Iniziativa dell’associazione Progetto Viterbo e Provincia per favorire lo sviluppo delle piccole e medio imprese, artigiani, commercianti, agricoltori, famiglie e cittadini.

2017.11.20

Attuare in concreto le proposte programmatiche è il compito che tutti gli associati si sono prefissi. Per questo motivo si è decisa la formazione di un gruppo di lavoro, guidato dal commercialista dott. Vinicio di Girolamo, dedicato alla ricerca e all’esame dei bandi regionali, nazionali ed europei, in maniera di proporne la loro lettura e favorire ad imprese, associazioni sociali, culturali e sportive ed enti, famiglie e cittadini, l’accesso ai finanziamenti per agevolati o a fondo.

Ciò, senza la pretesa di volersi sostituire alle associazioni di categoria, che già svolgono questo ruolo, al contrario per  essere loro di supporto e per la pubblicizzazione della conoscenza maggiore dei bandi pubblici.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a v.digirolamo@eurostudioservice.it oppure a progettoviterboeprovincia@gmail.com .

Questi alcuni bandi individuati riportati in maniera schematica, dal n .1 al n 13
E’ possibile leggerli nella loro interezza dopo la forma schematica.

Il Presidente
Mario Tofanicchio

PROGETTO VITERBO E PROVINCIA
progettoviterboeprovincia@gmail.com
Via Valle Piatta, 9 – 01100 Viterbo

SIAE
1-Traduzione e distribuzione di opere italiane all’estero.

Contributo a fondo perduto fino al 100% per la. Il bando finanzia progetti volti alla traduzione in altre lingue e distribuzione all’estero di opere di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia, mediante l’erogazione di contributi  finanziari a fondo perduto. Scadenza 30 novembre 2017.

REGIONE LAZIO

Turismo e Sport.
2-Sport in/e movimento: interventi per l’impiantistica sportiva .
Il bando è finalizzato a sostenere e promuovere la pratica sportiva attraverso un programma straordinario di riqualificazione, adeguamento e messa in sicurezza degli impianti sportivi esistenti sul territorio. Scadenza domande  6 gennaio 2018

Occupazione Formazione
3-Torno subito Gusto 2017
. Il bando è interamente dedicato al mondo del gusto e dell’enogastronomia. Con questo bando viene data l’opportunità ad altri 60 ragazzi di poter partire formarsi e ritornare sul territorio della Regione Lazio per reimpiegare le competenze acquisite. Le domande vanno presentate dal 20 novembre 2017 sino al 13 dicembre 2017.

Piccolo credito turismo POR FESR Lazio 204-2020-FareLazio
4-Voucher di garanzia. Il Voucher è un contributo a fondo perduto richiedibile da un PMI ( piccola media impresa) e liberi professionisti,  sul costo sostenuto per l’ottenimento di una garanzia rilasciata da un confidi a fronte di un finanziamento erogato dal sistema bancario o da intermediari finanziari vigilati, anche in forma di leasing.
Le richieste vanno presentate a partire dal 18 settembre 2017

Prodotti forestali
5-Contributi a fondo perduto fino al 40% per accrescere il valore aggiunto dei prodotti forestali. Scadenza presentazione domande 31/01/2018

Sviluppo rurale. Energia e rinnovabili
6-Concessione di agevolazioni alle micro e piccole imprese agricole su investimenti volti alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti alternative rinnovabili, da destinare alla vendita.

Scadenza presentazione domande 15 gennaio 2018

Lazio Europa-FEASR PSR 2014-2020 Sviluppo rurale. Ambiente e Territorio
7-Investimenti forestali. Il bando prevede la concessione di contributi in nuove tecnologie slivicole e nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste. Scadenza domande entro le ore 18,00 del 31 gennaio 2018.

Formazione
8-Contratto di ricollocazione generazioni:inoccupati tra 30 e 39 anni

Modifiche al bando rivolto agli enti accreditati nel sistema regionale, i quali potranno svolgere il servizio di accompagnamento al lavoro destinato alle persone tra i 30 e i 39 anni prive di impiego. La candidatura deve essere inviata dal 1 dicembre 2017 al 1 dicembre 2019.

Credito e Finanza
9-Finanziamenti a tasso agevolato fino a 25mila euro per sostenere percorsi di adozione avviati dalle famiglie.

Il Bando verrà pubblicato dopo la firma della convenzione con la regione Lazio da parte dei soggetti erogatori. Per presentare la domanda si dovrà contattare uno dei soggetti erogatori non appena sarà pubblicato il relativo bando.

APEA ( Aree produttive ecologicamente attrezzate)
10-Azioni strategiche di promozione della Green Economy e della sostenibilità ambientale a favore del sistema produttivo regionale.
Avviso pubblico “Sostegno alla qualificazione APEA”. Scadenza 30 novembre 2017 degli enti locali, promuovendone le attività didattiche ed educative, l’innovazione dei linguaggi e delle tecnologie, con particolare attenzione alle esigenze delle nuove generazioni. Domande da presentare entro le ore 13,00 del 16 dicembre 2017

Cultura e creatività
11-Il bando prevede contributi finalizzati allo sviluppo dei sistemi dei servizi culturali: reti dei musei, archivi storici e biblioteche.
Le domande vanno presentate entro le ore 13,00 del 16 dicembre 2017

Riduzione delle emissioni inquinanti delle caldaie a biomassa legnosa
12-Il Bando è finalizzato alla realizzazione di interventi per il risanamento della qualità dell’aria.

Sono previsti contributi: 1- per la rottamazione e la sostituzione di vecchi generatori di calore alimentati a biomasse legnose a basse emissioni ed alto rendimento o alimentati a gas metano GPL, anche integrati con pannelli o collettori solari termici; 2-per l’installazione di elettrofiltri finalizzata alla riduzione delle emissioni di particolato sottile degli impianti di biomasse legnose . Le domande si presentano a partire dalle ore 12,00 del 17 ottobre 2017.

Digitalizzazione della piccole e medio imprese.
13-E’ una misura agevolativa per le piccole e medio imprese che prevede un contributo non superiore ad €  10.000 per l’ammodernamento tecnologico e la digitalizzazione dei processi aziendali. Le domande vanno presentate a partire dal 30 gennaio 2018 e fino al 9 febbraio 2018.

BANDI INTERI 

 

SIAE.

1-CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO AL 100% PER LA TRADUZIONE E DISTRIBUZIONE DI OPERE ITALIANE ALL’ESTERO.

16 novembre 2017

Il bando finanzia progetti volti alla traduzione in altre lingue e distribuzione all’estero di opere di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia, mediante l’erogazione di contributi finanziari a fondo perduto.

Soggetti beneficiari

Per quanto riguarda il settore Cinema, possono partecipare al presente bando tutti i soggetti pubblici e privati nonché le persone fisiche, purché in possesso dei seguenti requisiti:
A. titolari di partita IVA;
B. aventi sede legale in Italia o residenti in Italia (se persone fisiche);
C. che svolgono attività professionale di produzione e/o edizione e/o distribuzione cinematografica e che sono titolari di almeno n. 3 produzioni di opere cinematografiche o assimilate realizzate nel periodo 2011-2016;
D. che sono privi di qualsiasi causa di impedimento.

Per quanto riguarda il settore Libro e Lettura, possono partecipare al presente bando tutti i soggetti pubblici e privati nonché le persone fisiche, purché in possesso dei seguenti requisiti:
A. titolari di partita IVA;
B. aventi sede legale in Italia o residenti in Italia (se persone fisiche);
C. che svolgono attività professionale di edizione di libri, periodici ed altre attività editoriali e che sono titolari di almeno n. 20 pubblicazioni edite/pubblicate nel triennio 2014-2016;
D. che sono privi di qualsiasi causa di impedimento.

Per quanto riguarda il settore Musica, possono partecipare al presente bando tutti i soggetti pubblici e privati nonché le persone fisiche, purché in possesso dei seguenti requisiti:
A. titolari di partita IVA;
B. aventi sede legale in Italia o residenti in Italia (se persone fisiche);
C. che svolgono attività professionale di produzione e/o edizione e/o distribuzione discografica e che sono titolari di almeno n. 6 produzioni discografiche pubblicate nel triennio 2014-2016;
D. che sono privi di qualsiasi causa di impedimento.

Tipologia di progetti ammissibili

Per quanto riguarda il settore Cinema, il bando finanzia proposte progettuali che prevedono il doppiaggio/sotto-titolatura (in una o più lingue straniere) e la distribuzione all’estero (in uno o più paesi) di un’opera cinematografica o assimilata (es. film, film per la tv, telefilm seriali, serie e miniserie televisive, web-series, telenovela, soap opera, sit-com, documentari, cortometraggi, film di animazione):
– già edita e pubblicata in Italia;
– realizzata da un regista di età non superiore ai 35 anni e residente in Italia (nel caso di opere a regia collettiva il 100% dei registi coinvolti dovrà avere un’età non superiore ai 35 anni ed essere residente in Italia);
– la cui distribuzione all’estero sarà accompagnata da apposite attività di comunicazione e promozione;
– la cui traduzione e distribuzione all’estero sarà curata da un soggetto proponente avente i requisiti previsti dal bando con riferimento al settore artistico in oggetto.

Per quanto riguarda il settore Libro e Lettura, il bando finanzia proposte progettuali che prevedono la traduzione (in una o più lingue straniere), la stampa e distribuzione all’estero (in uno o più paesi) di un’opera letteraria:
– già edita e pubblicata in Italia;
– realizzata da un autore di età non superiore ai 35 anni e residente in Italia (nel caso di opere collettanee il 100% degli autori coinvolti dovrà avere un’età non superiore ai 35 anni ed essere residente in Italia);
– la cui distribuzione all’estero sarà accompagnata da apposite attività di comunicazione e promozione;
– la cui traduzione e distribuzione all’estero sarà curata da un soggetto proponente avente i requisiti previsti dal bando con riferimento al settore artistico in oggetto.

Per quanto riguarda il settore Musica, il bando finanzia proposte progettuali che prevedono la stampa e distribuzione all’estero (in uno o più paesi), nonché l’eventuale “adattamento” (ad es., traduzione e/o re-incisione dei testi in lingua straniera, traduzione “libretto” dell’opera, ecc.) di una produzione discografica:
– già edita e pubblicata in Italia;
– eseguita/interpretata ed eventualmente composta da un artista di età non superiore ai 35 anni e residente in Italia (nel caso di band, gruppi musicali, ensemble od orchestre, almeno l’80% dei componenti dovrà avere un’età non superiore ai 35 anni ed essere residente in Italia);
– la cui distribuzione all’estero sarà accompagnata da apposite attività di comunicazione e promozione;
– la cui stampa e distribuzione all’estero (nonché eventuale adattamento) sarà curata da un soggetto proponente avente i requisiti previsti del presente bando con riferimento al settore artistico in oggetto.

Tipologia di spese ammissibili

– spese per la retribuzione del personale dipendente (tecnico, artistico, organizzativo-amministrativo) impiegato nella realizzazione del progetto;
– spese per il compenso del personale non dipendente (tecnico, artistico, organizzativo-amministrativo) impiegato nella realizzazione del progetto;
– spese per servizi e prestazioni professionali di terzi (ivi incluse le spese relative al soggetto terzo indipendente iscritto all’Albo dei revisori legali dei conti che dovrà occuparsi di certificare i rendiconti delle spese del progetto come indicato all’art. 11 e all’art. 13 del presente bando);
– spese per acquisto/noleggio di strumenti/attrezzature necessari alla realizzazione del progetto;
– spese per locazione di immobili/spazi necessari per la realizzazione del progetto;
– spese per acquisto di materiale di consumo e spazi pubblicitari (stampa, radio, tv) necessari alla realizzazione del progetto;
– spese per vitto, alloggio e viaggi finalizzati alla realizzazione del progetto;
– spese per adempimenti relativi al diritto d’autore connessi alla realizzazione del progetto;
– spese per eventuale fidejussione (nel caso di richiesta di erogazione anticipata del contributo);
– spese generali di gestione del soggetto beneficiario connesse all’utilizzo degli spazi/attrezzature proprie per la realizzazione del progetto (nei limiti del 20% rispetto al budget complessivo del progetto).

Entità e forma dell’agevolazione

Le risorse finanziarie del presente bando ammontano complessivamente a € 927.500,00. Tali risorse sono ripartite tra i 3 settori artistici di intervento del bando secondo le quote indicate nella seguente tabella.
A prescindere dal settore artistico in cui si presenta la candidatura, a ciascuna proposta progettuale potrà essere assegnato un contributo massimo pari a € 25.000,00. Tale contributo potrà coprire fino al 100% del costo totale del progetto. Non è previsto un tetto massimo al costo totale del progetto, fermo restando il limite massimo del contributo sopra indicato.

Scadenza   30.11.2017

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *