TRAIL DELLA DUCHESSA

RIETI – Sarà festa vera per tutto lo sport outdoor, la quarta edizione del TRAIL DELLA DUCHESSA. gara inserita anche nel Circuito a punti di IT RUN CENTRO ITALIA. La Terminillo Trail, associazione che da anni organizza eventi sportivi di livello nel settore del Trail Running, dopo Colli sul Velino, con il patrocinio dei comuni di Borgorose e di Rieti, da appuntamento a questa bellissima avventura all’interno della Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa.

Un percorso stupendo, basta visitare il sito http://terminillotrail.wixsite.com/terminillotrail/ per rendersi conto dalle immagini la bellezza del territorio. Dal punto di vista tecnico il percorso è di 23 km con un dislivello positivo di 1570 mt. Lungo il tracciato saranno allestiti tre posti di ristoro (km 7, km 10, km 15.8). Il Trail della Duchessa si svolge su sentieri di montagna, che richiedono attenzione e fermezza di passo, specie nei tratti di discesa “tecnica”. E’ inoltre indispensabile avere un abbigliamento adeguato. Secondo regolamento non sono presenti tratti esposti o che presentano difficoltà alpinistiche. L’intero percorso verrà segnalato con bandierine e nastro bicolore. La partenza sarà a Corvaro in Piazza San Francesco.

Scaldate quindi i Vostri motori… nei primi 2 km ci sarà un tratto piano, poi dal Borgo di Cartore tramite Val di Fua, si arriva al LAGO DELLA DUCHESSA (mt. 1788). Correte lasciando il lago sulla sinistra, per poi salire sulla sella che vi apre la vista su Valle Amara. Salite e discese renderanno questo viaggio unico e inaspettato.

Dal prato San Rocco, appare Corvaro dall’alto. Rasserenate lo spirito prima della rapida discesa che vi porta all’interno del paese. Da qui ecco l’arrivo in piazza San Francesco e il ricco pasta party offerto dal Comune di Borgorose e la birra offerta dal Birrificio locale, Birra del Borgo. L’organizzazione si raccomanda di rispettare l’ambiente e se si ha un po’ di fortuna e buona vista si può vedere il grifone che ancora nidifica in queste zone. CI SARA’ ANCHE UNA NON COMPETITIVA PER GLI AMANTI DEL TREKKING & NORDIC WALKING

Ricordiamo che sempre in provincia di Rieti la stessa Terminillo Trail è tra le promotrici all’organizzazione di una tre giorni di sport con  K42, K21, appuntamento internazionale di ultratrail (Tappa italiana), K Sprint Vertical e passeggiata escursionistica tra Venerdi 6  e Domenica 8 luglio. Verrà allestito anche un Marathon Village, con tanti appuntamenti sugli sport all’aria aperta. Per info ed iscrizioni, potrete accedere grazie a questo link   http://terminillotrail.wixsite.com/terminillotrail/is

 Vista la bellezza del territorio eventi da non mancare. Buone corse a tutti

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *