Newsletter del presidente nazionale AICS on Bruno Molea

Newsletter settimanale – n° 172 –  03 Novembre   2017

Buongiorno amiche e amici,

appena rientrato da Israele e oggi a Vienna per gli impegni dovuti alla presidenza della Confederazione internazionale dello sport amatoriale, il mio pensiero non può non andare all’ultimo attentato terroristico a New York. Per dirla con Cassani, il ct della Nazionale di ciclismo, quelle biciclette simbolo di libertà ora accartocciate sulla pista ciclabile newyorkese diventano oggi l’immagine amplificata  della furia del terrorismo che, ancora una volta, dimostra di aver perso la preferenza per l’attacco ai luoghi simbolo dell’Occidente, ma semina morte e distruzione attaccando le sane abitudini di libertà, come appunto i luoghi di grande ritrovo, o quelli sportivi. Tutto ciò mi spaventa e allarma, ma mi conferma anche la necessità sempre più stringente di lavorare per favorire la cooperazione internazionale, a partire dai Paesi più poveri del nostro mondo, per abbattere discriminazioni ed emarginazione. Proprio di questo  abbiamo parlato nel corso del congresso Csit: all’interno della Confederazione ho attivato delle misure che prevedano una più ampia e facilitata partecipazione dei Paesi più poveri e pianifichino un grande evento sportivo, i Giochi amatoriali del Mediterraneo, che punti il faro dell’attenzione mondiale su quell’area geografica ma in un clima di condivisione e pace. Costruire il dialogo tra Popoli e ponti di cooperazione internazionale oggi non è, come lo chiama qualcuno, “buonismo”: è porre le basi per una sana convivenza, contro paure e terrorismi.

LUNEDI’ ALLO YOUNG LEADERS INTERNATIONAL MEETING
Lunedì pomeriggio ero a Ciampino, alla cerimonia di apertura dello Young Leaders International Meeting promosso da SOS Europa per sostenere la partecipazione dei giovani alla democrazia rappresentativa e alla società civile, e per promuovere la partecipazione dei giovani nell’elaborazione, nell’attuazione e nella valutazione delle politiche attraverso lo strumento del dialogo strutturato. Giovane, non lo sono più, ma se non avremo il coraggio, la dedizione e la forza di favorire la partecipazione dei giovani, allora tutto quello che avremo fatto andrà perduto.

MANAGEMENT OLIMPICO, PROF PER UN GIORNO ALLA SCUOLA DELLO SPORT DEL CONI
Sono diventato docente per un giorno, alla scuola dello Sport del Coni, per il corso di management olimpico presentato nei giorni scorsi dal presidente Malagò. Ho parlato degli enti di promozione sportiva, della declinazione dello sport nelle politiche sociali, della formazione tecnica ed economica alla base dell’organizzazione di un grande evento sportivo nazionale ed internazionale. Ho trovato dall’altra parte curiosità e interesse, quanto serve per fare del movimento sportivo italiano un grande movimento nel mondo: oggi lo sport è per l’Italia uno dei settori che gode di maggiore credibilità all’estero, è uno strumento “politico” eccezionale per favorire il welfare interno e la cooperazione internazionale. Servono però tecnici e manager qualificati per farlo.

APPUNTAMENTI MATTARELLA A FORLI’ PER RICORDARE IL SENATORE RUFFILLI
Lo ha annunciato ieri il sindaco Drei: il presidente della Repubblica Mattarella sarà con noi a Forlì, il prossimo 16 aprile, per ricordare il senatore Roberto Ruffilli nel 30esimo anniversario della sua uccisione. In preparazione delle iniziative che saranno organizzate nel 2018 per commemorare il senatore assassinato nella sua abitazione forlivese di corso Diaz il 16 aprile 1988 da un commando delle “Brigate rosse”, il Comune di Forlì e la Fondazione “Roberto Ruffilli” sono impegnati da alcuni mesi nell’organizzazione di un programma di iniziative. In questo contesto, hanno rivolto l’invito al Presidente Mattarella a onorare con la sua presenza la memoria del nostro illustre concittadino e la segreteria di Mattarella ha già risposto affermativamente. E’ per me una bella notizia e sarò lieto di accogliere il Presidente nella mia città, ma ancora più importante è l’impegno costante che la mia Forlì dimostra anno dopo anno nel ricordare la figura di Ruffilli, docente universitario e uomo politico di alto profilo che spese la sua vita per la democrazia, e nel condannare ancora pubblicamente e con forza chi usa il terrore e la violenza per far valere le proprie ragioni.

LA SETTIMANA ALLA CAMERA
 

Nei giorni di festa di Ognissanti è giunta in Senato la legge di bilancio 2018. Diverse le misure in favore del commercio e delle famiglie, come lo stop all’aumento dell’Iva per il 2018, e sconti per bus e metro, ma la manovra introduce anche sgravi strutturali per l’assunzione dei giovani, rinnova l’ecobonus, prevede aumenti per gli statali. Di seguito, la scheda dell’Ansa:

Il pacchetto cultura inserito nella legge di Bilancio prevede l’Iva agevolata al 10% per i concerti, come già previsto per gli spettacoli teatrali, fondi per i musei e per incentivare la lettura e misure per accelerare la ricostruzione delle chiese e del patrimonio ecclesiastico dopo il sisma del centro Italia. In arrivo anche 200 assunzioni tra i vincitori di concorso che portano a 1000 gli ingressi con il ritorno della selezione pubblica, come si legge in una nota del Mibact.

Stop aumento dell’Iva nel 2018, ma l’aggravio viene rimandato e rimodulato a partire dal 2019. E’ quanto prevede il testo finale della Legge di Bilancio, bollinato dalla Ragioneria dello Stato che l’ANSA ha potuto visionare. Di fatto le ”clausole di salvaguardia” rimangono per gli anni 2019 e eseguenti. L’aliquota Iva al 10% salirà di 1,5 punti dal gennaio 2019 e poi di ulteriori 1,5 punti dal 2020. L’aliquota Iva del 22% aumenta di 2,2 punti dal 2019 e poi di altri 0,7 punti. da 2020 e di un ulteriore 0,1 punti da 2021. Anche le accise ripartono dal 2019.

Tornano le detrazioni per gli abbonamenti di trasporto. Il testo finale della Legge di Bilancio che l’ANSA ha potuto visionare prevedono detrazioni fino a 250 euro per le spese d’abbonamento di trasporti pubblici locali, regionali e interregionali. Tra le novità anche l’agevolazione per gli accordi di rimborso di questi abbonamenti da parte dei datori di lavoro per i propri dipendenti e per i loro familiari – una sorta di ”bonus bus-treno” – che non entrano a far parte del reddito da lavoro tassato.

Arriva una proroga di un anno per il bonus energia e per quelli relativi alle ristrutturazioni energetiche e all’acquisto di mobili. Ma il piatto delle agevolazione si arricchisce di uno sconto ad hoc, del 36% per una pesa fino a 5.000 euro, per la sistemazione a verde di aree scoperte di edifici e immobili esistenti. Lo sconto è previsto anche per impianti di irrigazione e la realizzazione di pozzi, copertura a verde e giardini pensili. Scende dal 65% al 50% il bonus energia per infissi, schermi solari, sostituzione impianti climatizzazione.

Arrivano quasi 38 miliardi in più (37,88) per il fondo investimenti creato lo scorso anno e già finanziato per 47 miliardi fino al 2032 (questa prima tranche di risorse sono state assegnate via dpcm a fine maggio). Lo prevede il testo finale della legge di Bilancio che finanzia il fondo, dedicato in particolare alle infrastrutture, per un anno in più, fino al 2033.

Si rafforzano le misure per la lotta alla povertà con un assegno più alto del 10% nei casi di famiglie numerose (fino a 530-540 euro) e un ampliamento della platea che può avere accesso al reddito di inclusione (Rei) focalizzato in via prioritaria sui nuclei nei quali è presente un disoccupato over 55. Lo prevede il testo finale della legge di Bilancio in cui viene rafforzata la dote del Fondo per la lotta alla povertà per 300 milioni nel 2018, 700 milioni nel 2019, 665 milioni nel 2020 e 637 milioni a decorrere dal 2021.

Dichiarazione Iva precompilata per chi sceglie la e-fattura e appartiene al “popolo delle partite Iva”, cioè per negozianti, artigiani e professionisti che hanno una contabilità semplificata e scelgono, in via opzionale, di comunicare acquisti e compensi con le fatture elettroniche. In questo caso – prevede il testo finale della Legge di Bilancio – l’Agenzia delle Entrate “metterà a disposizione” le informazioni per i prospetti periodici, una bozza di dichiarazione annuale Iva e dei redditi e le bozze dei modelli F24 per il pagamento delle imposte.

Sale dal 40 al 50% la quota dei diritti Tv attribuita equamente ai club di serie A, mentre scende quella attribuita sul numero dei tifosi. Salta poi completamente il riferimento (che valeva il 5%) alla popolazione residente nel comune della squadra sportiva. E’ una delle norme in materia di sport, il cosiddetto “pacchetto Lotti”. La norma attribuisce il 50% dei diritti a tutte le squadre, il 30% sui risultati conseguiti e il 20% (prima era il 25%) in base ai ‘tifosi’ paganti nelle gare casalinghe degli ultimi 5 campionati.

Aumenta l’importo della “tassa sui licenziamenti” collettivi che le imprese industriali e commerciali con più di 50 dipendenti versano per la Cig. Per ogni persona interessata a un licenziamento collettivo il datore di lavoro dovrà versare un’aliquota pari all’82% del massimale della Naspi mensile, a fronte del 41% attuale, fino a un massimo di tre anni di anzianità.  In pratica se adesso per ogni persona licenziata si pagava al massimo 1.470 euro adesso la tassa potrà arrivare all’82% e sfiorare i 2.940 euro.

Rinvio di 1 anno dell’Iri l’imposta al 24% sul reddito per le ditte individuali e per le società di persona a contabilità ordinaria, che doveva valere dall’ 2017, quindi sulle prossime dichiarazioni dei redditi. La misura è confermata nel testo finale della legge di Bilancio e, come si legge nella relazione tecnica, ‘vale’ quasi 2 miliardi (1,986) tra Irpef e le addizionali regionali e comunali.

Non sarà stabilizzata ma arriva una proroga di due anni per la cedolare secca al 10% che si applica sui contratti concordati. Il testo finale della Legge di Bilancio ‘corregge’ su questo punto le bozze circolate nei giorni scorsi che prevedevano invece una stabilizzazione a regime di questo meccanismo. Ora invece la norma prevede che si possa applicare “dal 2014 al 2019″, con una estensione quindi anche al prossimo biennio. Nel testo finale – come anche nelle bozze – non entra una estensione del regime anche agli immobili ”non residenziali”: rimangono quindi esclusi uffici e negozi.

Non solo bonus 18enni, che viene rifinanziato. Il pacchetto cultura inserito nella legge di Bilancio prevede tra l’altro l’Iva agevolata al 10% per i concerti, come già previsto per gli spettacoli teatrali, fondi per i musei e per incentivare la lettura e misure per accelerare la ricostruzione delle chiese e del patrimonio ecclesiastico dopo il sisma del centro Italia. In arrivo anche 200 assunzioni tra i vincitori di concorso che portano a 1000 gli ingressi con il ritorno della selezione pubblica, come si legge in una nota del Mibact.

On. Bruno Molea
Deputato Civici Innovatori
Camera dei Deputati
Segreteria
Via Spadolini 11
Forlì 47122
Cell.: 346.7415943
Sito internet: www.brunomolea.it

      SCRIVIMI
Forward this email

Questa mail è stata inviata a raimondo.chiricozzi@gmail.com, da parte di roberto.vecchione@aics.it |

Ufficio Stampa Molea | Via Barberini 68 Roma 00187 Italy
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *