Alla Casa dell’Arte di Sutri la Mostra di Giuseppe Mannino sul tema Arte Sacra e Arte Etica

Alla Casa dell’arte di Sutri una interessante Mostra di Giuseppe Mannino sul tema “Arte Sacra e Arte Etica”. Il vernissage lunedì 12 dicembre 2016 ore 18,00 . La mostra resterà aperta fino al 23 dicembre 2016.

locandina.cdr

 

Mannino ricorda che la Mostra rappresenta una occasione per riscoprire i grandi valori dell’arte sacra e di essere stato folgorato dopo la lettura del libro sulla vita di San Francesco di Paola. Ricorda altresì che le opere si inseriscono nel filone del Cavaliere Arancione Don Chisciotte, che da sempre predilige per rappresentare l’impegno etico.

Mannino, pittore e scultore, continua attraverso il prolifico lavoro artistico, l’impegno politico e sociale che è connaturato nella sua personalità.

E’ noto infatti che la dimensione del sacro in molti artisti sembra essere naturale, anche se talvolta sottintesa. Il sacro anche se tenuto nascosto al proprio interno, ritenendolo poco presentabile e magari dagli altri mal giudicato, prima o poi prorompe in ogni uomo.  E allora emerge l’essenza dell’animo umano.

Le opere di Mannino vengono esposte proprio nel periodo più importante della religione cattolica, la nascita di Gesù e sembra ripetano la Predica del Natale del socialista Camillo Prampolini.

“ Quando i contadini e i giornalieri uscirono dalla chiesa, videro sulla strada un uomo che, salito su un tavolo e circondato da alcuni del villaggio, cominciò a parlare. Si avvicinarono. Era il giorno di Natale, e quell’uomo diceva: Siete voi cristiani? “

La predica venne pubblicata la prima volta il 24 dicembre 1897 e non fu accolta positivamente dalla chiesa d’allora. Per fortuna la Chiesa si è evoluta ritrovando le origini, chiedendo di applicare il  vero insegnamento di Gesù e di quanto disse nel famoso discorso della Montagna: Beati coloro…!

Queste le prime parole pronunciate da Papa Francesco dopo la sua elezione a Successore di Pietro: “Come vorrei una Chiesa povera e per i poveri. E nel corso di questi mesi di pontificato più volte il Santo Padre ha ribadito la necessità di ascoltare il grido dei poveri.  Papa Francesco chiede di abbattere ogni barriera che ci separa dai poveri, ci spinge ad andare loro incontro, a guardarli come fratelli che ci tendono la mano, a condividere i loro dolori e le loro ansie. Dobbiamo imparare ad incontrare i poveri – dice il Papa – “La cosa importante non è guardarli da lontano o aiutarli da lontano. No, no! È andare loro incontro. Questo è cristiano! Questo è ciò che insegna Gesù. Dobbiamo edificare, creare, costruire una cultura dell’incontro…” Papa Francesco ci invita ad abbattere i muri, costruire ponti, ricordandoci i doveri verso l’umanità.

Crediamo sia questo in definitiva l’invito che Mannino, con il sacro collegato all’etica donchisciottesca, propone e rivolge a tutti gli uomini.  (Raimondo Chiricozzi)

 

 

 

pieghevole 2016.cdr

pieghevole 2016.cdr

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *