newsletter n 165 dell’on Bruno Molea presidente AICS

Newsletter settimanale – n° 165 –  15 Settembre  2017

Buongiorno care amiche, cari amici
Oggi il mio pensiero va a chi per la prima volta, o chi per l’ultima, varca la porta della propria classe per il primo giorno di scuola: nella mia Romagna, saranno 141mila gli studenti che oggi tornano a scuola, 30mila dei quali al loro primo anno. Un giorno speciale, insomma, che quest’anno comincia sotto il segno di novità importanti: la legge sui vaccini, quella sul cyber bullismo, i nuovi esami e l’alternanza scuola-lavoro, una serie di cambiamenti normati per il bene dei nostri ragazzi e per la loro sicurezza. So bene che la certificazione vaccinale e la norma sul contrasto al cyber bullismo stanno già creando le prime difficoltà nelle famiglie e nelle scuole, ma si tratta di due leggi che ho fortemente sostenuto e che sono certo daranno i propri frutti in poco tempo. Ma tante altre novità sono state introdotte con i decreti attuativi della riforma scolastica, al quale ho lavorato in prima persona e a lungo: più formazione per i prof, concorsi a cadenza regolare contro le cattedre vuote, inclusione certa per gli studenti disabili, un fondo per l’apprendistato ed esami riformati, tra cui la scomparsa dell’odiato quizzone e l’introduzione dell’inglese nell’Invalsi. E poi diritto allo studio più certo e via libera all’obbligo di alternanza scuola lavoro già dal terzo anno delle superiori. Tutte novità introdotte per rendere la scuola più innovativa, inclusiva, attenta ai bisogni emergenti e sicura per i nostri ragazzi, cittadini del futuro. Buon lavoro a tutti loro.

FITNESS AND FUN, SABATO 16 AL PARCO URBANO
Cominciamo con un invito: nell’ambito della bella e grande manifestazione sportiva e culturale “Fitness and fun”, sabato pomeriggio alle 16 sarò al parco urbano “Franco Agosto” per parlare della mia esperienza alla guida della Confederazione internazionale dello sport amatoriale. Parlerò dello sport sociale a servizio della cooperazione internazionale e della coesione sociale e della grande opportunità che lo sport può essere per il dialogo tra popoli.

MARCIA DELLA PACE, INSIEME PER DIRE NO ALLA GUERRA
Segnatevi in agenda l’ormai tradizionale appuntamento con la Marcia della Pace, domenica mattina 17 settembre, per dire no alla guerra come strumento di risoluzione dei conflitti. Il programma prevede la partenza, in bicicletta, alle ore 9 circa, da piazza Saffi a Forlì, per arrivare in piazza Garibaldi a Forlimpopoli da dove si partirà a piedi, alle 10.30 per raggiungere Bertinoro, il Comune simbolo dell’ospitalità romagnola.

CAMPO DI ATLETICA “GOTTI”, MARTEDI’ 19 L’INAUGURAZIONE CON IL MINISTRO LOTTI
Da tempo la mia Forlì attendeva il recupero del campo scuola “Gotti” dove intere generazioni di giovani sportivi forlivesi si sono formati, allenati ma anche tanto divertiti e fortificati: martedì prossimo alle 17, il campo scuola ristrutturato verrà riconsegnato alla cittadinanza e per l’occasione saranno presenti, oltre al sindaco, anche il sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, Andrea Rossi, e il ministro allo Sport Luca Lotti. Forlì è ricca di società sportive di base nei confronti delle quali bisogna prestare massima attenzione per l’importante ruolo che svolgono non solo come società di promozione sportiva ma anche di educazione e integrazione, valori oggi ancora più importanti e necessari.

GLI IMPEGNI ALLA CAMERA
 

OK DELLA CAMERA AL REATO DI PROPAGANDA FASCISTA – Con 261 voti a favore, tra cui il mio, martedì scorso la Camera ha detto sì alla proposta di legge che chiede di introdurre il reato di propaganda fascista. Ora la norma passerà al Senato e spero che il percorso si concluda favorevolmente: credo sia necessario introdurre una “sponda” di sicurezza al fiume dell’odio sociale che sembra crescere ogni giorno di più e che va necessariamente arginato per il bene dei nostri figli. Chi rifiuta questa norma additandoci come censori non ha ben compreso il confine tra libertà di espressione e apologia del fascismo ed è più che necessario, a distanza di 70 anni dal sacrificio dei nostri padri per la nostra libertà, ricordarlo a chi pare aver dimenticato la storia. La legge prevede l’introduzione del reato che punisce “chiunque propaganda le immagini o i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco”. Una norma che estende la legge Scelba del 1952 e poi la Mancino del ’93, portando la legislazione a contemplare anche gesti individuali da punire come il saluto romano e la diffusione di gadget. La nuova norma prevede “la reclusione da sei mesi a due anni”, inoltre “la pena è aumentata di un terzo se il fatto è commesso attraverso strumenti telematici o informatici”.

LOTTA ALL’EMARGINAZIONE CON LO SPORT, INTESA TRA LOTTI E LA BOSCHI – Lotta all’emarginazione sociale attraverso lo sport: è questo il principale obiettivo dell’intesa firmata mercoledì mattina dalla Sottosegretaria di Stato, con delega alle Pari opportunità, Maria Elena Boschi e dal Ministro dello Sport, Luca Lotti. Prima azione concreta dell’intesa è la pubblicazione di un avviso pubblico volto a favorire azioni mirate al contrasto di tutte le discriminazioni e alla valorizzazione di una cultura di pari opportunità attraverso lo sport. L’obiettivo del bando di finanziamento, per cui sono stati stanziati circa 1,8 milioni di euro, è quello di coinvolgere le associazioni e le Società sportive dilettantistiche, le organizzazioni di volontariato, le associazioni e cooperative di promozione sociale nello sviluppo di progetti volti a incentivare, attraverso la promozione della pratica sportiva e dei suoi valori civici e sociali, il contrasto all’emarginazione e alle discriminazioni di ogni genere favorendo l’integrazione dei disabili, delle minoranze etniche, degli immigrati e di gruppi sociali vulnerabili.
On. Bruno Molea
Deputato Civici Innovatori
Camera dei Deputati
Segreteria
Via Spadolini 11
Forlì 47122
Cell.: 346.7415943
Sito internet: www.brunomolea.it

      SCRIVIMI
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *