soresina, tra le cosiddette “tombe morte”, sistema di irrigazione composto da 13 canali derivati dall’Adda che, nel punto in cui sono tombinati, cadono con piccole cascatelle. Sempre a Cremona, il Corritalia verrà anche anticipato – venerdì 22 marzo alle 10 nella sala Gazza di Soresina – da una conversazione su Gino Bartali. E non mancheranno le “accoppiate vincenti” come a Padova dove, domenica 17 marzo, il Corritalia si correrà al fianco del secondo Campionato Nazionale di Retrorunning sul Pavè: la podistica si svolgerà su percorsi di 5 e 10 km, articolati tra le strade del centro storico della città, mentre la gara di Retro sul Pavè che avrà luogo alle 11.30, si svolgerà su un percorso di 2 km, su circuito da ripetere più volte, all’interno delle tre piazze cittadine: piazza delle Erbe, piazza della Frutta e piazza dei Signori.
Nel dettaglio, ecco il calendario delle tappe del Corritalia – la cui data è stata anticipata o posticipata da alcuni tra i comitati aderenti: Agrigento, nel cuore della Valle dei Templi, il 24 marzo; Alessandria, a Predosa, il 17 marzo; Ancona, a Senigallia, il 22 aprile; Brescia, il 17 marzo; Bologna, a Budrio e Ozzano dell’Emilia, il 24 marzo; Catania, a Giarre, il 24 marzo; Cremona, a  Soresina, il 24 marzo; Firenze, a Rufina – nel bosco di una villa Cinquecentesca -, il 24 marzo; Forlì, 23 marzo; Frosinone il 24 marzo; Genova, il 28 aprile; L’Aquila (da Castelvecchio a Secinaro) il 24 marzo; Massa Carrara, a Montignoso, il 24 marzo; Messina, il 24 marzo; Modena, a Solignano Nuovo, il 10 marzo; Milano, a maggio; Napoli, a Sant’Antimo, il 24 marzo; Padova, il 17 marzo; Perugia, a Capanne, il 31 marzo; Pordenone, a San Giovanni di Casarsa il 23 marzo; Reggio Emilia, a Guastalla, il 16 marzo; Reggio Calabria il 27 luglio; Roma il 17 e 18 maggio; Salerno, ad Agropoli, il 31 marzo; Savona, a Spotorno, il 7 aprile; Siracusa, a Floridia, il 24 marzo; Terni, il 31 marzo; Torino 27 e 28 aprile; Trapani il 28 aprile; Treviso, a Lovadina di Spresiano e Silea, il 5 e 7 luglio; Venezia, a San Donà di Piave il 24 marzo; Vicenza, a Castelgomberto, il 31 marzo; Viterbo, Via Francigena da Vetralla a Capranica, il 24 marzo; Palermo, a Gangi, il 24 marzo; Rieti, a Poggio Mirteto, il 24 marzo; Rovigo, a Fenil Del Turc, il 12 maggio.
Tappe sono previste anche a: Belluno, Cuneo e Latina, in data da comunicare.  

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *