Inaugurata l’Officina dell’Arte e dei Mestieri del Comune di Caprarola

Un nuovo spazio per le ragazze e i ragazzi del territorio finanziato dalla Regione Lazio con i fondi delle Politiche Giovanili: si trova in via della Repubblica ed è parte di un edificio che già ospita il Palazzo della Cultura.

L’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Caprarola è stata realizzata grazie al Bando della Regione Lazio per la promozione delle Officine dell’Arte e dei Mestieri. Tutti i progetti sono realizzati in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ora la struttura diventerà un polmone di produzione culturale grazie allo sforzo comune tra le istituzioni.Due piani che ospiteranno una sala prove, un moderno studio di registrazione musicale, un laboratorio riparazione degli strumenti musicali e un laboratorio per riscoprire e praticare gli antichi mestieri.

Il progetto si rivolge alle produzioni artistiche giovanili che esprimono culture emergenti, nuovi linguaggi e grammatiche artistiche, avviano nuove tendenze, divengono motivo di confronto intergenerazionale, anticipando scenari futuri e assumendo in certi casi significati economici non indifferenti.

“Ho avuto il piacere di inaugurare un luogo dove i giovani potranno mettere in campo il loro protagonismo, dove la creatività e il dinamismo delle nuove generazioni potranno dare nuova linfa alla tradizione degli antichi mestieri. Uno spazio di condivisione, aggregazione sociale e partecipazione. La Regione Lazio dimostra quanto i giovani e il loro futuro siano centrali nell’attuazione delle politiche regionali” – così Alessandra Troncarelli, assessora alle Politiche Sociali.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *