Clima, Oms: Se applicato l’accordo di Parigi del 2015 può salvare un milione di vite all’anno

clicca qui per l’articolo originale da repubblica.it

Clima, Oms: “Se applicato l’accordo di Parigi del 2015 può salvare un milione di vite all’anno”

Clima, Oms: "Se applicato l'accordo di Parigi del 2015 può salvare un milione di vite all'anno"

Gli investimenti per l’aria pulita rendono inoltre “il doppio di quanto speso”: è scritto in un rapporto lanciato alla conferenza Onu sui cambiamenti climatici e l’inquinamento COP24 in corso in Polonia

Il documento, intitolato “COP24 special report: health and climate change”, afferma che l’esposizione all’inquinamento dell’aria causa 7 milioni di morti all’anno in tutto il mondo e costa globalmente 5,11 trilioni di dollari Usa in spese per il welfare. Nei 15 Paesi responsabili della maggior parte delle emissioni di gas serra, l’impatto sulla salute dell’inquinamento dell’aria si stima che costi oltre il 4% del loro Pil, prosegue l’Oms, sottolineando che invece le azioni per rispettare gli obiettivi dell’accordo di Parigi costerebbero circa l’1% del Pil globale.

“Potenzialmente l’accordo di Parigi è il più forte accordo sanitario di questo secolo”, afferma il direttore generale dell’Oms, il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus. “Ci sono chiare prove che il cambiamento climatico sta già avendo un impatto serio sulle vite umane e sulla salute. Minaccia gli elementi base di cui tutti abbiamo bisogno per la buona salute – cioè aria pulita, acqua potabile sicura, forniture di cibo nutriente e un riparo sicuro – e minerà decenni di progresso nella sanità globale”, prosegue, concludendo che “non possiamo permetterci di ritardare ulteriormente l’azione”. Secondo l’Oms, passare a fonti di energia low-carbon non solo migliorerà la qualità dell’aria ma fornirà opportunità aggiuntive di benefici immediati per la salute. Per esempio, introducendo opzioni di trasporto attive come muoversi in bicicletta aiuterà ad aumentare l’attività fisica, che a sua volta aiuterà a evitare malattie come diabete, cancro e malattie del cuore.

Noi non siamo un partito, non cerchiamo consenso, non riceviamo finanziamenti pubblici, ma stiamo in piedi grazie ai lettori che ogni mattina ci comprano in edicola, guardano il nostro sito o si abbonano a Rep:. Se vi interessa continuare ad ascoltare un’altra campana, magari imperfetta e certi giorni irritante, continuate a farlo con convinzione.

MARIO CALABRESI

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *