Ronciglione: Luciano Mariti L’arte segreta del performer teatrale RONCIGLIONE

Ronciglione: Luciano Mariti L’arte segreta del performer teatrale-img

tracking.php?code=mctkXM2gUIrbSEnXwCb8YZ

 

Luciano Mariti
L’arte segreta del performer teatrale : attore, danzatore, mimo. Tra Oriente e OccidenteSALA CONFERENZE BCC DI RONCIGLIONE Via Roma
ORE 19.00 INGRESSO LIBERO

Come un attore, un danzatore, un mimo, costruisce le basi materiali della sua arte? Come si diventa un buon attore e un buon danzatore? La conferenza esamina alcuni principi tramite i quali il performer costruisce e gestisce il suo corpo-mente, passando da un corpo quotidiano ad un corpo extraquotidiano, fatto ad arte. La conferenza, utilizzando la proiezione di immagini esplicative, analizza il corpo del performer, quasi anatomicamente, al fine di rilevarne le potenzialità energetiche, la forza di attrazione e la capacità di catturare l’attenzione dello spettatore. L’approccio è transculturale (tra teatro Occidentale e Orientale) e interculturale (tra discipline diverse quali teatro danza mimo). Il fine è quello di individuare alcuni principi pragmatici che determinano il comportamento dell’uomo in situazione di rappresentazione e sono presenti nelle diverse tradizioni culturali. Luciano Mariti è professore ordinario di Discipline dello Spettacolo a “La Sapienza”. Ha iniziato la sua attività scientifica in dialettico connubio con la professione di drammaturgo, svolta nel teatro d’avanguardia, e di sceneggiatore per le Televisioni svizzera e italiana. E’ stato dir. del Dipartimento di Arti e scienze dello spettacolo, presidente del Corso di Studi e dal 1994 è nel consiglio direttivo del Centro Teatro Ateneo, che ha organizzato stages con i protagonisti del teatro mondiale : da Eduardo a Dario Fo, Carmelo Bene, Peter Brook, Peter Stein, Marta Graham, ecc.Tra le numerose pubblicazioni – circa 100 – tradotte anche all’estero, si ricordano i volumi: Commedia ridicolosa. Comici di professione, dilettanti, editoria teatrale nel Seicento, 1978; Alle origini del teatro moderno: la Commedia dell’Arte, 1981 (a cura); Il paese di carnevale, 1983; Lettere sulla mimica di Johan Jacob Engel, 1993 (a cura); Don Giovanni o l’estrema avventura del teatro. Il nuovo risarcito Convitato di pietra di Giovan Battista Andreini, Roma, 2003 (con S. Carandini); Diálogos entre teatro y neurociencias, Bilbao, 2010 (con C. Falletti, G. Mirabella, S. Paradiso, J.-M. Pradier, J.Schranz, Ho.Czertok, e G.Sofia: coordinación); La Giudiata.

Luciano Mariti L’arte segreta del performer teatrale

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *