Convegno: Maria Hardouin di Gallese e Gabriele D’Annunzio: storia di un matrimonio

con la presente abbiamo il piacere e l’onore di invitare la S.V. al convegno dal titolo
Maria Hardouin di Gallese e Gabriele D’Annunzio:
storia di un matrimonio
che si terrà a Gallese domenica 06 maggio 2018 alle ore 17:00, presso il Museo Marco Scacchi (Via Lorenzo Filippini n. 3, 01035 Gallese VT).
Il convegno, è organizzato dalla Associazione Pro Loco di Gallese, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Ostia Aterni di Pescara.
L’evento inserito del calendario dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale ed è patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Regione Abruzzo, dalla Città di Pescara, dalla Città di Gallese e dalla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani.
Il convegno si prefigge di fare nuova luce sulla figura, tuttora sconosciuta ai più, della Duchessa Maria Hardouin di Gallese, la quale fu musa e moglie di Gabriele d’Annunzio, fu madre di tre dei suoi figli e l’unica donna che riuscì, non senza difficoltà, a stargli accanto per tutta la vita, portando sempre con grande dignità il nome del celebre marito.
Maria Hardouin di Gallese è sì una donna d’altri tempi, ma per molti versi è molto più vicina a noi di quanto possa sembrare, ed ha innegabilmente avuto un ruolo fondamentale nella vita di Gabriele D’Annunzio, tanto che non è possibile comprendere appieno Lui, uomo e artista, senza conoscere Lei.
Ringraziando anticipatamente, porgiamo i migliori saluti.
Ing. Marco Rossi
Presidente
ASSOCIAZIONE PRO LOCO DI GALLESE
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *