Trump ed Outsorced. Scritto da Il Proff

Dicembre 1 – 2016, Trump ha vinto le elezioni presidenziali da poco più di 3 settimane.

Ha vinto nei cosiddetti collegi elettorali, non nel voto popolare che vede Hillary avanti di più di due milioni e mezzo di voti, circa del 2% confermando le previsioni alla vigilia.  In america ci sono gli stati rossi e stati blu che votano sempre, nell’ordine , repubblicano o democratico.  Trump ha strappato stati blu ad Hillary con una promessa ben articolata:

Se la fabbrica dovesse lasciare l’america ci saranno conseguenze.

Molti considerano il cosiddetto “outsorcing” , trasportare la fabbrica fuori da uno stato dove le tasse sono più basse ma, molto più importante, dove i dipendenti costano molto di meno. Uno dei motivi del declino del tenore di vita degli americani. Più in generale la riduzione del settore manifatturiero. Nel 2010 una divertente serie televisiva raccontava come un “call center” fosse, durante la notte, trapiantato in india.

nuova-immagine

Transeo source.

 

L’outsourcing ha fatto infuriare gli elettori del Michigan, Wisconsin e Pennsylvania, al punto da farli votare contro il partito che normalmente li rappresentava e difendeva.

Ma hanno voltato pagina perché Trump ha ben articolato  la loro frustrazione. Ha dichiarato chiaramente e ripetutamente, che le ditte che avrebbero “outsourced” avrebbero pagato conseguenze negli Stati Uniti a guida Trump.

Spesso a citato la ditta “Carrier “, vedi https://www.carrier.com, come il tipico esempio.

questi producono condizionatori d’aria in Indiana ma pensano di trasferirsi in Messico. Trump ha loro paventato una tassa del 35% su tutto quello che avrebbero prodotto in Messico e ri-importato negli  States.  Ma non solo. Trump ha definito stupidi i politici che danno sgravi fiscali o addirittura soldi, alle ditte che accettano di restare. Secondo lui bisogna creare un ambiente più costruttivo per loro, forse con ragione, ma se non restano, punizioni e conseguenze.

Questo era dolce musica alle orecchie dei disoccupati che vedevano le ditte arricchirsi ed il proprio lavoro outsourced to Messico, Cina o in qualche stato dove la paga media per giorno di lavoro e` meno di 10 euro.

Addirittura ha inventato uno slogan: drain the swamp, prosciugare la palude. Liberarsi di tutti coloro, i lobbisti, che aiutavano le ditte a portare le fabbriche altrove con conseguenze tragiche per i lavoratori americani.

Economisti discutono sulla bontà dell’outsourcing ed ovviamente, per una comunità che perde il sostentamento, un’altra lo acquista. Questa discussione è per altri.

Qui voglio soltanto raccontare la prima prova dei fatti: Trump ha tante volte dichiarato che lasciare gli Stati Uniti è peccato mortale che le ditte pagheranno, in un’America a guida Trump, e che gli stupidi politici veramente non hanno capito come farli restare. Ma lui, Trump, e solo lui sa come fare.

nuova-immagine-1

Source Indianapolis Star

Prova dei fatti.

Carrier aveva annunciato di volersi trasferire in Messico per il costo di operare in Indianapolis, Indiana. Questo e` lo stato del vicepresidente eletto Mike Pence. Trump è chiamato alla prova dei fatti. Che succede?

Oggi Trump ha visitato la fabbrica ed ha cantato vittoria. Carrier resterà in Indiana, o almeno questo è stato il messaggio strillato dal nuovo presidente in un comizio nello stato dell’Ohio che è da sempre fondamentale nelle elezioni presidenziali.

Ma, che è successo in realtà?  Carrier ha solo promesso di mantenere una delle catene di montaggio in indiana. Circa 700 lavoratori si tengono stretto, per adesso, il proprio lavoro. Altri 1300 lo hanno perso perché Carrier ha trasferito uno stabilimento, il più grande, in Messico.

Questa sarebbe una parziale buona notizia. La ditta ha ottenuto 7 milioni di dollari in riduzione delle tasse per lasciare aperta la fabbrichetta. Il beneficio d’immagine per la ditta produttrice di condizionatori si trasformerà in un boom di vendite, sotto la scritta “made in America” che verrà usata anche se falsa al 65%. Quindi ricapitolando:

-1-La maggioranza dei lavoratori ha perso il lavoro.

-2-Lo stato dell’Indiana ha pagato la ditta.

-3-Trump ha dichiarato vittoria.

nuova-immagine-2

Source Politico

Questa, purtroppo, e` la realtà  degli Stati Uniti. Nell’ ipotesi migliore pezzetti di verità vengono venduti come favolette. In realtà false affermazioni, coprono azioni di Trump già definite stupide dallo stesso.

Ovviamente nessuno parla dei veri problemi che circondano la presidenza Trump. La seguente è una lista parzialissima delle promesse e dei problemi che Trump ha ogni giorno:

-1-Trump ha promesso che avrebbe rilasciato le tasse una volta finita un fantomatico controllo di routine da parte della IRS. Non le ha ancora rilasciate.

-2-Trump ha detto mesi fa che Melania ha lavorato legalmente negli Stati Uniti al momento dell’immigrazione, e che avrebbe mostrato i documenti relativi in due settimane.

-3-Trump deve risolvere i conflitti di interesse. Non può essere presidente e curarsi della propria ditta, e` impossibile essere imparziale. Per adesso dichiara che i figli la gestiranno in violazione di tutto quello che si può pensare.

-4-Vuole spendere un trilione di dollari in infrastrutture, rimodernare la difesa, pagare per il day care per tutti, coprire con assicurazione medica tutti i bisognosi, e varie altre affermazioni, ma senza far crescere il debito. Come?

-5-Trump vuole ridurre la tasse della classe media ma nel frattempo tutto quanto è emerso sono solo tagli delle tasse per i ricchissimi e per le ditte. Ovviamente senza alzare il debito. Come?

-6-Trump vuole un muro al confine del Messico pagato dal Messico. A giudicare da come ha gestito la prima prova dei fatti, se di muro si parlerà, i contribuenti americani pagheranno.

-7-Trump ha pagato gli studenti insoddisfatti della Trump University dopo aver dichiarato che non lo avrebbe mai fatto. Forse avevano ragione?

-8-Trump deve selezionare il responsabile dell’agenzia governativa che ha controllo su uno dei suoi alberghi, il cosiddetto Postal Office, su Pennsylvania Avenue a due passi dalla casa bianca. Il responsabile è colui che determina l’affitto da pagare. Come risolve il conflitto?

 

Source Wikiwand

nuova-immagine-3

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *