Ambiente e clima, Europa investe 220 mln in progetti verdi

Un pacchetto di investimenti di oltre 220 milioni di euro per progetti “verdi”, a bassa emissione di carbonio, volti a incentivare l’economia circolare e ad agire in favore del clima: è quanto prevede la Commissione europea che ha approvato investimenti per 222,7 milioni di euro per sostenere il passaggio dell’Europa a un futuro più sostenibile. Il finanziamento dell’Unione, informano da Bruxelles, “stimolerà ulteriori investimenti per un totale di 398,6 milioni di euro da destinare a 144 nuovi progetti in 23 Stati membri”. Investimenti innovativi, dunque, per migliorare l’ambiente e difendere il clima.

da ambienteeconsumatori.it

 

Alcuni progetti premiati riguardano il passaggio a un’economia più circolare, fondata su un maggior tasso di riciclo dei prodotti e sul principio che i rifiuti di alcuni siano risorse per altri: fra questi rientrano ad esempio i progetti per i nuovi camion elettrici a idrogeno a risparmio energetico per la raccolta dei rifiuti in Belgio, le nuove tecnologie per ridurre i rischi sanitari dei fanghi nelle acque reflue applicate per la prima volta in Italia e un progetto per aiutare i comuni greci, tra cui Olimpia, ad aumentare i tassi di riciclaggio.

Altro ambito di azione è quello legato al clima, in cui gli investimenti dovranno sostenere l’attenuazione dei cambiamenti climatici e l’informazione sul clima.  I progetti selezioni concorrono all’obiettivo europeo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 40% entro il 2030, contribuendo alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Ad esempio, tra i progetti del 2015 figurano il ripristino e lo stoccaggio del carbonio nelle torbiere di cinque Stati membri (Estonia, Germania, Lettonia, Lituania e Polonia), la produzione dimostrativa di cemento e calcestruzzo a basse emissioni in Francia, il rafforzamento della resilienza ai cambiamenti climatici dei vigneti in Germania e l’attuazione di misure di adattamento nelle aree urbane di Cipro. Commenta  Miguel Arias Cañete, Commissario UE per l’Azione per il clima e l’energia: “Con l’entrata in vigore dell’accordo di Parigi nel giro di qualche settimana, è giunto il momento di mantenere le nostre promesse. Questi progetti creeranno le giuste condizioni per promuovere soluzioni innovative e per diffondere le migliori pratiche nell’ambito della riduzione delle emissioni e dell’adattamento ai cambiamenti climatici in tutta l’Unione europea, sostenendo così l’attuazione dell’accordo di Parigi da parte dell’UE.”

  • Condividi

Leave a reply

  • Default Comments (0)
  • Facebook Comments (0)

lascia un commento

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *