THE PATH: LA SFIDA DELLE MIGRAZIONI – CONFERENZA INTERNAZIONALE

1 e 2 dicembre Roma – Pontificia Università Lateranense 

CONFERENZA INTERNAZIONALE  –  THE PATH: LA SFIDA DELLE MIGRAZIONI – CONFERENZA INTERNAZIONALE

Le guerre, la povertà, i cambiamenti climatici e i disastri ambientali stanno cambiando le condizioni di vivibilità del nostro pianeta. Negli ultimi 25 anni un miliardo di persone è stato costretto ad abbandonare il proprio territorio. Le previsioni parlano di 60 milioni di profughi fino al 2020 nella sola Africa Subsahariana. Non è un’emergenza, è un cambiamento strutturale della demografia mondiale, rispetto al quale la solidarietà, per quanto sia un valore universale insostituibile, non è sufficiente a dare risposte adeguate.

La sfida ci riguarda tutti, chi ha responsabilità di governo come ciascuno di noi che viviamo in territori che stanno cambiando. È una sfida etica, politica, sociale, culturale, che investe le comunità che vedono partire le loro risorse migliori e i paesi dove i giovani migranti vengono per cercare dignità e futuro.

È una sfida che ha bisogno di consapevolezza, di lungimiranza, di volontà politica. Parafrasando l’enciclica di Papa Francesco Laudato sii possiamo dire che è una sfida integrale che ha bisogno di un’ecologia integrale. Chiudersi a difesa del proprio egoismo,come sta facendo l’Europa, non ci porta da nessuna parte.

A partire dal fenomeno dirompente, ma misconosciuto, delle migrazioni ambientali, Legambiente, grazie alla collaborazione della Pontificia Università Lateranensepropone due giornate intense di confronto e di lavoro, per capire, dopo la conclusione della COP22 di Marrakech, quali scenari si stiano disegnando a livello globale e per raccogliere idee e proposte per una efficace azione politica e culturale che ci impegni quotidianamente

Si allega il programma della Conferenza

programma-conferenza-the-path-1-2-dicembre-2016-1

programma-conferenza-the-path-1-2-dicembre-2016-2

_______________________________________________
Lista Socilaziali@newsletter.legambiente.it
Per cancellarsi scrivere a: Socilaziali-leave@newsletter.legambiente.it
To unsubscribe write to: Socilaziali-leave@newsletter.legambiente.it

Area degli allegati
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *